Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Sulle colline di Bagno a Ripoli l’Antico Spedale del Bigallo è un ostello

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 3, 2013

antico ospedale firenze

Firenze è completamente circondata da colline, famose almeno quanto la città. Sulle colline a sud, nel comune di Bagno a Ripoli c’è un ostello particolarissimo. L’edificio è del 1200 ed era uno “Spedale” destinato all’accoglienza dei pellegrini. Dopo opportuni e sapienti restauri è diventato un ostello, dalle caratteristiche, però, uniche. Intanto gli spazi comuni: un vasto salone era il refettorio con tanto di pulpito, una cucina medievale con un immenso camino in pietra, il parlatorio, la cappella.  Fuori l’orto e intorno la natura collinare, piena campagna a 4 km da Firenze.  Anche l’ospitalità è peculiare: l’Ostello ha delle camerate con grandi e soprelevati letti in legno,  da 5 /8 persone; ha poi le originalissime alcove, ovvero “separé in legno da due letti singoli, che ricordano i dormitori dei monaci. Il prezzo per un posto in camerata è 25 euro a testa, compresi colazione e lenzuola.

Se invece cercate una sistemazione più “tradizionale” nel Bigallino, che è dietro la struttura più grande, ci sono le camere doppie con bagno a 68 euro.

La struttura è gestita da una cooperativa di giovani (i ragazzi delle Rifiorenze, che già gestivano a Firenze un ostello super popolare) attivissimi anche sulle attività collaterali, che trovate sul sito dell’Antico Ospedale.

L’Antico Spedale del Bigallo è un luogo affascinante e veramente low cost, considerata la cura con cui è tenuto; lo si apprezza al massimo con un mezzo proprio, in quanto i mezzi pubblici per Firenze non sono frequentissimi.

[vlcmap]

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.