Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Uscire dai musei e andare al Giardino dei Semplici a Firenze

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 3, 2013

orti botanici

Quando vado in giro io lo faccio e mi sento di consigliarlo a tutti voi, turisti low cost: nelle città verificate la presenza di un orto botanico e andate a visitarlo. E’ una validissima alternativa alla visita al museo: di solito non sono molto frequentati, sono bellissimi nelle mezze stagioni, più freschi in estate,  e comunque si tratta, in ogni stagione, di luoghi curati, belli, istruttivi e non costosi. A Firenze per esempio l’Orto Botanico o Giardino dei Semplici è antichissimo, il terzo più antico al mondo dopo Pisa e Padova.  Fu istituito dalla famiglia Medici nel 1545 e ora è parte dell’Università e rappresenta una sezione del Museo di Storia Naturale. Si trova in via Micheli 3, a pochi metri da piazza San Marco.

E’ costituito da alcune grandi serre, sia calde che fredde, da un ampio spazio esterno con alberi ottocenteschi e di alto o altissimo fusto – da piante – record, come il taxus Baccata, qui seminato nel 1720; trovate poi le piante in vaso che a seconda della stagione entrano e escono dalle serre.

Ogni stagione ha il suo fascino: in primavera c’è la fioritura delle azalee, seguono le rose.  Bellissimi gli agrumi, la cui ibridazione a Firenze è stata particolarmente curata dai Medici; le palme; le piante medicinali; le piante carnivore; le esotiche, che all’epoca delle grandi spedizioni nelle nuove terre venivano portate in Europa e piantate in ambienti simili a quelli originali.

Il biglietto costa 6 euro.

[vlcmap]

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Dormire

The Student Hotel, dormire e divertirsi spendendo poco

The Student Hotel, dove dormire bene tra Bologna e Firenze spendendo poco e divertendosi tanto. Un modo di dormire diverso, dove non ci sono solo camere ma anche divertimento, coworking e tutti i servizi per i giovani e meno giovani (famiglie comprese).
Ricetta

Ribollita, la ricetta del piatto tipico toscano vegano

La ricetta della Ribollita toscana, un piatto vegano che è quasi più buono il giorno dopo e riscaldato che il giorno stesso in cui lo si prepara. Tutte le indicazioni per rifare a casa la Ribollita toscana dopo un viaggio a Firenze.
Come Muoversi

Treno di Dante, da Firenze a Ravenna su un treno a vapore

Il Treno di Dante è il treno a vapore che va da Firenze a Ravenna per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il Treno di Dante attraversa gli Appennini, passando borghi, castelli e colline. Tutte le informazioni per partire con il Treno di Dante qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.