Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Palazzo Vitelleschi ed il Museo di Tarquinia

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 5, 2013

palazzo-vitelleschi

Uno dei musei più importanti d’Italia per la ricchezza e la varietà dei reperti, ceramiche dalle forme e raffigurazioni uniche il tutto inserito in un palazzo di grande rilevanza architettonica, il Palazzo Vitelleschi. Il museo si trova in Piazza Cavour, nel centro storico di Tarquinia a pochi km da Viterbo.

Il museo affaccia su un cortile interno dove si aprono diversi ambienti e salendo al primo piano ci si può tuffare in un vero e proprio viaggio nel tempo ammirando una ricca collezione di reperti che datano dal periodo villanoviano a quello romano attraverso l’Orientalizzante, con il corredo della Tomba di Bocchoris, e l’età arcaica e classica, con straordinari esempi della pittura vascolare greca ed etrusca nelle sue varie forme. Anfore a protomi equine sono tra la più antiche a Tarquinia, insieme ad altre ceramiche a figure nere come la coppa del pittore di Xenokles e le anfore del pittore di Antimenes. Infine, sono esposti materiali etruschi e romani di oreficerie ed oggetti votivi dal santuario cosiddetto dell’Ara della Regina.

Al secondo piano, nella magnifica Sala delle Armi, l’esposizione dei reperti provenienti dagli scavi della Civita e l’elegante scultura dei cavalli alati, famosa in tutto il mondo e rinvenuta presso l’Ara della Regina di cui costituiva parte della decorazione del frontone.

Per la visita

Orario di apertura: 8,30 – 19,30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura della biglietteria) dal martedi alla domenica

Prezzo: 6 euro; ridotto 3 euro per cittadini di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65

[vlcmap]

104 articoli

Informazioni sull'autore
Arianna, 29 anni di Roma, fin da piccola ha coltivato la sua passione per i viaggi ed il turismo. La sua passione è diventata poi una professione, dalle scuole superiori fino all’università, ha sempre considerato l’industria turistica un asset su cui puntare. Dopo una Laurea in Scienze del Turismo ha lavorato in Italia e all’estero. Nella sua stanza è sempre pronta la valigia per accompagnarla alla scoperta del mondo e alla ricerca di quel dettaglio che rende il viaggio indimenticabile.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Destinazioni

Dove passare il Ferragosto in montagna

Consigli utili per passare il Ferragosto 2022 al fresco, in montagna, in mezzo alla natura e al verde. Curiosi di sapere le cinque mete ideali? Continuate a leggere e iniziate a preparare gli zaini!
Dove Dormire

Glamping a bolla, 5 strutture dove dormire in Italia

Glamping a bolla, il nuovo modo per dormire in mezzo alla natura sentendosi al sicuro. Il fenomeno del glamping si evolve e lascia spazio alle bolle: qui 5 luoghi dove dormire in Italia in un glamping a bolla, dal Lazio alle Marche, dall’Umbria alla Basilicata.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.