Come viaggiare di più spendendo di meno

Copertina
Destinazioni

Harry Potter Studios, Londra: cosa c’è da sapere

5 minuti di lettura
Come il buon Silente ci insegna, "non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere." Ma oggi tutto cambia. Oggi vi verranno fornite le informazioni necessarie per poter far combaciare finalmente sogno e realtà, grazie al Tour di Harry Potter agli Warner Bros Studios a Londra. Venite a scoprire tutto ciò che c'è da sapere per prepararsi al meglio al tour più magico che esista!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 29, 2022

Ammirare il binario 9 e ¾, salire sul treno utilizzato nei film e immaginare di andare a Hogwarts, la scuola di magia e stregoneria più famosa del mondo intero, che ha appassionato milioni e milioni di lettori e lettrici di tutte le età. Sorseggiare la vera burrobirra, perdersi tra le viuzze di Diagon Alley, volare su una scopa (per davvero!), duellare con le bacchette, studiare per filo e per segno tutte le metodologie di creazione della saga più celebre. Non stiamo parlando di una realtà remota, né di un sogno. Stiamo parlando degli Studios di Harry Potter a Londra!

Qui, oltre a rivivere la magia che avete letto nei 7 libri o visto negli 8 film, scoprirete i trucchi e le tecniche cinematografici, i veri costumi di scena, gli oggetti di scena, le varie ambientazioni, i più piccoli segreti e curiosità che caratterizzano le riprese di Harry Potter. Un’esperienza che i veri fan non possono perdersi né dimenticare.

Avete deciso di farvi un viaggetto a Londra ed è la prima volta che mettete piede agli studi? Vi serviranno molte informazioni! Leggete l’articolo per scoprire tutto quello che c’è da sapere per vivere un’esperienza meravigliosa agli Harry Potter Studios!

Copertina

Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter: tutto ciò che c’è da sapere

Quando, come e dove prenotare

A causa della loro grandiosa popolarità, gli Harry Potter Studios sono sempre pieni di appassionati di tutte le generazioni. Tuttavia, visto che ogni giorno solo un numero limitato di gruppi può accedere in precise fasce orarie, consigliamo l’acquisto del biglietto almeno un mese / due mesi prima della data effettiva. Consigliamo anche di considerare una visita nel periodo natalizio, dove le decorazioni e l’atmosfera di festa renderanno il tour ancora più magico! In generale, il periodo che va da novembre a marzo è il migliore per partecipare a un tour degli Harry Potter Studios.

I biglietti devono essere acquistati esclusivamente online, sul sito ufficiale degli Warner Bros Studios (troverete il link qui) oppure su altre piattaforme oppure su quei siti secondari che offrono un pacchetto che include sia il trasporto in bus dal centro di Londra direttamente agli Harry Potter Studios sia l’ingresso (come Golden Tours e GetYourGuide).

Come arrivare

Gli Harry Potter Studios si trovano 32 km a nord ovest di Londra e sono facilmente raggiungibili mediante diversi tipi di trasporto:

  • In treno: la stazione più vicina allo Studio Tour è Watford Junction. Da lì, un servizio continuo di navette collega la stazione allo Studio per una durata di circa 15 minuti;
  • In auto: da Londra, prendere la M1, uscire all’uscita 5 e imboccare l’A41 (North Watford) per circa 5 km. Alla rotonda di Hunton Bridge prendere l’uscita sulla A41. Lo Studio è debitamente segnalato mediante indicazioni;
  • Pullman diretti: ci sono molti servizi che offrono l’acquisto del pacchetto biglietto + trasporto direttamente da Londra, dalla Victoria Coach Station. Segnaliamo le piattaforme Golden Tours e GetYourGuide.

Arrivo

Orari, prezzi e pacchetti

Gli Studios sono aperti dalle 8:30 alle 22:00 tutti i giorni. Gli orari e la durata del tour dipendono dal tipo di biglietti acquistato.

Il costo è di £49,95 per gli adulti (dai 16 anni in su) e £39.95 per i bambini (dai 5 anni in su). I bambini fino ai 4 anni non pagano. Esiste un biglietto famiglia, valido per due adulti e due bambini (o un adulto e tre bambini) al prezzo di £159.

Al momento dell’acquisto, si sceglie la data e l’orario della visita in base alle disponibilità. Vi verrà consigliata anche una guida cartacea al costo di £9,95 e il parcheggio prioritario al costo di £10. In più, proprio poco prima di incominciare la visita, vi verrà regalato un souvenir veramente originale che vi porterete dietro per tutto il tour e per tutta la vita (no spoiler!)

