Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 10, 2014
Il Palazzo Reale o Kungsliga Slottet si trova sull’isola di Gamla Stan ed è l’edificio più importante di Stoccolma, la residenza ufficiale dei sovrani di Svezia, dove si svolge anche il cambio della guardia.
Il cambio della guardia più famoso che conosciamo infatti si trova a Londra, ma non c’è solo quello, anche qui in Svezia c’è un cambio della guardia molto noto e seguito. Il palazzo fu costruito nel XVIII secolo sulle rovine dell’originale castello medievale, distrutto da un incendio nel 1697. Il complesso si compone di quattro edifici disposti simmetricamente a formare un quadrato: qui si svolge la pittoresca cerimonia del cambio della guardia.
La cerimonia del cambio della guardia ha una durata di circa 40 minuti ed è accompaganta dalla Banda Militare. La parata non vien effettuata tutti i giorni dell’anno. Da maggio ad agosto: da lunedi al sabato alle 12.15, mentre la domenica e i festivi si svolge alle 13.15.
Ad aprile, settembre e ottobre il cambio della guardia si svolge il mercoledi e il sabato alle 12:15 e la domenica alle 13:15.
Da novembre a marzo il cambio della guardia si svolge il mercoledì e il sabato alle 12:00 e la domenica alle 13:00.