Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 4, 2014
In occasione del Carnevale a Venezia, ogni anno, vengono organizzati tanti eventi ad-hoc per i più piccoli in alcuni dei luoghi culturali più belli, e spesso meno conosciuti della città. Spesso queste iniziative sono gratis o a prezzi davvero accessibili, dedicate a bambini e ragazzi di tutte le fasce d’età. Perché non sfruttare queste occasioni per scappare dalla folla di Piazza San Marco e godersi questi momenti in compagnia di tutta la famiglia?
L’intenso programma inizia già dal 5 febbraio, quando si apre il primo dei numerosi “Atelier” dalla Fondazione Querini Stampalia che prevedono laboratori, letture, giochi e attività che continueranno anche durante tutto il periodo del Carnevale.
Il 15 febbraio si entra nel vivo con A Perdifiaba: palazzo Grimani per tre sabati ospiterà la lettura animata di racconti di Katherine Briggs, accompagnati da fisarmoniche e rappresentati con scenografie particolari, seguiti poi da una speciale merenda. Per bambini e ragazzi l’ingresso è gratis o a prezzo ridotto (3€ dai 12 anni).
Fin dal primo weekend iniziano le giornate di cinema e teatro per i più piccoli: sono previsti in programma tre spettacoli di Fondamenta Kids, La leggenda del coniglio volante, il 15 febbraio; La bella addormentata e Big Five l’1 e il 2 marzo, al Teatro Fondamenta Nuove. Alla Casa del Cinema vengono proiettati numerosi film e film d’animazione, tra cui alcuni del regista Miyazaki, sempre caro al tema della magia della natura. All’Ateneo Veneto, martedì 25 febbraio invece sono in programma i concerti “Pierino e il lupo e “Babar l’elefante”, mentre al Teatro della Murata il 28 febbraio e l’1 marzo sarà in scena “Kong, l’ottava meraviglia del mondo” spettacolo con musica, giochi clowneschi e drammaturgia delirante dedicato a grandi e piccini.
Da sabato 22 febbraio fino al 4 marzo ai Giardini della Biennale viene organizzato il 5° Carnevale internazionale dei ragazzi “La casina dei biscotti”. Il padiglione centrale sarà animato da performance dal vivo, laboratori, attività con le scuole, visite all’Arsenale e un Atelier di Sartoria a Ca’ Giustinian, dove i ragazzi potranno creare costumi e maschere utilizzando materiali riciclati.
Domenica 23 invece i bambini tra i 4 e i 10 anni potranno partecipare gratuitamente (ma su prenotazione) ad un laboratorio didattico organizzato dalla Fondazione Guggenheim e legato alla tematica “La Natura Fantastica”, magari proprio mentre i genitori approfittano delle visite guidate gratuite al museo. Giovedì 27 (ma anche l’1, il 2 e il 4 marzo) alla Fondazione Querini Stampalia sarà poi possibile visitare la collezione grazie agli itinerari “I racconti di Diana, la dea, e la magia della natura”, adatti a tutta la famiglia e proposti sia in italiano che in francese.
Il Carnevale dei più piccoli si chiuderà poi con gli appuntamenti previsti per il 3 e 4 marzo “Giù la maschera: scopriamo i segreti del mimetismo in natura” alla Casa dei Tre Oci, in Giudecca, durante i quali i bambini potranno partecipare a laboratori ispirati alla mostra fotografica GENESI di Sebastião Salgado.
Vi consiglio poi di tenere d’occhio il sito web ufficiale perché è probabile che verrà integrato ancora, la definizione degli eventi è in costante evoluzione, quindi probabilmente il programma sarà ancora più ricco!
Fotografia di Hamed Masoumi
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!