Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Le tappe imperdibili della Street Art di Penang

2 minuti di lettura
Esplorare la Malesia è un'esperienza unica, durante il vostro viaggio non può mancare una tappa a Penang e a George Town con le sue incredibili vie dedicate ai murales e a bravissimi artisti della Street art.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 9, 2020

Quando sono arrivata a Penang, una delle tappe del mio viaggio in Malesia di questa estate, non pensavo che avrei perso la testa. Con questo post vorrei soffermarmi soprattutto sulla bellissima Street Art di Penang.

Penang è un’isola che si estende lungo la costa nord-occidentale della Malesia. È una conosciuta meta turistica, famosa, soprattutto, per essere la capitale del buon cibo di strada, il famosissimo Street Food di Penang che lascerà senza parole anche i più scettici.

George Town e la Street Art di Penang

Quello che mi ha colpito di più, oltre il buon cibo, la gentilezza delle persone e le sue bellezze vicine, è sicuramente la città di George Town, inserita tra i siti del patrimonio dell’UNESCO.

Non vedevo l’ora di girare per questa cittadina, famosissima per la sua street art e vi assicuro che le mie aspettative non sono state deluse, anzi, sinceramente non me ne sarei più andata.

Una città affascinante

Le strade di George Town hanno un fascino unico, ogni angolo di strada ha una storia e, proprio per questo, all’inizio delle principali strade storiche, sono presenti le targhe che riportano il nome della strada nelle varie lingue con un piccolo riassunto dell’origine della strada e del suo significato.

Troverete tantissimi edifici coloniali, shophouse, templi, insomma, rimarrete a bocca aperta.

Gli artisti della Street Art di Penang

Da quando Georgetown è stata inserita tra i Patrimoni dell’Unesco, il comune ha voluto arricchire ulteriormente la cittadina.

Proprio per questo, nel 2012, in occasione del Georgetown Festival, ha commissionato all’artista Ernest Zacharevic (Zachas), lituano classe 1986, un po’ di murales che raccontassero le abitudini e la vita degli abitanti di Georgetown in varie zone della città vecchia, come Armenian Street, Muntri Street ecc.

Successivamente, anche altri artisti come Tang Mun Kian, Baba Chuah e Julia Volchkova, hanno dipinto varie opere sui muri della città.

Ma quello che colpisce dei murales di Zachas è il fatto di aver unito alla pittura, oggetti veri e propri; questo rende l’opera molto più reale e crea qualcosa di unico.

Le opere più famose

Alcune delle sue opere più famose sono sicuramente:

Kids on Bicycle
Brother and Sister on a Swing
Boy on chair
Old Motorcycle
Impazzirete a farvi mille fotografie, sono davvero bellissime.

Oltre a queste opere, in giro per la città, troverete tantissime installazioni di metallo che raccontano, in modo simpatico, la storia sociale della città. Anche queste sono state volute dal comune per abbellire Georgetown.

Ogni angolo di questa città, trasuda storia, felicità, ti sembrerà di essere in un posto a parte, ti sembrerà tutto diverso da quello che hai visitato in Malesia.

Arte e atmosfera

È bellissimo camminare per le vie di Georgetown, cercare i murales (in hotel ci avevano dato una cartina con i vari punti dove trovarli), entrare nei negozietti, chiacchierare con le persone, entrare in un bar e bere un buon caffè o assaggiare un dolce al Durian. Tutto in questa cittadina sembra magico.

Sempre in tema arte, vi consiglio di non perdervi il Batik Painting Museum Penang; si tratta di una piccola galleria d’arte, che tratta della pittura Batik, tipica tecnica di pittura indonesiana.

Rimarrete affascinati dai bellissimi quadri e, il gentilissimo signore all’ingresso, vi farà innamorare di ogni quadro e vi spiegherà nei dettagli questo affascinate e bellissimo modo di dipingere.

Fidatevi, è assolutamente una tappa imperdibile.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

40 articoli

Informazioni sull'autore
Bergamasca di nascita, un po' sicula nell'anima, Isabella ha 30 anni e un diploma in tecnico dei servizi commerciali e turistici. Dopo aver lavorato per un pò di anni nel settore, per necessità e un po' per sfida è diventata grafica ma la sua grande passione rimangono i viaggi. Fortunatamente ha incontrato Marco e da sei anni girano il mondo tornando da ogni posto pieni di entusiasmo e di voglia di ripartire. Ama moltissimo il mare e le isole selvagge. La sua valigia? Abbastanza scassata e sempre a portata di mano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Indonesia: quando visitarla e guida all’ottenimento del visto

Uno dei sogni dei viaggiatori low cost è quello di visitare l’Indonesia. Hai già pensato a quando partire? Qui una guida sul clima indonesiano e su quando è più conveniente andare, ma soprattutto come procurarsi un visto indonesiano pre partenza.
CuriositàDestinazioni

Guida ai più bei borghi e murales in Italia

Ami i borghi e la street art? Non perderti allora questo articolo dove ti verrà raccontata la storia di alcuni dei borghi più belli d’Italia, abbelliti da murales unici nel loro genere.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.