Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 2, 2013
Villa Montalvo è uno dei numerosissimi possedimenti dei Medici disseminati per il territorio fiorentino e si trova a Campi Bisenzio a pochi chilometri dall’aeroporto di Firenze. E’ circondata da un immenso giardino, confinante con un parco e una macchia di bosco, l’antica Ragnaia di Ferdinando Montalvo, uno degli storici proprietari appassionato di caccia.
Proprio questo spazio si presta a pic nic estivi, soprattutto per le famiglie: una zona delimitata del parco è riservata a giochi per bambini. La Villa è oggi sede della Biblioteca comunale, che vanta di una vasta collezione di testi per bambini a cui è dedicato un bello spazio con postazioni di lettura “morbide”, adatta ai più piccoli che non possono ancora camminare. Vale la pena fare un giretto durante gli orari di apertura (dal lunedì al venerdì fino alle 19.30 e il sabato fino alle 12.30) e soffermarsi sulla sala di lettura degli adulti che conserva un bel soffitto in legno e ampie vetrate sull’entrata dell’edificio.
Fino alla metà di luglio, la Campi Beer Fest animerà la vita notturna del giardino: tutte le sere una band o un dj si esibirà dal vivo e ovviamente la birra farà da padrona di casa. Il calendario è davvero ricco: cover band famose nella zona (come quella di Vasco), serate revival con musica anni 80, feste latinoamericane con scuole di ballo.