Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Lago di Tenno: un’oasi nei pressi del Lago di Garda

3 minuti di lettura
Lago di Tenno, un lago dai colori unici dove organizzare un viaggio o un weekend di relax per visitare anche il borgo medievale del Canale di Tenno. Vicino Riva del Garda vi aspetta un lago cristallino e dai colori cangianti: tutti i consigli per la vostra gita al Lago di Tenno.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 27, 2020

Il Lago di Tenno è uno splendido lago azzurro situato nel Comune di Tenno, in provincia di Trento, a pochi passi dal Lago di Garda e, precisamente, da Riva del Garda, dove sono cresciuta.

Le origini del Lago di Tenno

Si tratta di un bacino di origine unica che si è formato in seguito ad una frana del dosso di Ville del Monte e  che ha bloccato il corso del suo immissario. È un lago rotondo, incastonato in un paesaggio alpino a 570 metri di altezza. Con una superficie di circa 200 m² ed è un vero e proprio gioiello naturale del Trentino, grazie anche alle sue incredibili sfumature azzurro-turchese delle sue acque, nelle quali si specchiano le verdi montagne circostanti.

Un lago dal colore unico

Attorno al lago ci sono pochissime costruzioni e un fitto bosco, che lo rendono ancora più bello. Ed è proprio questo verde del bosco, unito alle pietre e alla sabbia bianca del fondale, che conferiscono all’acqua un colore che, in base al meteo, varia da un verde bottiglia ad un azzurro smeraldo.

Una sua particolare caratteristica è quella di avere un forte sbalzo di livello, anche di 15mt, in base al periodo dell’anno ma anche alle stagioni particolarmente piovose o particolarmente secche.
Generalmente a fine estate lo si trova piuttosto basso ed è possibile accedere a piedi, tramite una striscia di sassi, alla piccola isola centrale. A fine autunno e in inverno, invece, l’isola scompare e alcuni alberi spuntano dal lago, sommersi per metà, creando un effetto davvero suggestivo.

Quando il lago è davvero basso affiora talvolta anche un’altra isola, chiamata “Isola dell’86”, proprio perché nel 1986 comparve per la prima volta e vi fu posta una targa che dice: “Quando mi vedrete, piangerete”, proprio perché l’affioramenteo di questo secondo isolotto significa un periodo di estrema siccità  e quindi poco felice per le coltivazioni dell’area.

Come raggiungere il Lago di Tenno

Il Lago si trova sulla strada che collega la città di Riva del Garda a Ponte Arche. Non è raggiungibile direttamente in macchina, ma si accede da una scalinata oppure da una stradina sterrata.

Dalla Riva del garda si può facilmente raggiungere in macchina, percorrendo una serie di tornanti, in circa 15 minuti, dista infatti 11km circa, prendendo la SS240 verso Valle di Ledro/Lago di Tenno.
Consiglio di parcheggiare al parcheggio Lago di Tenno per poi proseguire a piedi fino al lago, che si raggiunge in pochissimi minuti.
Una strada alternativa da Riva del Garda è la SS421 in direzione Varone/Cologna/Tenno. Se siete dei ciclisti, potrebbe piacervi fare la strada dalla città gardesana al Lago di Tenno in bici, ma vi consiglio vi farla nelle ore meno calde in estate.

L’acqua è limpida e generalmente fresca, tanto che d’estate si fa tranquillamente il bagno. È praticamente un’oasi di quiete, ad esclusione di alcune domeniche estive nelle quali ci troverete molti turisti a fare il bagno. Inoltre, è possibile fare una piacevole passeggiata attorno al lago in quanto è interamente costeggiato da una stradina sterrata, che costeggia la zona di balneazione.

Il lago dispone anche di una piccola zona dedicata a chi ha un cane o un qualche amico a quattro zampe che voglia fare il bagno.

Cosa visitare nei dintorni

Il paesino di Tenno, dal quale prende il nome, conta meno di 2000 abitanti. Più famoso del comune di Tenno è invece l’affascinante antico borgo medievale di Canale di Tenno, che vale davvero la pena visitare se vi trovate al Lago di Tenno, dal quale si può arrivare direttamente a piedi.

Il borgo medievale di Canale di Tenno è considerato uno dei borghi più belli d’Italia e tra quelli meglio preservati dato che risulta giunto quasi intatto ad oggi. Il borgo si costituisce di piccole case in pietra, avvolte l’una sull’altra, tra vicoli, sottopassi e ballatoi.
In particolare, se vi capita di essere da queste parti nel mese di agosto, vi segnalo che, ogni estate in quel periodo, il borgo prende vita per un evento chiamato “Rustico Medioevo”, volto proprie a rievocare la storia di questo luogo, tra gastronomia, mercatini e spettacoli.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

99 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai 31enne ma si sente ancora un'adolescente. Lacustre di nascita, si divide tra Riva del Garda e Bologna, dove ha vissuto per dieci anni. Ha studiato Cinema e Discipline dello Spettacolo, attualmente lavora nella comunicazione e negli eventi e collabora come redattrice con alcuni magazine online. Ama tutto ciò che è muoversi, vedere, viaggiare e provare. Ironica e talvolta contradditoria, non può fare a meno di scrivere. Ha fatto il primo vero viaggio da sola nel 2012 a New York.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Merano: cosa vedere in un giorno