Come viaggiare di più spendendo di meno

cosa si impara viaggiando
Destinazioni

Cosa si impara viaggiando

2 minuti di lettura
Quando viaggi hai il presupposto di immergerti in una nuova cultura e in un nuovo paese. Questo ti permette di superare tanti tuoi limiti e di aprire i tuoi orizzonti, imparando a non giudicare ma anzi rimanendo curioso/a rispetto a ciò che non conosci. Ecco le meraviglie del viaggiare, che non ha niente a che vedere con il fare una vacanza.

Se ami viaggiare saprai benissimo quanto questo sia diverso dal semplice fare una vacanza. E proprio per questo motivo in questo articolo capiremo insieme cosa si impara viaggiando.

Viaggiare aiuta a non rimanere chiusi nelle proprie convinzioni

Quando viaggi ti metti in contatto con altre realtà completamente diverse dalle tue, spingendoti ad andare oltre i tuoi pregiudizi.
Vivere sempre le stesse situazioni, porta ad ancorarsi nei propri pensieri e nei propri punti di vista, diventando in certi casi chiusi di mente o peggio ottusi.
Viaggiare invece aiuta a migliorarsi.
Quando conosci persone completamente diverse da te, realizzi che ci sono più modi di vivere e che non per forza il tuo è il migliore. Semplicemente ognuno ha le proprie esigenze, le proprie passioni, ed è giusto seguire la propria strada, senza per forza dover dire chi è meglio di chi.
Giudicare le altre persone non porta da nessuna parte, ma anzi prendere spunto, essere stimolati ed incuriositi da ciò che non conosciamo, è un ottimo modo di vivere la vita.

cosa si impara viaggiando

Cosa si impara viaggiando: superare i propri limiti

Quante volte ci siamo detti:” no io sono così, ho paura di questo o non amo fare quest’altro”. Viaggiando ed uscendo dalla propria confort zone, spesso ci si ritrova a fare cose inaspettate, non previste. Questo non solo ci fa andare oltre i nostri limiti, ma ci aiuta a capire che noi siamo molto di più di ciò che crediamo. I blocchi esistono solo nella nostra testa ed è solo provando e sperimentando che ci metteremo alla prova.

Anzi in certi casi, andando oltre le proprie paure, si scoprono nuove passioni e nuovi interessi, come quella di viaggiare da soli.

cosa si impara viaggiando, superare i propri limiti

Cosa si impara viaggiando: nuove lingue

Uno dei più grossi limiti che ci poniamo prima di partire per un viaggio è la lingua, credendo serva sempre un livello alto per poter parlare e comunicare una volta all’estero.
La verità è che non serve mai avere chissà quale competenza, basta mettersi in gioco, buttarsi e anche se con qualche errore, sono sicura riuscirai a farti intendere. Anzi, la soddisfazione più grande arriva quando a mano a mano che vivi fuori o viaggi per lungo tempo, inizi a comprendere sempre di più una nuova lingua, iniziando a parlarlo e a capirlo.

Sbagliare è fondamentale per crescere e migliorare, non possiamo avere la pretesa di essere perfetti già da subito. Con un tocco di autoironia e con l’umiltà di essere disposto/a ad imparare, arriverai lontano.

cosa si impara viaggiando, una nuova lingua

Apprezzare i piccoli momenti e a vivere lentamente

Lontani dalla quotidianità e dai ritmi serrati, si riesce molto di più a dare spazio alla nostra vera essenza. Gli impegni, gli appuntamenti, il lavoro, sono tutte attività che non ci fanno pensare e ci fanno vivere con ansia, frenesia e rapidità ogni momento della nostra giornata.

Per questo viaggiare aiuta a ricentrarsi, a mettersi al proprio posto, tornando ad apprezzare quei piccoli momenti tanto insignificanti quanto fondamentali per il nostro benessere mentale.
Poter ammirare un tramonto, gustarsi una birra in compagnia dei propri amici in spiaggia, una passeggiata all’alba, sono piccoli momenti che ci possono trasmettere tanto. Ci aiutano a vivere il momento presente, valorizzando a pieno la giornata e donandogli la giusta importanza.
Non si può vivere per il weekend, scomparendo per cinque giorni alla settimana, ogni giorno è speciale e dobbiamo ricordarcelo.

Quando viaggi invece, ogni giorno è bellissimo, ogni giorno è una scoperta ed è così che torni ad apprezzare la lentezza. Correre sempre ti fa essere ovunque, ma non ti fa mai essere focalizzato/a su nulla, perché si è sempre presi da- quello che va fatto dopo. Invece è fondamentale per stare bene valorizzare ogni istante, dando ad ogni nostra azione, la nostra piena attenzione.

vivere lentamente

Cosa si impara viaggiando? Come hai potuto vedere, davvero tante cose. Viaggiare non è fare una vacanza, perché ti immergi totalmente in un nuovo paese, rispettandolo, comprendendolo e imparando ad andare oltre i tuoi giudizi. Spetta solo a te lasciarti andare e vivere una nuova avventura a 360°.

35 articoli

Informazioni sull'autore
Alice ama definirsi una viaggiatrice local, perché le piace entrare nel vivo di ogni paese che visita. E’ una grande amante dei roadtrip e dei viaggi zaino in spalla soprattutto oltre oceano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Partire per l'Erasmus: 5 mesi a Siviglia

Partire per l’Erasmus è un’esperienza unica ed irripetibile, che cambierà per sempre la tua concezione del mondo e della tua vita. Ti metterai in gioco, conoscerai persone da ogni parte del mondo e potrai finalmente dedicarti del tempo solo tuo per conoscerti meglio .
Destinazioni

Partire e uscire dalla comfort zone

Quando ci sentiamo intrappolati nella nostra quotidianità e ci rendiamo conto che non ci fa più star bene, ma allo stesso tempo proviamo una sensazione di stallo, partire è la soluzione migliore.Viaggiare infatti aiuta molto ad uscire dalla comfort zone, scopriamo insieme perché.
Destinazioni

I punti panoramici più suggestivi del mondo

Conosci tutti i luoghi più panoramici e suggestivi al mondo? Io scommetto di no. In questo articolo troverai alcuni tra i più belli, quindi se sei curioso/a di scoprirli continua a leggere per non perderteli!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Tutte le informazioni sull'Interrail pass in Europa