Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Valle dei Re a Luxor e la Tomba di Tutankamon

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 22, 2013

valle dei re

La Valle dei Re è situata vicino all’antica Tebe, l’odierna Luxor, e il suo accesso è a meno di 3 km dalla riva occidentale del Nilo. Ai piedi della valle si trova il villaggio di Deir el-Medina, nato per ospitare gli operai che lavoravano nella Valle dei Re. Ancora oggi non si sa con certezza quale fu il primo faraone a farsi seppellire nella valle. Ad oggi sono state scoperte 62 tombe, non tutte di faraoni. Le tombe sono numerate in ordine di scoperta dalla KV1 (King Valley prima tomba) alla KV62 (Tomba di Tutankhamen).

Il territorio fu scelto per la sua morfologia, infatti presenta una pietra calcarea e quindi una facile lavorazione. La Valle dei Re ha imponenti pareti di roccia e la montagna è a forma di piramide. Si dirama in due valli, la valle dell’est e la valle dell’ovest e la maggior parte dei monumenti funebri si trova nella valle dell’est.

Ogni tomba si trova sottoterra ed è raggiungibile dopo una discesa di qualche metro. Nelle tombe non è possibile assolutamente fare foto e lo sbalzo di temperatura tra fuori e sotto è notevolissimo. Ricordatevi quindi di portare sempre con voi acqua e un cappellino. Non è possibile visitare la Valle dei Re di sera infatti ma solo di giorno e qua quando fa caldo….fa davvero caldo. Considerate anche che non ci sono punti verdi o di ristoro ma solo egiziani che passano a vendervi l’acqua.

Tomba di Ramesse VII (KV1)
Una tomba incompiuta lunga solo 44 metri. Fu la prima tomba della Valle dei Re ad essere scoperta. Tomba di Ramesse IV (KV2)

Tomba di Ramesse IX (KV6)
Formata da un lungo corridoio in discesa che porta in una anticamera decorata con animali.

Tomba di Ramesse II (KV7)
La sua tomba è una delle più grandi e curate della Valle dei Re. Fu colpita nei secoli da diverse alluvioni che distrussero molte delle decorazioni. La tomba ha una struttura molto articolata, con diverse camere secondarie intorno alla camera del sarcofago.

Tomba di Merenptah (KV 8)
Tredicesimo figlio di Ramesse II, divenne faraone perchè gli altri 12 fratelli morirono prima di loro padre.

Tomba di Tutankhamen (KV 62)
Anche se è la tomba più famosa della Valle, si tratta di una sepoltura modesta, dovuta al fatto che il faraone morì giovane dopo soli nove anni di regno. Per accedere a questa tomba bisogna pagare un supplemento di 15€.

Tomba di Ramesse VI (KV9)
La tomba fu iniziata per Ramesse V, e i detriti furono gettati sopra la tomba di Tutankhamen. Ospitò quindi due faraoni, ma fu saccheggiata solo venti anni dopo la sua chiusura.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2078 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Zanzibar, 5 cose uniche da fare

Cosa fare di caratteristico a Zanzibar, alcuni suggerimenti e consigli per vivere questo Paese dell’Africa nel modo migliore possibile, rispettando gli abitanti locali, la sua natura e le meravigliose spiagge che offre.
Destinazioni

Cosa vedere a Fez in tre giorni

Colore, cultura e bellezza: nel post, tutti i consigli su dove dormire, mangiare e cosa visitare nella splendida Fez, la perla del Marocco. Fez è un luogo che vi emozionerà moltissimo aprendovi ad una cultura diversa dalla nostra.
Dove Dormire

Marrakech, recensione Ostello Amour d'auberge

La recensione di una struttura centralissima e low cost nel cuore pulsante della Medina a Marrakech, storica città imperiale del Marocco. Servizi e comfort e una buona cucina vi aspettano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.