Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Il cuore antico della Puglia, con l’Albergo Diffuso BorgodiOria

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 22, 2012

La Puglia sa offrire ogni tipo di divertimento e attrazione, sia naturalistica che culturale. Dalle coste selvagge e cristalline, agli assolati oliveti che si stendono alle pendici di paesi bianchi di calce, passando per castelli antichi e distese di terra rossa bruciata dal caldo sole mediterraneo, ogni suo scorcio regala emozioni e scenari unici.

Contesa tra i due mari che bagnano la penisola salentina, Oria è una splendida cittadina di origine medievale, caratterizzata da un inconfondibile profilo fatto di torri, cupole e case arroccate sulle colline. Il maestoso castello Svevo domina l’antico borgo, racchiudendo all’interno delle sue mura, un fitto intreccio di vicoli e di case addossate, creando quasi un labirinto fatto di angoli e prospettive.

Proprio all’interno delle mura medievali, ai piedi del Castello Federiciano, l’Albergo Diffuso BorgodiOria si sviluppa all’interno di alcune antiche dimore del borgo, offrendo la possibilità di scegliere tra 5 diverse suites e 2 suites maxi, tutte rigorosamente ristrutturate mantenendo lo stile architettonico locale e impiegando soprattutto l’esperienza della mano d’opera locale. Ogni abitazione presenta così, volte a botte, archi, alcove, ma è soprattutto la bellissima pietra salentina a fare da protagonista nel racconto di ogni ambiente.

I dintorni di Oria offrono innumerevoli possibilità di svago: Alberobello, Ostuni, Bari, le Grotte di Castellana, le Oasi WWF di Torre Guaceto e di Torre Colimena, Santa Maria di Leuca e molti altri luoghi di interesse turistico si trovano a pochi chilometri di distanza dal piccolo borgo. Inoltre è possibile effettuare visite guidate e degustazioni presso i piccoli caseifici artigianali locali e le cantine vinicole di Manduria (a soli 10 minuti da Oria), oppure lasciarsi viziare dall’ottima enogastronomia locale in uno dei tanti ristoranti del centro storico.

Oria rappresenta il cuore antico della Puglia e soggiornare all’interno del suo Albergo Diffuso significa diventare residenti temporanei di questo splendido borgo italiano, autentici salentini ai piedi del Castello Svevo.

43 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggia on the road da quando è nata, grazie alla grande passione trasmessa dai genitori. Laureata in turismo, culture e territorio a Milano, dal 2010 ha deciso di dare vita al blog dove raccoglie tutti i diari di viaggio e da spazio a luoghi fortunatamente ancora poco conosciuti dal turismo di massa. Emiliana doc, non viaggia per fuggire, ma per guardare con occhi nuovi, scoprire con interesse e alla fine, tornare. Esiste solo una regola: viaggia con l'anima, viaggia con il cuore, fatti guidare dalla curiosità.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.