Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Sulle colline di Bagno a Ripoli l’Antico Spedale del Bigallo è un ostello

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 3, 2013

antico ospedale firenze

Firenze è completamente circondata da colline, famose almeno quanto la città. Sulle colline a sud, nel comune di Bagno a Ripoli c’è un ostello particolarissimo. L’edificio è del 1200 ed era uno “Spedale” destinato all’accoglienza dei pellegrini. Dopo opportuni e sapienti restauri è diventato un ostello, dalle caratteristiche, però, uniche. Intanto gli spazi comuni: un vasto salone era il refettorio con tanto di pulpito, una cucina medievale con un immenso camino in pietra, il parlatorio, la cappella.  Fuori l’orto e intorno la natura collinare, piena campagna a 4 km da Firenze.  Anche l’ospitalità è peculiare: l’Ostello ha delle camerate con grandi e soprelevati letti in legno,  da 5 /8 persone; ha poi le originalissime alcove, ovvero “separé in legno da due letti singoli, che ricordano i dormitori dei monaci. Il prezzo per un posto in camerata è 25 euro a testa, compresi colazione e lenzuola.

Se invece cercate una sistemazione più “tradizionale” nel Bigallino, che è dietro la struttura più grande, ci sono le camere doppie con bagno a 68 euro.

La struttura è gestita da una cooperativa di giovani (i ragazzi delle Rifiorenze, che già gestivano a Firenze un ostello super popolare) attivissimi anche sulle attività collaterali, che trovate sul sito dell’Antico Ospedale.

L’Antico Spedale del Bigallo è un luogo affascinante e veramente low cost, considerata la cura con cui è tenuto; lo si apprezza al massimo con un mezzo proprio, in quanto i mezzi pubblici per Firenze non sono frequentissimi.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.