Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Palazzo Vitelleschi ed il Museo di Tarquinia

1 minuti di lettura

palazzo-vitelleschi

Uno dei musei più importanti d’Italia per la ricchezza e la varietà dei reperti, ceramiche dalle forme e raffigurazioni uniche il tutto inserito in un palazzo di grande rilevanza architettonica, il Palazzo Vitelleschi. Il museo si trova in Piazza Cavour, nel centro storico di Tarquinia a pochi km da Viterbo.

Il museo affaccia su un cortile interno dove si aprono diversi ambienti e salendo al primo piano ci si può tuffare in un vero e proprio viaggio nel tempo ammirando una ricca collezione di reperti che datano dal periodo villanoviano a quello romano attraverso l’Orientalizzante, con il corredo della Tomba di Bocchoris, e l’età arcaica e classica, con straordinari esempi della pittura vascolare greca ed etrusca nelle sue varie forme. Anfore a protomi equine sono tra la più antiche a Tarquinia, insieme ad altre ceramiche a figure nere come la coppa del pittore di Xenokles e le anfore del pittore di Antimenes. Infine, sono esposti materiali etruschi e romani di oreficerie ed oggetti votivi dal santuario cosiddetto dell’Ara della Regina.

Al secondo piano, nella magnifica Sala delle Armi, l’esposizione dei reperti provenienti dagli scavi della Civita e l’elegante scultura dei cavalli alati, famosa in tutto il mondo e rinvenuta presso l’Ara della Regina di cui costituiva parte della decorazione del frontone.

Per la visita

Orario di apertura: 8,30 – 19,30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura della biglietteria) dal martedi alla domenica

Prezzo: 6 euro; ridotto 3 euro per cittadini di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65

[vlcmap]

104 articoli

Informazioni sull'autore
Arianna, 29 anni di Roma, fin da piccola ha coltivato la sua passione per i viaggi ed il turismo. La sua passione è diventata poi una professione, dalle scuole superiori fino all’università, ha sempre considerato l’industria turistica un asset su cui puntare. Dopo una Laurea in Scienze del Turismo ha lavorato in Italia e all’estero. Nella sua stanza è sempre pronta la valigia per accompagnarla alla scoperta del mondo e alla ricerca di quel dettaglio che rende il viaggio indimenticabile.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ricetta romana dell'abbacchio allo scottadito

La ricetta tipica dell’abbacchio allo scottadito, uno dei cinque piatti della tradizione romana che sicuramente avrai trovato in qualche trattoria tipica romana. Ecco come si prepara e qualche consiglio in più per una realizzazione perfetta anche a casa.
Destinazioni

Cosa vedere a Orvieto tra sotterranei e panorami umbri

Ad Orvieto ci sono davvero tantissime attività da fare, tra la visita del Duomo, le discese nei suoi pozzi e i suoi incredibili sotterranei. E’ la meta ideale per trascorrere un weekend insolito nel cuore dell’Umbria, sia in solitaria che in famiglia, le esperienze infatti sono adatte a tutti.
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.