Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Couchsurfing: dormi gratis in ogni città del mondo

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 2, 2012

Da tempo sono iscritta a CouchSurfing, il sito che permette di dormire gratis in ogni città del mondo, grazie alla creazione del 2003 di un appassionato di viaggi come me. Il regolamento è semplice, ci si iscrive e si mette a disposizione un divano, o due o quello che si ha, di conseguenza si diventa possibili ospiti.

In ogni città del mondo, sia essa Barcellona, New York o Berlino, è possibile fare richiesta di alloggio agli amici di divano. Basta inserire le date del proprio soggiorno e scegliere i possibili coinquilini con cui dividere la casa.

Il sito è sicuro perchè ognuno può creare la propria pagina per presentarsi con tanto di foto, interessi, letture preferite, musica e chi più ne ha più ne metta. CouchSurfing permette di definire tutto ciò che potrebbe dare fastidio o meno a un possibile coinquilino, come sapere se l’ospite fuma, sapere quanto può essere ospitato e che livello chi ospita ha già raggiunto. Inoltre si può decidere di ospitare solo ragazze o persone del nostro stesso sesso in caso di ulteriori remore.

I livelli arrivano fino al terzo e si può conquistare il livello più alto con raccomandazioni, recensioni da chi è stato già ospitato da quella persona e dal numero effettivo di ospiti con cui si è già diviso l’appartamento. Il sito e anche l’idea è assolutamente gratuita, non ci si iscrive dando soldi e non se ne pretendono, l’idea nasce da uno scambio libero e gratuito dell’alloggio con ragazzi di tutto il mondo.

Io sono già iscritta, tu cosa aspetti?

2044 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Winchester, cosa vedere in un giorno

Winchester è una piccola città dell’Hampshire, in Inghilterra, che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. Continuate a leggere per scoprire cosa visitare in un giorno.
Curiosità

Regno Unito low cost: English Heritage Pass

L’English Heritage Pass è ciò che vi permetterà di visitare i siti storici ed archeologici più famosi del Regno Unito completamente low cost. Continuate a leggere per scoprire tutte le informazioni: costi, mappa e tanto altro!
Destinazioni

St Michael's Mount in Cornovaglia, cosa c'è da sapere

L’isola gemella di Le Mont Saint Michel si trova all’estremità sud ovest della Cornovaglia. Venite a scoprire tutto quello che c’è da sapere e vedere in questo luogo meraviglioso e suggestivo.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.