Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016
Prora, una delle località più incredibili che abbia mai visto che si trova a Rügen è formata da un’ampia insenatura nella costa orientale, protetta e fatta a mezzaluna, con una bellissima spiaggia sabbiosa dietro alla quale c’è una striscia di dune coperte da vegetazione. Oltre la vegetazione si erge un edificio, parallelo alla linea del mare, una enorme costruzione che ricorda una colonia marina come ancora si trovano sui nostri litorali.
L’ideatore fu Hitler in persona che fece costruire quest’ enorme condominio a mare per il popolo tedesco, un edificio lungo 4,5 chilometri, ma che doveva essere molto più grande, realizzato fra il 1935 e il 1939. Fu l’inizio della guerra a interrompere questo delirio edilizio, che incredibilmente è ancora lì, non distrutto e anzi utilizzato dalla DDR socialista come caserma.
Assicuro che vedere questo fantasma che parla del passato in modo così eloquente è impressionante. La spiaggia di Prora è veramente bella e se il tempo è clemente si può fare vita di mare. Da qualche tempo, con grande polemica, una piccola parte del Seebad o colonia è stato sanato e trasformato in ostello per la gioventù. La località è Binz, e l’ostello ha tutte le caratteristiche di tutti gli ostelli del mondo, se non fosse per la sua storia così molto particolare.
E’ aperto tutto l’anno, accoglie giovani, famiglie, singoli viaggiatori: ci sono camere a 2, 4, 6 letti. Prezzi B&B da 25,50 euro a 36,20, a seconda dell’età e anche della stagione.
[vlcmap]