Come viaggiare di più spendendo di meno

ghiacciai in europa islanda
Destinazioni

I più bei ghiacciai in Europa

2 minuti di lettura
Vorreste vedere un ghiacciaio dal vivo ma non sapete dove? Non serve infatti prendere un volo e arrivare in Patagonia per poter ammirare un ghiacciaio, anche in Europa abbiamo la possibilità di ammirare queste meraviglie delle natura, e se continuerete a leggere vi sveleremo dove si trovano.

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 17, 2022

I ghiacciai sono luoghi mistici, dove la natura prende il sopravvento e dove i paesaggi sono surreali. Poter ammirare un ghiacciaio dal vivo è infatti un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, ancora meglio se si ha la possibilità di vederli da vicino, facendo magari dei trekking o entrando dentro le loro gole.
In questo articolo vogliamo quindi darvi tutte le informazioni e gli spunti per andare a vedere i ghiacciai in Europa, perché sono diversi e ognuno di questi vi trasmetterà emozioni uniche.

Scopriamoli insieme.

Ghiacciai in Europa: Islanda

A spiccare troviamo sicuramente il Ghiacciaio Vatnajökull in Islanda, il più grande d’Europa!
Si trova nell’Islanda sud-orientale, a circa 6 ore di macchina da Reykjavík, la capitale del paese.
Per poterlo ammirare da più vicino vi consigliamo di affidarvi ad un’agenzia, che in questa zona sono diverse. Prendendo quindi parte ad un tour, avrete la possibilità non solo di arrivare ai piedi del ghiacciaio, ma potrete  entrare dentro le sue gole e in certi casi fare anche delle rampicate. Tutto questo è possibile soprattutto dall’autunno alla primavera, quando le temperature più rigide rendono il ghiaccio più solido. In estate infatti, a causa dell’innalzamento delle temperature, il ghiacciaio tende a sciogliersi e a rendere più pericolosa e difficoltosa questa esperienza.

Molto suggestiva è anche la laguna glaciale che si è formata ai piedi di questo ghiacciaio, Jökulsárlón, dove potrete vedere massi di iceberg galleggiare nell’acqua ghiacciata.

ghiacciai in europa islanda

Ghiacciaio in Europa: Italia

In Italia invece spicca il Ghiacciaio Fellaria, che si trova a 3.500 metri nel deserto ghiacciato dell’Altopiano di Fellaria.
Ci troviamo in provincia di Sondrio in Lombardia, dove a 2.30h da milano si trova uno dei ghiacciai più famosi d’Italia.
In questo caso il trekking si può percorrere anche in autonomia.
Il sentiero è di tipo escursionistico, a tratti un po’ impegnativo, ma fattibile anche se non si è molto allenati. L’escursione completa richiede dalle 5 alle 6 ore a seconda della vostra preparazione fisica ed è fattibile in giornata. Prima di partire però verificate sempre il meteo e partite solamente se è sereno per l’intera giornata.

E’ incredibile quante siano le meraviglie naturali che si possono trovare in Italia e se pensavate fosse necessario andare all’estero per poter ammirare un ghiacciaio, ecco a voi una meravigliosa alternativa.
Purtroppo a causa del cambiamento climatico anche questo ghiacciaio negli anni si sta ritirando sempre di più, e questo deve essere sicuramente un buon motivo per organizzare un viaggio in questa zona d’Italia e organizzare un’escursione sul ghiacciaio Fellaria.

ghiacciai in europa, italia

Ghiacciai in Europa: Svizzera

In Svizzera troviamo poi il Grande Ghiacciaio dell’Aletsch, il più imponente fiume di ghiaccio delle Alpi. Particolarmente amato perché facilmente accessibile. 
Si tratta in realtà di tre grandi ghiacciai che confluiscono in un punto riunendo le loro masse, e poi continuano a scendere paralleli uniti in una enorme lingua (ecco il perché delle strisce grigie in mezzo al ghiaccio: ciascuno dei tre ghiacciai si porta dietro i suoi sass). II punto di confluenza, è chiamato Konkordiaplatz e il punto più bello per ammirare questo spettacolo della natura è dal Eggishorn, raggiungibile con la funivia.

Se però si vuole vedere il ghiacciaio da più vicino, suggeriamo di prenotare una gita con una guida alpina. Poter mettere piede sull’Aletsch è un’altra di quelle esperienze che non si dimentica. L’escursione è in ogni caso di facile percorrenza, si è legati l’uno all’altro e il ghiaccio è molto meno scivoloso di quanto ci si potrebbe aspettare.

ghiacciai in europa, svizzera

53 articoli

Informazioni sull'autore
Alice ama definirsi una viaggiatrice local, perché le piace entrare nel vivo di ogni paese che visita. E’ una grande amante dei roadtrip e dei viaggi zaino in spalla soprattutto oltre oceano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Luoghi abbandonati in Europa oltre Chernobyl

Ti affascina il dark tourism e vorresti sapere quali sono i luoghi segnati dal sangue e dai tormenti? In questo articolo troverai diversi luoghi abbandonati in tutta Europa, a partire dall’Italia, alla Francia, passando dalla Germania fino alla Spagna.
Destinazioni

Prenotare da soli o tramite agenzia, i pro e i contro

Viaggiare è una delle passioni più belle ma quando non si ha tempo per organizzarlo a volte la soluzione migliore è quella di affidarsi ad un’agenzi. Allo stesso modo se si ama la libertà e la programmazione del proprio itinerario, organizzare il viaggio da soli è la risposta. Scopriamo quindi i pro e i contro del prenotare da soli e tramite agenzia.
Destinazioni

Consigli su come viaggiare nell’estate 2022

Questa si preannuncia essere un’estate ricca di ritardi, code, cancellazioni e file mai viste a causa del boom di partenze. Ecco quindi tutti i consigli su come sopravvivere in questa estate 2022 post covid senza impazzire.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Weekend in Nord Europa: le città da visitare a giugno