Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Tre cose da fare gratis a Stoccolma

1 minuti di lettura
Stoccolma, tre cose da fare gratis, dalla casa della cultura, Kulturhuset, al cambio della guardia, fino alla visita al Parco di Drottinghol.

Stoccolma è una città piuttosto cara e non c’è museo o attrazione che non sia a pagamento. A parte passeggiare per le belle strade del centro o per i parchi urbani, ci sono tre attività che vi consiglio per rendere un po’ più low cost un soggiorno a Stoccolma:

stoccolma-cambiodellaguardia

1. Cambio della Guardia

Assistere al cambio della guardia di fronte al palazzo reale. Ogni giorno, intorno alle 12, avviene il cambio della guardia nella piazza antistante il palazzo. La cerimonia è lunga ed elaborata, con variazioni nel cerimoniale e negli orari a seconda della stagione, con musica e inni o parate di cavalli e cavalieri.

stoccolma-parco di Drottingholm

2. Parco di Drottinghol

Passeggiare per il parco di Drottingholm. Il parco del palazzo reale di Drottingholm è ad accesso libero e si può passeggiare tranquillamente tra i sentieri del giardino, tra siepi, vialetti, laghetti e fontane, come in una piccola Versailles in miniatura. Nel parco sono disposti vari padiglioni e giardini in stile diverso: alla francese, cinese, inglese. Tutto il complesso di Drottingholm è patrimonio UNESCO e una volta nel parco vale la pena di entrare a visitare il palazzo e soprattutto il teatro barocco con le macchine di scena originali del 1700.

stoccolma-Kulturhuset

3. Kulturhuset

Visitare la casa della cultura. La Kulturhuset è aperta gratuitamente al pubblico e, anche se è poco frequentata dai turisti, può essere un buon momento di svago low-cost. La casa ospita eventi di vario genere e ha un programma sempre molto vivo e interessante. Con una fornitissima biblioteca di film e musica, sale di proiezione, laboratori artistici per giovani e bambini e una galleria d’arte digitale, è un posto da visitare, anche solo per prendere un caffè o un pranzo a prezzi onesti nella caffetteria all’ultimo piano, con vista sull’animata piazza di Sergels Torg.

34 articoli

Informazioni sull'autore
Giro. Con un cognome così non poteva essere altro che una viaggiatrice. Seguendo il sogno di lavorare in un grande museo d'arte ha vissuto e studiato a Londra e a Siviglia, mentre si impegna a visitare tutte le pinacoteche e gallerie del mondo. Con la sua Nikon sempre al collo, cerca di catturare la bellezza dei suoi viaggi tra i volti e i vicoli di paesi lontani e affascinanti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Lo Sbarco alleato in Normandia oggi: le tappe principali

Ci sono decine di film e centinaia di libri che narrano del famigerato Sbarco in Normandia. Ma avete mai pensato di provare concretamente sulla vostra pelle l’ebrezza di poter camminare sulle spiagge protagoniste del D-Day? In questo articolo troverete le cinque tappe principali per rivivere l’Operazione Overlord.
Destinazioni

A spasso nel tempo nel Borgo di Portobuffolè, Veneto

Il Borgo di Portobuffolè è uno dei Borghi più belli d’Italia e si trova al confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Un Borgo meraviglioso pieno di storia e curiosità, ma anche di tanti musei, come il Museo delle Barbie.
Come Muoversi

Treno di Dante, da Firenze a Ravenna su un treno a vapore

Il Treno di Dante è il treno a vapore che va da Firenze a Ravenna per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il Treno di Dante attraversa gli Appennini, passando borghi, castelli e colline. Tutte le informazioni per partire con il Treno di Dante qui.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.