Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Il lago di Annecy in Alta Savoia, Francia

2 minuti di lettura
Il lago di Annecy è uno dei laghi più suggestivi che si trovano in questa zona. Lontano dal caos e vicino alla natura, qui è possibile fare escursioni in barca e vedere paesaggi che hanno stregato anche Cezanne.

Di quante bellezze è costituita la Francia? Tante, e quella che andrò a raccontarvi oggi si trova a Nord della regione Rhône-Alpes, precisamente in Alta Savoia, il dipartimento costituito da numerose attrazioni naturali come il celebre Monte Bianco e le Alpi calcaree. Protagonista è una piccola cittadina posizionata a Sud-Ovest del dipartimento, Annecy, la capitale storica conosciuta anche sotto l’appellativo di “Venezia delle Alpi”, in ragione dei tre corsi d’acqua che ne percorrono la città vecchia.
annecy

Il suo centro turistico, naturale e religioso, le sue boutiques e i ristoranti, il suo famoso lago e la sua basilica, sono solo alcune delle bellezze di questa città sempre animata da turisti del mondo intero, soprattutto in Estate. Possiamo infatti affermare che il turismo è una delle più importanti fonti di reddito di questa straordinaria cittadina dai paesaggi lacustri irresistibili.

Quando però l’aria primaverile inizia a colorare le foglie, il freddo dell’inverno lascia il posto al piacevole tepore solare e l’umore delle persone si fa più rilassato, la fama si Annecy accresce intorno al suo lago, il secondo della Francia per superficie (2.650 ettari) e reputato con orgoglio come uno dei più puliti della Nazione.

annecy-arrivo
Un lago che vanta una memoria geografica non indifferente, poiché formatosi circa 18000 anni fa con la fusione dei ghiacci alpini, e deve la sua fama alla straordinaria posizione, nel tempo fonte di ispirazione di molti artisti, tra i quali il pittore impressionista Cézanne che, inebriato dalla luce che si rifletteva sul lago turchese, lo immortalò con la sua famosa pittura ad olio “Le Lac Bleu” del 1896.

La zona del lago è connessa con il centro storico della cittadina tramite passerelle naturali quindi, se avete voglia di fare una passeggiata rilassante, a piedi o in bici, il percorso tra montagne, castelli medievali e spiagge farà al caso vostro. Un sito balneare dal litorale abbastanza popolato, sia in inverno che in estate, nel quale sono disponibili numerose attività all’aperto quali trekking, mountain bike, sci d’acqua, kayaking, windsurf e attività subacquee; ma non mancano le idee per chi, invece, preferisce prendere il sole sulla spiaggia. In alternativa, si può anche pensare di restare seduti in disparte e ammirare il panorama.

annecy-colori

Ci sono diverse crociere sul lago ogni giorno, che durano un’ora o due, al costo di circa 15 euro: alcune sono non-stop intorno al lago, altre invece effettuano fermate nei paesini limitrofi.

Una di queste è la Crociera OMNIBUS: dura due ore e propone sette fermate in diversi villaggi e si può anche scegliere di avere un pranzo o una cena; la formula con cena ha il ballo supplementare dopo la crociera e termina a mezzanotte.

Se la crociera vi sembra troppo impegnativa, con pochi euro potete scegliere un tour di 30 minuti in una piccola barca di legno, la “Bateaux Dupraz”, il cui capitano è anche guida e ferma la sua barca negli angoli più suggestivi e a volte meno popolati.

annecy-citta

Infine, il primo Sabato di agosto, il lago funge da palcoscenico per il più grande spettacolo pirotecnico d’Europa. Durante la Fête du Lac d’Annecy, oltre 200.000 spettatori si radunano intorno al lago per assistere ad un spettacolo pirotecnico di 80 minuti, accompagnato da musica, luci ed effetti speciali in una luogo straordinario e senza tempo. Quest’anno il Festival di Annecy sarà il 7 Agosto e le crociere faranno un menu cena speciale per quest’occasione.

Annecy è il luogo perfetto per fuggire dal caos da “ombrelloni-da-spiaggia” ad Agosto, godendo del sole e dell’acqua in totale relax, in un full-immersion di storia, geografia e sport.

Foto di Alex BrownFrédérique Voisin-DemeryDaniel Jolivet

5 articoli

Informazioni sull'autore
Sagittario ascendente Sagittario, fedele al suo segno zodiacale al 100%. Il suo cuore ha origini Salentine, mentre il corpo è destinato al Mondo intero. Le piace viaggiare e la sua dipendenza ha un nome, si chiama "nuova destinazione". Scrive per condividere, fotografa per mostrare e realizza video per non dimenticare. Giornalista pubblicista, laureata magistrale, si interessa di viaggi, moda, arte, musica, cucina... considera il fare e disfare le valigie uno sport sano e intelligente.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

5 bellezze naturali per le escursioni nelle Dolomiti bellunesi

Cinque escursioni consigliate nelle Dolomiti bellunesi, da fare con la famiglia o in solitaria, per chi ama fare sporto o semplicemente per chi ama la vita all’aria aperta. Qui tutti i consigli.
Come Muoversi

Costa Atlantica Francese: le tappe da fare in auto

Un itinerario in auto per vedere la Costa Atlantica Francese, partendo da da Bordeaux e arrivando a Gujan Mestras per poi giungere fino a Dune du Pilat, le dune più grandi d’Europa. Nell’articolo tutte le tappe e dove fermarsi per vivere un’avventura on the road in Francia.
Dove Mangiare

Borbonika al Vomero: dove mangiare a Napoli

Dove mangiare a Napoli ma con stile, un luogo che si trova nel Vomero per scoprire gusti tradizionali napoletani ma con stile rinnovato.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.