Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove dormire in Alto Adige
Dove Dormire

Gallo Rosso: vacanza in un maso in Alto Adige

2 minuti di lettura
Una vacanza in un maso in Alto Adige grazie a Gallo Rosso. Scegli il maso più adatto a te tra i 1600 disponibili e indicati per bambini, famiglie, coppie e gruppi di amici. Tutti i dettagli nel post.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 1, 2021

Quando parliamo di Alto Adige e di soluzioni in cui dormire per un perfetto viaggio e una vacanza tra le montagne, ci viene subito in mente il maso. I maso in Alto Adige sono quelle che una volta erano le abitazioni tipiche di chi si occupava del terreno e del bestiame. Oggi i masi sono, possiamo dire, gli agriturismi dell’Alto Adige. Gallo Rosso si occupa di suggerire il maso più adatto alle esigenze dei viaggiatori. Sono circa 1600 i masi ad oggi presenti nel sito Gallo Rosso.

Maso Alto Adige

Gallo Rosso offre la possibilità di trovare l’alloggio ideale per la propria idea di vacanza. I masi tra cui scegliere sono tantissimi e si può iniziare la ricerca partendo ad esempio dalla zona dell’Alto Adige che si vuole visitare, oppure dal tipo di servizi che si desidera avere.

Val Venosta, Merano e dintorni, Bolzano e dintorni, Valle Isarco o Dolomiti, queste sono le zone tra cui cercare. Poi ci sono i tipi di maso, qualcuno potrebbe preferire un maso con allevamento di bestiame, magari chi ha i bambini piccoli, oppure un maso anche azienda frutticola o maso azienda vinicola. Inoltre ci sono poi i masi specializzati, in questo modo il campo d ricerca si restringe un pochino, altrimenti 1600 masi tra cui scovare il proprio sono davvero tanti.

Maso dove dormire

I masi per famiglie sono quelli in cui ci sono più servizi dedicati ai piccoli come le aree gioco o i progetti dedicati ai bambini. Ci sono i masi per escursionisti che si trovano in zone strategiche per camminare o fare escursioni meravigliose, poi i masi per ciclisti che hanno tutti i servizi per chi ama la montagna ma solo in sella, i masi con coltivazione biologica, i masi storici, i masi per appassionati di cavalli, i masi inclusivi, i masi benessere, i masi per persone allergiche, i masi vinicoli, i masi di alta montagna, i masi CasaClima e i masi Kneipp.

Come ci si può orientare tra tutte queste proposte? Gallo Rosso segnala ogni maso con un numero di fiori che va da 1 a 5 fiori. Più un maso conquista fiori, più il suo servizio di qualità e garanzia è alto. Nel sito Gallo Rosso si può fare anche una ricerca incrociata con più servizi, comprendendo i fiori Gallo Rosso, così da avere una selezione di alloggi ideale per la propria vacanza e idea di budget.

Canederli

Gallo Rosso non è solo agriturismo, ma è anche Osterie contadine. I masi con gusto sono luoghi caratteristici che offrono solo piatti della tradizione contadina e che sono stati provati personalmente da esperti dell’Unione Agricoltori . Le osterie contadine possono essere ricercate nel sito di Gallo Rosso per località o per giorni e orari di apertura.

Pranzare o cenare in un’osteria contadina è una garanzia di qualità. Un pasto in questi masi è un viaggio all’interno del gusto di territori tipici che raccontano anche attraverso i loro piatti e i loro sapori la storia dell’Alto Adige.

Gallo Rosso

All’interno del sito Gallo Rosso si trova anche l’Artigianato Contadino, che nel sito web si divide in due sole sezioni: legno e uova. Chi è alla ricerca di un maso dove non solo dormire bene e a contatto con la natura, non solo mangiare tipico dell’Alto Adige ma anche riscoprire antiche tradizioni della zona, può senz’altro fare un salto in questa sezione per scovare qualche maso e scoprire le tradizioni del legno e delle uova.

Per quanto riguarda il legno, attualmente sono solo 5 i masi che offrono questo tipo di servizio, partendo dall’intaglio di oggetti di legno, finendo con lavori di tornitura. Per quanto riguarda le uova, il maso è solo uno, Gamsegghof a Langtaufers (Famiglia Hohenegger) che produce uova di oca decorate con incisioni.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2081 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di Giugno 2024 a Rimini e dintorni

Sei a Rimini per una settimana o un weekend? Sai cosa si fa nel mese di giugno 2024? Qui scopri tutti gli eventi del mese che si tengono a Rimini e dintorni, per non perdere una festa, una sagra o il divertimento in Riviera.
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Merano: cosa vedere in un giorno