Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 25, 2013
Anche questa volta la città di Ferrara si dimostra a pieno titolo capitale emiliana per il livello qualitativo delle sue mostre, capaci di richiamare a sè migliaia di visitatori fino ad ora. Saranno ben due le mostre che si svolgeranno nella città estense dal 14 settembre al 6 gennaio 2014.
Immagine e Persuasione è il titolo della prima mostra che vuol presentare al grande pubblico dell’arte quei capolavori del Seicento dalle chiese di Ferrara colpite dal terremoto. L’intento è quello di richiamare l’attenzione sui danni provocati dal terremoto del 2012 ma porre anche un accento sul Seicento Ferrarese, considerato minore.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà allestita presso Palazzo Trotti Costabili, sede del Seminario vecchio, e presenterà le opere di Carlo Bononi, dello Scarsellino, di Francesco Costanzo Catanio, Ludovico Carracci e Guercino. Nel percorso espositivo sono incluse anche le celebri sale affrescate di Garofalo entro il 1519. Le opere provengono da chiese tuttora inagibili, come San Domenico, Santa Maria della Pietà e Santa Chiara.
Nel medesimo periodo sarà presente a Palazzo Diamanti la mostra dedicata a Zùrbaran, artista contemporaneo di pittori spagnoli come Velàzquez e Murillo o artisti olandesi come Rembrandt e Hals. Per la prima volta in Italia, la rassegna presenterà opere provenienti da musei e collezioni private europei e americani.
Le sue tele esporranno la sua affermazione sivigliana fino al suo soggiorno madrileno.
Questa mostra sarà invece a pagamento: 10 euro prezzo intero, 8,50 euro ridotto (6-18 anni, over 65, studenti universitari), 4 euro per le scuole. Su www.palazzodiamanti.it è possibile visionare ogni tipologia di prezzo e scontistica per gruppi, nonchè altri dettagli su entrambe le mostre.