Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Planetario di Bari: Skyscan

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 11, 2014

2041614879_95c3dfb35b_z

A Bari, nella zona della Fiera del Levente, in uno dei tanti padiglioni riqualificati, sorge il Planetario di Bari Skyscan: si tratta di un progetto che ha messo radici nel capoluogo pugliese già dal 14 settembre 2013 e che resterà attivo almeno fino al 30 luglio 2014.

Il planetario rappresenta sicuramente la più grande struttura del Sud Italia con una cupola di ben 15 metri di diametro. L’entrata è situata nella zona del c.d. ingresso monumentale dello spazio espositivo e fieristico della Fiera del Levante, proprio di fronte all’altra grande struttura ospitata nel complesso e aperta a fine estate del 2013, Eataly.

La struttura è utilizzata anche per realizzare studi e ricerche addirittura dalla Casa Bianca e dalla Notre Dame University e può ospitare circa 150 ospiti per volta. Gli spettacoli si tengono nel weekend dal venerdì alla domenica, con un primo spettacolo alle 18.00 ed un secondo spettacolo alle 19.30. I costi sono davvero low cost: il biglietto standard costa € 5,50, mentre sono previste delle riduzioni per i bambini al di sotto dei 10 anni (€ 3,50). Per i gruppi numerosi, scolaresche e simili sono previste apposite convenzioni con prezzi scontati. Ad ogni modo è preferibile prenotare la propria visita per evitare di non trovare posto.

Ovviamente gli spettacoli cattureranno l’attenzione sia dei più grandi, non solo gli appasionati della materia, ma anche e sopratutto dei più piccoli, che notoriamente sono coloro che si lasciano maggiormente affascinare e sedurre da queste tematiche. Venendo agli spettacoli, essi variano settimanalmente e si tratta di filmati, spiegati dalla voce di un esperto, che illustrano talvolta le stelle, talvolta l’evoluzione della nostra Terra, spiegando i passaggi che dalle polveri interstellari, hanno portato alla nascita delle prime cellule, giungendo ai temutissimi dinosauri, argomento particolarmente affascinante e degno di attenzione.

La programmazione prevede inoltre degli spettacoli sul sistema solare, in cui si esaminano i diversi pianeti, la fascia degli asteroidi e le stelle comete. Ancora ci sono spettacoli sulla Luna, il nostro affascinante satellite naturale con lo sguardo rivolto anche alle lune del nostro Sistema Solare.

Non mancano corsi di astronomia organizzati dalla azienda statunitense, concerti che sfruttano lo spazio e la caratteristica ambientazione del planetario e private party per organizzare feste ed eventi a tema.

Insomma davvero uno spettacolo istruttivo da provare, in alternativa al solito cinema, adatto sia per i grandi che per i più piccini. E’ sicuramente consigliato abbinare lo spettacolo ad una cena ad Eataly, dove gli eventi sono davvero tanti e pronti a soddisfare i gusti di tutti, e magari ad una passeggiata sul gradevole lungomare del capoluogo pugliese,  respirando l’aria del nostro fantastico mare e apprezzando la natura e tutto ciò che ci offre.

Foto: Cirofono

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

58 articoli

Informazioni sull'autore
Giovane avvocatessa proveniente dalla favolosa Puglia (Molfetta – BA) al confine tra il Nord Barese e la Terra di Bari, con il pallino dei viaggi. Adora organizzare i suoi percorsi nel dettaglio, ma alla fine si lascia trasportare dagli itinerari, perdendosi per le stradine dei centri storici o tra i paesaggi incontaminati. Le piace scoprire angoli e sensazioni da ricordare una volta lontana, immortalandoli con le sue troppe fotografie da riordinare non appena tornata a casa. Non si lascia scappare l'occasione di assaporare i piatti del posto ed ai ristoranti troppo pubblicizzati, preferisce quelli frequentati dalla gente del luogo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.