Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Sulle colline di Bagno a Ripoli l’Antico Spedale del Bigallo è un ostello

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 3, 2013

antico ospedale firenze

Firenze è completamente circondata da colline, famose almeno quanto la città. Sulle colline a sud, nel comune di Bagno a Ripoli c’è un ostello particolarissimo. L’edificio è del 1200 ed era uno “Spedale” destinato all’accoglienza dei pellegrini. Dopo opportuni e sapienti restauri è diventato un ostello, dalle caratteristiche, però, uniche. Intanto gli spazi comuni: un vasto salone era il refettorio con tanto di pulpito, una cucina medievale con un immenso camino in pietra, il parlatorio, la cappella.  Fuori l’orto e intorno la natura collinare, piena campagna a 4 km da Firenze.  Anche l’ospitalità è peculiare: l’Ostello ha delle camerate con grandi e soprelevati letti in legno,  da 5 /8 persone; ha poi le originalissime alcove, ovvero “separé in legno da due letti singoli, che ricordano i dormitori dei monaci. Il prezzo per un posto in camerata è 25 euro a testa, compresi colazione e lenzuola.

Se invece cercate una sistemazione più “tradizionale” nel Bigallino, che è dietro la struttura più grande, ci sono le camere doppie con bagno a 68 euro.

La struttura è gestita da una cooperativa di giovani (i ragazzi delle Rifiorenze, che già gestivano a Firenze un ostello super popolare) attivissimi anche sulle attività collaterali, che trovate sul sito dell’Antico Ospedale.

L’Antico Spedale del Bigallo è un luogo affascinante e veramente low cost, considerata la cura con cui è tenuto; lo si apprezza al massimo con un mezzo proprio, in quanto i mezzi pubblici per Firenze non sono frequentissimi.

[vlcmap]

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ribollita, la ricetta del piatto tipico toscano vegano

La ricetta della Ribollita toscana, un piatto vegano che è quasi più buono il giorno dopo e riscaldato che il giorno stesso in cui lo si prepara. Tutte le indicazioni per rifare a casa la Ribollita toscana dopo un viaggio a Firenze.
Destinazioni

Milano, cosa vedere in un giorno

Sei a Milano di passaggio per un solo giorno e non sai come occupare al meglio il tuo tempo? Ecco un elenco di attività da fare per passare una giornata nel capoluogo, senza sprecare neanche un minuto.
Destinazioni

Ad alta velocità sugli sci: le tre piste nere più adrenaliniche

Lo stomaco in subbuglio, la paura di cadere, i respiri affannosi e le ansie: queste sono caratteristiche che provocano emozioni contrastanti. Si passa dalla paura al divertimento in un attimo. Come per le montagne russe, le piste da sci sono una meta molto ambita, soprattutto da chi vuole provare sulla propria pelle l’alta velocità e l’ebrezza dell’adrenalina.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.