Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Glamping a bolla, 5 strutture dove dormire in Italia

2 minuti di lettura
Glamping a bolla, il nuovo modo per dormire in mezzo alla natura sentendosi al sicuro. Il fenomeno del glamping si evolve e lascia spazio alle bolle: qui 5 luoghi dove dormire in Italia in un glamping a bolla, dal Lazio alle Marche, dall'Umbria alla Basilicata.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 8, 2022

Il glamping è un fenomeno nato ormai almeno 10 anni fa e per cui si sono già spesi tantissimi articoli. Posti straordinari dove dormire, posti divertenti, posti per famiglie e ancora luoghi in Italia, in Europa, in una chiesa sconsacrata, su un monte, su un albero e in luoghi particolarissimi. Da qualche tempo a questa parte, la “moda” è quella di dormire in glamping a bolla.

Innanzitutto un ripassino per i più giovani o quelli che non se lo sono mai domandato, cosa significa glamping? Glamping è una parola nata dall’unione di Glamour e Camping, un campeggio cool quindi, un campeggio fatto di contatto con la natura, spesso, ma anche di servizi e di comfort, non un classico campeggio quindi.

I Glamping a bolla fanno il loro esordio cinque anni fa, nati in Europa, riescono a combinare l’amore per il campeggio e quello per la natura con la possibilità di vivere un soggiorno fuori dagli schemi. Parliamo di bolle quando parliamo di ampie camere ad aria trasparenti nelle quali dormire. Un modo favoloso per sentirsi in mezzo alla natura ma comunque protetti, come se il nostro letto fosse in una radura, sulla cima di una montagna o ancora in un bosco. Un luogo incantato dove vedere tutto, dalle stelle di notte agli alberi che ci circondano sapendo di dormire al sicuro, in una bolla appunto.

Le Perseidi

Le Perseidi Bubble Glamping, Lazio

Le Presiedi è il primo bubble glamping del Lazio, nella zona di Viterbo, che permette a chi lo voglia di dormire in una bolla e “all’aria aperta”. Nato dall’idea di due fratelli che se ne sono innamorati qualche anno fa, dopo aver visto il progetto in Francia. Una curiosità, il nome Le Presiedi è il nome scientifico delle stelle cadenti e così le “bolle”, che sono quattro in totale, prendono il nome di Mercurius, Venus e Mars, camere standard con letto a baldacchino e bagno privato, e Sol, la bubble suite con vasca.

Prenota una notte a Le Presiedi

Atmosfera Bubble Glamping, Basilicata

Atmosfera Bubble Glamping, Basilicata

A solo un’ora e mezza di macchina da Matera, Atmosfera Bubble Glamping è il luogo ideale in cui dormire durante un viaggio in Basilicata. Il glamping è stato realizzato tenendo conto degli aspetti naturalistici e con interventi a basso impatto ambientale. Tutte le bolle hanno la macchina del caffè e il frigobar, il bagno è all’esterno della bolla e fuori c’è anche una vasca idromassaggio.

Prenota una notte a Atmosfera Bubble Glamping

Bubble Tuscany

Bubble Room Tuscany, Toscana

Un glmaping davvero speciale quello del Bubble Room Tuscany, perché si trova a soli 2 minuti a piedi dalla spiaggia di Marina di Bibbona. Questo glamping unisce la bellezza di dormire in mezzo alla natura e “all’aria aperta” alla bellezza di svegliarsi la mattina e andare a fare una camminata sulla spiaggia. Oltre al soffitto trasparente, la struttura offre anche il parcheggio per chi arriva direttamente in auto e un ombrellone e due lettini per chi desidera trascorrere la giornata rilassandosi in spiaggia.

Prenota una notte a Bubble Room Tuscany

Bubble Glamping Corinaldo

La bolla del Borgo, Marche

Situato a Corinaldo, la Bolla del Borgo si trova circa 218 metri sul livello del mare. La bolla serve anche una colazione senza glutine e si trova oggettivamente in uno dei Borghi più Belli d’Italia, Corinaldo appunto. Il bagno è interno alla bolla e esternamente la bubble si trova in una località slow living dove si possono fare tante attività dal trekking all’ebike, degustazioni di vino o scoperta dei borghi circostanti.

Prenota una notte a La bolla nel Borgo

Gaia’s Spheres Glamping

Gaia’s Spheres Glamping, Piemonte

In Piemonte, tra Spotorno e Savona si trova Gaia’s Spheres Glamping. Il glamping offe una terrazza con una stupenda vista sulle montagne piemontesi. Fuori dalla bolla, che è perfetta per chi ama i paesaggi piemontesi, è possibile fare diverse escursioni come trekking o bike, oppure andare alla ricerca di bellissimi borghi nei paraggi. La bubble room è perfetta per chi ha bisogno di solitudine o vuole fare una fuga romantica con la propria dolce metà.

Prenota una notte a Gaia’s Spheres Glamping

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2078 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Dove Dormire

Glamping in Italia, tre strutture