Come viaggiare di più spendendo di meno

SnowCastle
Dove Dormire

SnowCastle of Kemi, Natale in igloo: un hotel speciale in Lapponia

2 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 15, 2021

Arrivare in Lapponia nella Casa di Babbo Natale, visitarne la casa e poi dormire in un albergo qualunque è un po’ come spezzare la magia delle feste natalizie. Una volta arrivati fino in Lapponia, a mio avviso non c’è niente di meglio che regalarsi un’esperienza fuori dagli schemi, come una notte in un castello ghiacciato: SnowCastle of Kemi (dove Kemi è il nome della città finlandese che lo ospita, questo è il suo nome inglese).

Un Castello Hotel dal nome LumiLinna fatto come un grande igloo ti aspetta per trascorrere il tuo Natale in modo decisamente originale. Le valige vengono portate all’interno della struttura da una piccola slitta e tramite corridoi di ghiaccio arrivi direttamente alla tua stanza.

SnowCastle

SnowCastle

Le camere sono di diversi tipi, tutte in ghiaccio con materassi ghiacciati in cui vengono forniti dei sacco a pelo speciali resistenti anche alle temperature più rigide, inoltre all’interno della stanza grandi pelli di renna per non sentire freddo.

Lo SnowCastle, questo è il suo nome ha all’interno diversi edifici tra i quali un ristorante, diverse stanze per lo shopping e anche una chiesa. Particolarmente adatto ai bambini perchè fuori da ogni contesto standardizzato, all’interno tanti giochi per i più piccoli ma anche camere matrimoniali con letti in ghiaccio a forma di cuore e bar ghiacciati per i più grandi. Unica pecca, l’hotel apre generalmente in inverno e chiude ad aprile in base alle temperature del periodo. Quindi i periodi e i prezzi vano richiesti al sito sopra indicato.

Un po’ di informazioni sulla storia di questa curiosa struttura. Costruito per la prima volta nel 1996, lo SnowCastle è il più grande hotel di neve e ghiaccio al mondo, con una superficie che va da 13.000 a 20.000 metri quadrati.

SnowCastle

SnowCastle

Questa struttura simile a una fortezza viene ricostruita ogni inverno utilizzando blocchi di ghiaccio congelati provenienti dal Golfo di Botnia, la parte più settentrionale del Mar Baltico. Oltre alle camere della neve splendidamente decorate dell’hotel, il vasto complesso comprende la suggestiva SnowChapel, lo spazioso SnowRestaurant, dove tutti i tavoli e le sedie sono fatti di ghiaccio, e una mostra d’arte sul ghiaccio.

Sul posto si trovano anche le Seaside Glass Villas aperte tutto l’anno, che offrono fantastiche viste sulla baia di Botnia. Ogni villa è di 21 mq e comprende una mini-cucina e un bagno con doccia.

Lo SnowCastle si trova nella parte settentrionale della Lapponia finlandese. Lo SnowCastle ogni anno dal 1996 apre con un nuovo design, questo è anche il suo lato più bello, ogni anno sembra di vedere e soggiornare i un hotel nuovo.

Le temperature all’interno sono intorno ai -5. Il ristorante serve bevande calde e fredde e il menù offre sostanziosi piatti del nord tra cui filetto di renna. La SnowChapel è uno spazio religioso e può essere utilizzata per matrimoni, battesimi e altre cerimonie. È uno spazio per la meditazione tranquilla nel paesaggio ghiacciato. La SnowChapel è uno spazio per passeggiare sotto l’aurora boreale.

Il sito della città finlandese che lo ospita è Visit Kemi. Accederete al sito in lingua finlandese ma basta cliccare sul bottone “inglese” per capire meglio quello che c’è scritto ed eventualmente essere reindirizzati al sito per la prenotazione.

2035 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Dormire

Tre Hotel particolari dove dormire a Rimini

Tre hotel particolari dove dormire a Rimini e fuori dall’ordinario. Rimini non è solo pensioni e residence, ma negli ultimi anni è diventata molto altro. Ecco tre consigli per tre soggiorni diversi, di spessore, cool e anche divertenti. Tutto nell’articolo.
Dove Dormire

This is Combo, in tutta Italia molto più di un ostello

This is Combo è un nuovo modo di dormire dividendo gli spazi in comune. Più di un semplice ostello, un luogo cool dove mangiare, rilassarsi, condividere e non necessariamente solo riposare bene. Oggi nelle città di Milano, Torino, Bologna e Venezia.
Dove Dormire

The Student Hotel, dormire e divertirsi spendendo poco

The Student Hotel, dove dormire bene tra Bologna e Firenze spendendo poco e divertendosi tanto. Un modo di dormire diverso, dove non ci sono solo camere ma anche divertimento, coworking e tutti i servizi per i giovani e meno giovani (famiglie comprese).
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Tallinn, dove è nato l'albero di Natale