Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Couchsurfing: dormi gratis in ogni città del mondo

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 2, 2012

Da tempo sono iscritta a CouchSurfing, il sito che permette di dormire gratis in ogni città del mondo, grazie alla creazione del 2003 di un appassionato di viaggi come me. Il regolamento è semplice, ci si iscrive e si mette a disposizione un divano, o due o quello che si ha, di conseguenza si diventa possibili ospiti.

In ogni città del mondo, sia essa Barcellona, New York o Berlino, è possibile fare richiesta di alloggio agli amici di divano. Basta inserire le date del proprio soggiorno e scegliere i possibili coinquilini con cui dividere la casa.

Il sito è sicuro perchè ognuno può creare la propria pagina per presentarsi con tanto di foto, interessi, letture preferite, musica e chi più ne ha più ne metta. CouchSurfing permette di definire tutto ciò che potrebbe dare fastidio o meno a un possibile coinquilino, come sapere se l’ospite fuma, sapere quanto può essere ospitato e che livello chi ospita ha già raggiunto. Inoltre si può decidere di ospitare solo ragazze o persone del nostro stesso sesso in caso di ulteriori remore.

I livelli arrivano fino al terzo e si può conquistare il livello più alto con raccomandazioni, recensioni da chi è stato già ospitato da quella persona e dal numero effettivo di ospiti con cui si è già diviso l’appartamento. Il sito e anche l’idea è assolutamente gratuita, non ci si iscrive dando soldi e non se ne pretendono, l’idea nasce da uno scambio libero e gratuito dell’alloggio con ragazzi di tutto il mondo.

Io sono già iscritta, tu cosa aspetti?

2039 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

La filosofia di vita dietro l'ikigai

Sarà capitato a tutti di sentirsi demotivati, spenti e privi di stimoli. Questo perché molte volte ci ritroviamo a vivere una vita che non ci appaga e di cui non siamo soddisfatti. L’ikigai è invece un metodo giapponese che ci aiuta a riappropriarci della nostra vita, a vivere secondo il nostro ritmo, coltivando passioni e guadagnando di ciò che ci piace.
Destinazioni

Dove passare il Ferragosto in montagna

Consigli utili per passare il Ferragosto 2022 al fresco, in montagna, in mezzo alla natura e al verde. Curiosi di sapere le cinque mete ideali? Continuate a leggere e iniziate a preparare gli zaini!
Destinazioni

La cultura danese dell'hygge come stile di vita

Sei curioso di saperne di più della cultura hygge nata in Danimarca? In questo articolo scoprirai come mai è nato questo fenomeno e quali sono i suggerimenti principali per rendere anche la tua casa calda e accogliente. Ma non solo hygge è anche un invito ad apprezzare le piccole cose della vita ed essere grati di ciò che si ha, senza darlo mai per scontato.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.