Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Sciare a Plan, in Alto Adige a Kronplatz

1 minuti di lettura

Il 1 dicembre apre ufficialmente la stagione sciistica e quale posto migliore per godersi qualche giorno in totale relax se non a Kronplatz, dichiarato quest’anno il miglior comprensorio sciistico d’Italia? Detto anche il “Panettone” per la sua forma arrotondata, il Plan, come viene semplicemente chiamato dai locali, si trova nel cuore della Val Pusteria, in Alto Adige e offre più di un centinaio di chilometri di piste per tutti i gusti, dalle più semplici alle più tecniche: l’ ideale, dunque, per ogni genere di sciatori, dai principianti alle prime armi, a chi vuole misurare le proprie capacità tecniche e mettersi sempre alla prova.

Certo, i prezzi degli skipass non sono proprio economici (per i dettagli vedi sito www.kronplatz.com),ma passare una giornata all’aperto, su piste perfette ammirando il panorama a 360° che spazia fino alle Dolomiti austriache è probabilmente qualcosa di impagabile.

Da non sottovalutare, poi, la possibilità di godersi una meritata pausa in una delle tante Alm (baite) seduti al sole o al caldo di una caratteristica stube, magari gustando canederli o gulashsuppe! A tal proposito, la migliore baita dove gustare piatti non solo locali ma chicche da gran gourmet è la Obbereggen Alm, a metà “strada ” della pista Olang che, dalla cima, porta a valle fino a Valdaora, raggiungibile comunque anche in macchina. Un vecchissimo fienile ristrutturato, dove all’interno sono appesi alle pareti utensili datati e dove l’atmosfera d’altri tempi si respira in ogni angolo. Da non perdere assolutamente il favoloso tiramisù preparato personalmente dal proprietario, pura delizia!

Non tutti amano sciare e spesso le mamme si ritrovano a dover far da babysitter ai figli finchè i padri scorazzano sulle piste! Nessun problema, ai piedi degli impianti di risalita di Riscone esiste un’attrezzata pista da slittino, così il divertimento è assicurato per tutti! Ma chi raggiunge il Plan difficilmente non viene tentato dallo sci e così, anche per chi gli sci non sa nemmeno come siano fatti, ecco a disposizione preparatissimi e pazientissimi maestri pronti a dedicarvi la loro esperienza!

21 articoli

Informazioni sull'autore
Uno zaino o un aeroporto la emozionano da sempre. Dopo la laurea ha iniziato a insegnare alle elementari, dove cerca di trasmettere ai bambini che le barriere fisiche e culturali possono essere superate. Sempre in movimento, adora intrufolarsi tra la gente emozionandosi di fronte ad ogni piccola scoperta. Si definisce viaggiatrice e non turista. Ha una grande passione per i mercatini, dove spesso ama assaggiare il cibo di strada. Da 10 anni viaggia col suo infaticabile compagno, vagabondo come lei.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Val Pusteria, Alto Adige: cosa vedere

Alla scoperta di una valle splendida e poco contaminata dal turismo di massa: tre consigli per visitare questo luogo magico in modo autentico!
Come Muoversi

La Ciclabile S. Candido-Lienz in Alto Adige

La ciclabile San Candido Lienz in Alto Adige, Alta Pusteria: come trovare bici e attrezzatura a noleggio, il percorso e le tappe di riposo, tra cui quella alla Fabbrica della Loacker, leggi il post per il percorso adatto alle famiglie.
Destinazioni

Dolomiti, 5 escursioni panoramiche

Escursioni sulle Dolomiti, dal Veneto al Trentino fino all’Alto Adige, ecco i cinque percorsi per chi è alle prime armi ma anche per chi è più allenato al trekking, tutti i consigli nel post.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

11 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *