Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Dove dormire in Croazia, i posti strategici

2 minuti di lettura
Dormire in Croazia spendendo poco e in una posizione favorevole per visitare le bellezze di questo paese. Vi portiamo a Petrcane e all'Isola di Hvar.

Croazia Isola di Hvar

La conoscono tutti. Se dici: vado in vacanza in Croazia, il primo posto a cui si pensa è proprio Hvar. La si puo raggiungere da Spalato, da Drvenik e da Bol (Isola di Brac). Hvar è il nome dell’isola ma anche della nota cittadina. Arrivati ci rendiamo subito conto che è grande, ricca, pulita, e molto frequentata.

croazia-hvar

Mentre la girate, assaggiate i Burek: torte salate, a base di ricotta oppure con ricotta e carne, le trovate ovunque.

Se avete voglia di girarvi la cittadina, vi consiglio di dedicargli almeno 3 ore e perdervi per i vicoletti piu lontani, senza nome. A Hvar molti ci passano l’intera vacanza, è un’Isola molto conosciuta al turismo e c’è la possibilità di raggiungere comodamente molti altri posti.

croazia-mare

Arrivati, se mettete il naso all’insù vedrete la maestosa fortezza spagnola, arrampicata su una collina alta un centinaio di metri dalla quale c’è un panorama mozzafiato sulle isole Pakleni. Dalla piazza principale dove c’è la cattedrale Sveti Stjiepan vi accorgerete presto che tutto sembra richiamare Venezia, non a caso la repubblica marinara l’ha dominata per quasi 4 secoli. I leoni e il campanile di San Marco, uniti ai piccioni molesti, vi faranno sentire proprio a casa.

croazia-spiagge

Consiglio: prima di arrivare a Hvar prenotate una barchetta o taxi boat che vi possa portare in giro per le calette piu suggestive. Ci sono anche dei piccoli gommoni che si possono affittare per un’intera giornata con skipper a bordo che ti accompagna dove, quando e per quanto vuoi. I posti dove farsi un bagno li troverete un po ovunque, anche vicino il porticciolo l’acqua è limpida, figuratevi. La seconda è Petrcane, che oltre ad essere strategica è molto economica perchè non la conosce quasi nessuno.

croazia-vicoli

Petrcane

Abbiamo deciso di trovarci un posto vicino ma non troppo a Zadar, un posto tranquillo dove dormire senza i rumori cittadini che pero stesse sul mare. Al caso nostro faceva Petrcane. Solo 14 km di distanza da Zara. Un paesino piccolissimo abitato da molti croati. Vicoletti tra casine bianche che affacciano su un porticciolo. Le spiagge consigliate, tutte intorno, ma non avvicinatevi troppo al complesso alberghiero Falkensteiner. Dei palazzi giganteschi a vetri, lussuosi contornati da prato all’inglese che nulla centra con il paesaggio circostante. Abbiamo pagato l’ingresso alla spiaggia, cosa che da nessun’altra parte ci era capitata e dopo aver visto la sabbia ce ne siamo andati, abbiamo preferito il solito scoglio dove l’acqua sa esprimere al meglio tutto il suo blu.

croazia-hvar-castello

Non c’è gran che da vedere a Petrcane ma si trova in una posizione strategica e soprattutto tranquilla. Se volete distaccarvi totalmente dal turismo e vedere come si vive davvero in Croazia, questo è il posto giusto.

Dove e cosa mangiare a Petrcane

Se non c’è gran che da vedere c’è sicuramente gran che da mangiare! Lungo la strada provinciale vedrete enormi barbecue di metallo che ospitato maiali interi infilzati in un tubo che li fa roteare per una cottura lenta e continua.
croazia-cosa-mangiare

A seconda della stagione oltre al maiale in questi enormi forni /spiedo chiamati Peka arrostiscono pecora e agnello. La cottura comincia dalla mattina e alla sera la carne diventa morbida e delicata, spesso accompagnata da una salsina piccante (fatta con i peperoni rossi macinati) e da tenera e dolce bieta.
Per i vini prendete quelli della casa, ci hanno sempre piacevolmente stupito. I prezzi saranno poco piu bassi di quelli in bottiglia. E per finire il loro tipico Maraskino, liquore di amarene.

Foto di Boris TylevichjessdamenElenaRadek VitoulRamónalchen_x

1 articoli

Informazioni sull'autore
Annalisa lavora in Rai e si occupa del montaggio audio/video. La fotografia e la scrittura sono diventate passioni involontarie. Circondata da giornalisti, Annalisa scrive senza le ali tarpate, senza alti termini, per arrivare a chi legge in modo semplice, senza troppi fronzoli. Con lo stile che le appartiene, con la sensibilità di chi guarda e vive posti diversi da casa, dandogli un valore aggiunto, da riportare a casa.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Dormire

Campeggio in Dalmazia: Mini Camping Igor

Un luogo vicino sia al mare che alla montagna, dove potersi rilassare ma anche dove poter praticare sport! Ecco a voi il Mini Camping Igor in Croazia.
Destinazioni

Croazia: visita ai Laghi di Plitvice

La Croazia non è solo estate e spiagge, ma anche natura incontaminata e bellissimi parchi: ecco cosa aspettarsi dalla visita ai Laghi di Plitvice.
Dove Mangiare

Dove mangiare a Zagabria: 3 ristoranti da non perdere

Zagabria è la città ideale dove rilassarsi e mangiare ottimo cibo tipico dopo una lunga e impegnativa giornata culturale.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.