Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Shanghai Museum

1 minuti di lettura

shanghai

Durante il mio viaggio a Shanghai, ho avuto il piacere di visitare lo Shanghai Museum, il Museo di Arte Antica Cinese che si trova al numero civico 201 della Renmin Avenue, in People’s Square la piazza più centrale della città, nel distretto di Huangpu.

Ci vogliono circa tre ore per fare un bel giro delle gallerie, anche a seconda della presenza o meno di mostre speciali e temporanee. Il museo, che dall’esterno ricorda volutamente un grande tempio, si suddivide su quattro piani dove sono esposti: bronzi, ceramiche, sculture, monete, dipinti, disegni, abiti originali, oggetti in giada, calligrafia cinese, mobili, arti minori ed esibizioni temporanee. Io solitamente non amo le ceramiche (sono le sezioni dei musei che tendo a saltare) ma i vasi di epoca Ming lasciano letteralmente senza parole e con loro anche le imponenti sculture.

E’ possibile fare liberamente foto all’interno del museo che è aperto tutto l’anno, dal lunedì alla domenica, dalle 0re 9:00 alle 17:00. Fate attenzione al vostro orario di arrivo perchè dalle ore 16:00 non permettono più l’accesso ai visitatori. E’ possibile che vi chiedano un documento d’identità e/o il passaporto, quindi portatelo con voi. E, curiosità, entrando dovrete far controllare le vostre borse e, se avrete bevande, vi chiederanno di assaggiarle davanti ai loro occhi per dimostrare che non si tratta di veleni, esplosivi, etc.

E, pensate un pò, l’accesso è gratis (eccetto in alcune rarissime occasioni ed eventi speciali), non si paga alcun biglietto per vedere tutte queste splendide opere d’arte. Ottimo esempio di promozione della cultura!

Per maggiori informazioni potete visitare la versione inglese del sito: www.shanghaimuseum.net/en

[vlcmap]

99 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai 31enne ma si sente ancora un'adolescente. Lacustre di nascita, si divide tra Riva del Garda e Bologna, dove ha vissuto per dieci anni. Ha studiato Cinema e Discipline dello Spettacolo, attualmente lavora nella comunicazione e negli eventi e collabora come redattrice con alcuni magazine online. Ama tutto ciò che è muoversi, vedere, viaggiare e provare. Ironica e talvolta contradditoria, non può fare a meno di scrivere. Ha fatto il primo vero viaggio da sola nel 2012 a New York.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Mosca: le attrazioni principali sono gratuite

Prima di partire per Mosca, mentre leggevo guide e ascoltavo testimonianze, più volte ho sentito ripetere che fosse tra le città più…
Ricetta

Pollo thai con anacardi e verdure: ricetta originale

Una delle ricette thailandesi più amate da chi viaggia in Asia è senza dubbio il Pollo con gli Anacardi e le verdure. E` anche una ricetta relativamente semplice se seguita alla lettera. Ecco quindi gli ingredienti e come preparare la ricetta per una cena in perfetto stile thai, birra inclusa!
Ricetta

Ricetta Ramen, icona del Giappone moderno

Non sarà semplicissimo preparare il ramen in casa, ma gustare questa tipica ciotola di brodo caldo vi darà una grande soddisfazione. Ecco le regole e i consigli per preparare un gustoso ramen, il piatto simbolo del Giappone moderno.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.