Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Floridita cocktail bar a L’Avana

2 minuti di lettura
Amanti dei cocktail e in particolare del Daiquiri: ecco un locale imperdibile, ricco di storia e molto amato da Ernest Hemingway.

Se la Bodeguita del Medio è la patria del Mojito, il Floridita è un altro importante simbolo di Cuba, tempio del Daiquiri e altra destinazione amata da Ernest Hemingway.

Dove si trova Floridita cocktail bar

Da Empedrado ci spostiamo a Calle Obispo, rimanendo nell’Habana Vieja, centro storico di L’Avana: chiese, musei, palazzi e ben 4 piazze principali fanno di questo centro un Patrimonio UNESCO. Passeggiando sulle strade di ciottoli, ci si immerge nella musica cubana che viene fuori dai numerosi bar e ristoranti sparsi per le strade del centro.

All’inizio dell’Havana Vieja, a pochi passi dal Capitolio, altro edificio emblematico di Cuba, l’insegna azzurra del Floridita appare a un angolo della via. Entriamo in un locale pieno di turisti, tutti probabilmente accorsi a provare il famoso Daiquiri del Floridita, cocktail rinomato e simbolo del locale. Siamo accolti da un’allegra musica cubana rigorosamente dal vivo, che ci fa entrare immediatamente nell’atmosfera della serata. Anche i turisti provano ad accompagnare la band con maracas e claves.

Il locale amato da Ernest Hemingway

Quello che attira la nostra attenzione è un grande busto in bronzo che ritrae Ernest Hemingway: lo scrittore infatti frequentava con piacere il locale per assaporare l’ottimo Daiquiri: rum bianco, succo di lime e zucchero. Il busto è appoggiato al lungo bancone in legno che percorre la sala in tutta la sua lunghezza. Troviamo una seconda sala che sembra riservata a chi vuole cenare. Noi però ci accomodiamo vicino a Hemingway. Dopo aver mangiato alla Bodeguita è ora di assaggiare uno dei cocktail preferiti dallo scrittore e vogliamo farlo seduti accanto a lui. Il servizio è veloce e il cocktail davvero buono, tanto che ne ordiniamo un secondo. La serata trascorre velocemente, quando la band finisce di suonare ci rendiamo conto che saremmo rimasti ad ascoltarla fino a notte fonda.

Un luogo pieno di storia

Come la Bodeguita anche il Floridita ha la sua storia, per conoscerla bisogna tornare indietro di 200 anni. Nel 1817 venne aperto il Piña de Plata, divenuto Florida quasi un secolo dopo. Nel 1914 il nome venne modificato nell’attuale Floridita. Dopo pochi anni, Costantino Ribalaigua, uomo di origine catalana, prese le redini del locale. A lui si attribuisce l’invenzione del Daiquiri. Non a caso oggi i cubani chiamano la Floridita “La Cuna del Daiquiri” ovvero la culla del Daiquiri.

La musica, la compagnia, la storia e la cultura cubana fanno di questo locale una meta obbligatoria del vostro viaggio, come lo è stata per il mio.

21 articoli

Informazioni sull'autore
Nata a Pescara, si è laureata in traduzione a Trieste per avvicinarsi a persone e luoghi che frequenta. Viaggia sull'Harley Davidson insieme a suo marito, alla scoperta dell'Italia e dei suoi piatti tipici. Ama il web 2.0 perché le permette di condividere i suoi viaggi con il mondo e di imparare dai viaggi di altri.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Salar de Uyuni: come organizzare un’escursione

Paesaggi meravigliosi, notti stellate e tante emozioni da vivere nel Salar de Uyuni in Bolivia: uno dei luoghi da visitare nella vita! Tutti i dettagli e i consigli tecnici nel post.
Destinazioni

Perito Moreno: come organizzare la visita

Un’avventura indimenticabile tra i ghiacci, ammirando panorami mozzafiato e scegliendo magari anche di partecipare ad un minitrekking organizzato: tutti i consigli per il vostro viaggio in Patagonia nel post.
Destinazioni

Rio De Janeiro, 10 tappe da non perdere

Se il Brasile è il vostro sogno nel cassetto, ecco alcuni pratici consigli per visitare in autonomia la bellissima e multiculturale Rio De Janeiro.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.