Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Palazzo Vitelleschi ed il Museo di Tarquinia

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 5, 2013

palazzo-vitelleschi

Uno dei musei più importanti d’Italia per la ricchezza e la varietà dei reperti, ceramiche dalle forme e raffigurazioni uniche il tutto inserito in un palazzo di grande rilevanza architettonica, il Palazzo Vitelleschi. Il museo si trova in Piazza Cavour, nel centro storico di Tarquinia a pochi km da Viterbo.

Il museo affaccia su un cortile interno dove si aprono diversi ambienti e salendo al primo piano ci si può tuffare in un vero e proprio viaggio nel tempo ammirando una ricca collezione di reperti che datano dal periodo villanoviano a quello romano attraverso l’Orientalizzante, con il corredo della Tomba di Bocchoris, e l’età arcaica e classica, con straordinari esempi della pittura vascolare greca ed etrusca nelle sue varie forme. Anfore a protomi equine sono tra la più antiche a Tarquinia, insieme ad altre ceramiche a figure nere come la coppa del pittore di Xenokles e le anfore del pittore di Antimenes. Infine, sono esposti materiali etruschi e romani di oreficerie ed oggetti votivi dal santuario cosiddetto dell’Ara della Regina.

Al secondo piano, nella magnifica Sala delle Armi, l’esposizione dei reperti provenienti dagli scavi della Civita e l’elegante scultura dei cavalli alati, famosa in tutto il mondo e rinvenuta presso l’Ara della Regina di cui costituiva parte della decorazione del frontone.

Per la visita

Orario di apertura: 8,30 – 19,30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura della biglietteria) dal martedi alla domenica

Prezzo: 6 euro; ridotto 3 euro per cittadini di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65

[vlcmap]

104 articoli

Informazioni sull'autore
Arianna, 29 anni di Roma, fin da piccola ha coltivato la sua passione per i viaggi ed il turismo. La sua passione è diventata poi una professione, dalle scuole superiori fino all’università, ha sempre considerato l’industria turistica un asset su cui puntare. Dopo una Laurea in Scienze del Turismo ha lavorato in Italia e all’estero. Nella sua stanza è sempre pronta la valigia per accompagnarla alla scoperta del mondo e alla ricerca di quel dettaglio che rende il viaggio indimenticabile.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

10 cibi tipici dell'Albania che mi sono piaciuti

Cosa assaggiare in Albania? Ho raccolto 10 piatti, tra cui anche cose da bere, che devi assolutamente provare se vai in Albania. La cucina albanese ha forti influenze dai paesi vicini, essendo anch’essa un paese dei Balcani.
Destinazioni

Albania, le spiagge della Maldive d'Europa che devi vedere

Spiagge in Albania, dove andare tra Saranda, Valona e Ksamil. Le Maldive d’Europa si trovano in Albania, ma come scegliere le spiagge? Come spostarsi? Quanto costano e quali sono i servizi? Tutto nel posto per passare una vacanza in Albania perfetta!
Come Muoversi

Viaggiare a basso costo: noleggio auto a Malaga

Scoprire Malaga non solo nel suo centro storico, ma anche nei luoghi meno turistici e meno battuti e per risparmiare è bene utilizzare un’auto per muoversi in automi e personalizzando il proprio itinerario. Qui tutti i consigli di viaggio in auto a Malaga.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.