Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Il cuore antico della Puglia, con l’Albergo Diffuso BorgodiOria

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 22, 2012

La Puglia sa offrire ogni tipo di divertimento e attrazione, sia naturalistica che culturale. Dalle coste selvagge e cristalline, agli assolati oliveti che si stendono alle pendici di paesi bianchi di calce, passando per castelli antichi e distese di terra rossa bruciata dal caldo sole mediterraneo, ogni suo scorcio regala emozioni e scenari unici.

Contesa tra i due mari che bagnano la penisola salentina, Oria è una splendida cittadina di origine medievale, caratterizzata da un inconfondibile profilo fatto di torri, cupole e case arroccate sulle colline. Il maestoso castello Svevo domina l’antico borgo, racchiudendo all’interno delle sue mura, un fitto intreccio di vicoli e di case addossate, creando quasi un labirinto fatto di angoli e prospettive.

Proprio all’interno delle mura medievali, ai piedi del Castello Federiciano, l’Albergo Diffuso BorgodiOria si sviluppa all’interno di alcune antiche dimore del borgo, offrendo la possibilità di scegliere tra 5 diverse suites e 2 suites maxi, tutte rigorosamente ristrutturate mantenendo lo stile architettonico locale e impiegando soprattutto l’esperienza della mano d’opera locale. Ogni abitazione presenta così, volte a botte, archi, alcove, ma è soprattutto la bellissima pietra salentina a fare da protagonista nel racconto di ogni ambiente.

I dintorni di Oria offrono innumerevoli possibilità di svago: Alberobello, Ostuni, Bari, le Grotte di Castellana, le Oasi WWF di Torre Guaceto e di Torre Colimena, Santa Maria di Leuca e molti altri luoghi di interesse turistico si trovano a pochi chilometri di distanza dal piccolo borgo. Inoltre è possibile effettuare visite guidate e degustazioni presso i piccoli caseifici artigianali locali e le cantine vinicole di Manduria (a soli 10 minuti da Oria), oppure lasciarsi viziare dall’ottima enogastronomia locale in uno dei tanti ristoranti del centro storico.

Oria rappresenta il cuore antico della Puglia e soggiornare all’interno del suo Albergo Diffuso significa diventare residenti temporanei di questo splendido borgo italiano, autentici salentini ai piedi del Castello Svevo.

43 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggia on the road da quando è nata, grazie alla grande passione trasmessa dai genitori. Laureata in turismo, culture e territorio a Milano, dal 2010 ha deciso di dare vita al blog dove raccoglie tutti i diari di viaggio e da spazio a luoghi fortunatamente ancora poco conosciuti dal turismo di massa. Emiliana doc, non viaggia per fuggire, ma per guardare con occhi nuovi, scoprire con interesse e alla fine, tornare. Esiste solo una regola: viaggia con l'anima, viaggia con il cuore, fatti guidare dalla curiosità.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

10 cibi tipici dell'Albania che mi sono piaciuti

Cosa assaggiare in Albania? Ho raccolto 10 piatti, tra cui anche cose da bere, che devi assolutamente provare se vai in Albania. La cucina albanese ha forti influenze dai paesi vicini, essendo anch’essa un paese dei Balcani.
Destinazioni

Albania, le spiagge della Maldive d'Europa che devi vedere

Spiagge in Albania, dove andare tra Saranda, Valona e Ksamil. Le Maldive d’Europa si trovano in Albania, ma come scegliere le spiagge? Come spostarsi? Quanto costano e quali sono i servizi? Tutto nel posto per passare una vacanza in Albania perfetta!
Come Muoversi

Viaggiare a basso costo: noleggio auto a Malaga

Scoprire Malaga non solo nel suo centro storico, ma anche nei luoghi meno turistici e meno battuti e per risparmiare è bene utilizzare un’auto per muoversi in automi e personalizzando il proprio itinerario. Qui tutti i consigli di viaggio in auto a Malaga.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.