Oltre al semplice Studio Tour, però, gli Warner Bros offrono la possibilità di fare ulteriori esperienze davvero singolari:

  • Un the pomeridiano per due (£ 60,00), anche vegan, prima o dopo il tuo tour nella Food Hall. A ogni tavolo viene assegnata una fascia oraria di 90 minuti;
  • Un the pomeridiano con champagne per due (£ 90,00), anche vegan, con un bicchiere di Palmer & Co Brut Reserve NV prima o dopo il tour nella Food Hall. I destinatari sono ovviamente i maggiorenni. Anche in questo caso, ad ogni tavolo viene assegnata una fascia oraria di 90 minuti;
  • Pacchetto tour + hotel (da £65) che comprende il biglietto agli Studios, un pernottamento in un hotel vicino da 3 stelle in su e colazione.
  • Biglietto per i gruppi (da £47,95), ideale per i gruppi di 10 o più visitatori
  • Deluxe Tour (da £225), che offre un tour guidato di 2 ore, la possibilità di utilizzare il famigerato green screen (no spoiler!), vari souvenir tra cui la guida cartacea e, ovviamente, il parcheggio prioritario.

Treno

Cosa vedere: se non volete spoiler, passate oltre!

La guida all’interno, disponibile in più lingue, costa £4,95. Un tour degli Studios di Harry Potter dura dalle 3 alle 7 ore, a seconda del tipo di esperienza acquistata.

All’interno degli Harry Potter Studios potete visitare la Sala Grande, la sala comune dei Grifondoro con il dormitorio maschile. Lo studio di Silente con il pensatoio, l’aula di Pozioni e di Difesa contro le Arti Oscure, villa Malfoy, la capanna di Hagrid, la cucina di casa Weasley, la Foresta Proibita con Fierobecco, i patronus e Aragog.

Vedrete la riproduzione fedelissima della stazione di King’s Cross a Londra, per poi salire a bordo dell’Olton Hall, lo storico treno a vapore numero usato per le riprese di tutti i film della saga. Potrete salire sulle vere carrozze dell’Hogwarts Express e rivivere in prima persona le scene iconiche come l’incontro tra Harry, Ron e Hermione e l’inizio della loro amicizia. Troverete poi un cortile esterno con il Nottetempo, la macchina dei Weasley e la moto di Hagrid, l’aula di Erbologia con le mandragole e il numero 4 di Privet Drive, dove tutto ebbe inizio.

Si passa poi all’ultima novità degli Studios, ovvero la riproduzione della Gringott, la banca dei maghi. Arriverete infine a Diagon Alley, con il negozio di Olivander e quello dei gemelli Weasley, fino ad ammirare la gigantesca rappresentazione in scala del castello di Hogwarts.

(Ovviamente, all’interno del tour ci sono tantissime altre cose tutte da scoprire!)

Diagon Alley

Shops

All’interno degli Studios di Harry Potter sono disponibili diversi negozi, che offrono una gamma di articoli da collezione accuratamente selezionati, riproduzioni delle bacchette, dolci, abbigliamenti di tutte le casate e molto molto molto altro. Pensate a una cosa e la trovate!

In ordine di entrata:

  • Il negozio dello Studio, all’entrata degli Studios;
  • Il negozio della Foresta Proibita;
  • Il negozio della Ferrovia.

Shop

Bar e punti di ristoro

All’interno degli Studios di Harry Potter, sono disponibili vari punti di ristoro dove riposarsi tra una magia e l’altra:

  • Chocolate Frog Cafè, ispirato alle celebri Cioccorane;
  • Hub Cafè;
  • Food Hall;
  • Backalot Cafè, poco prima del cortile esterno, dove potrete gustare la unica e sola Burrobirra!

Food Hall

Il sogno di ogni bambino, quello di poter vivere tutto questo. Non dimenticherete facilmente questa magica esperienza. Anzi, ci penserete almeno una volta al giorno per il resto della vita.

Se siete ancora curiosi di scoprire dove altro al mondo potete trovare luoghi a tema Harry Potter, consigliamo la lettura di questi precedenti articoli:

 

55 articoli

Informazioni sull'autore
Asia è una viaggiatrice classe '96. Amante di scrittura e studiosa di lingue, non ama stare ferma. Romagnola d'origine e veneziana di formazione, ha vissuto anche in Irlanda. Le piacciono i viaggi di ogni tipo e ama definirsi "cittadina del mondo”.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Winchester, cosa vedere in un giorno

Winchester è una piccola città dell’Hampshire, in Inghilterra, che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. Continuate a leggere per scoprire cosa visitare in un giorno.
Curiosità

Regno Unito low cost: English Heritage Pass

L’English Heritage Pass è ciò che vi permetterà di visitare i siti storici ed archeologici più famosi del Regno Unito completamente low cost. Continuate a leggere per scoprire tutte le informazioni: costi, mappa e tanto altro!
Destinazioni

St Michael's Mount in Cornovaglia, cosa c'è da sapere

L’isola gemella di Le Mont Saint Michel si trova all’estremità sud ovest della Cornovaglia. Venite a scoprire tutto quello che c’è da sapere e vedere in questo luogo meraviglioso e suggestivo.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Su Airbnb, la casa natale di Harry Potter