Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Koala, canguri e non solo al Billabong Sanctuary di Townsville

2 minuti di lettura

Billabong Sanctuary

Se avete sempre desiderato prendere in braccio un koala, dare da mangiare a un canguro, passeggiare con un dingo, o tenere in mano un cucciolo di coccodrillo, il Billabong Sanctuary a 20 km da Townsville sulla Bruce Highway, è il posto che fa per voi.

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00, si sviluppa intorno a un grande lago pieno di animali simili ad anatre e cigni e di tartarughe, e comprende anche varie zone pranzo all’aperto, una piscina per i bambini, e una reception con bar e negozio di souvenir.

È uno dei pochi bioparchi australiani e qui, a differenza degli zoo, compreso quello quotatissimo di Sydney, gli animali non sono in gabbia, hanno delle zone a loro dedicate ma possono girare liberi per tutta l’estensione del santuario. Eccezion fatta per i sei coccodrilli, divisi due a due in tre stagni con notevole spazio intorno, così da ricreare il loro ambiente naturale, i serpenti e i dingo, che la legislazione australiana considera cani selvaggi importati dai primi coloni e quindi pericolosi per la fauna locale. “Sono nel recinto per essere protetti dagli uomini“, ci ha invece detto durante la visita Laura, arrivata in Australia da turista perché innamorata della sua natura e da cinque anni guida del Billabong Sanctuary.

Oltre agli animali già nominati, nel bioparco abitano anche coloratissimi pappagalli, emù, echidne, simili a dei grandi porcospini, lucertole di tutte le dimensioni, canguri rossi del centro-Australia. Potrete osservarli muovendovi liberamente nel parco oppure seguendo gli appuntamenti stabiliti dalle guide, che dedicano a ogni specie una buona mezz’ora di spiegazioni sulle sue peculiarità e abitudini, facendo poi toccare, accarezzare, prendere il braccio l’animale in questione a tutti coloro che ne hanno voglia.

Potrebbe essere la vostra unica occasione nella vita per coccolare un koala, non perdetevela. Nel caso dei coccodrilli, si assiste invece al momento del pasto, che per loro è un po’ anche il momento dell’esercizio fisico. Per arrivare alle prede infatti, le guide del parco li fanno elevare dall’acqua anche di tre metri. Il prezzo d’ingresso è di 32 AUD per gli adulti, ma ci sono cinque dollari di sconto per i Backpackers, e se per qualche motivo si deve andare via prima o se non se n’è avuto abbastanza, si può anche tornare il giorno seguente senza pagare nulla, solo facendosi rilasciare un tagliando in reception prima di andar via.

Billabong Sanctuary è una vera oasi di pace e tranquillità per gli animali e il fatto che non siano mai spaventati dai visitatori prova che il modo in cui vengono gestiti e curati all’interno del parco è eccellente. Nel sito tutte le informazioni e gli orari degli spettacoli. Un viaggio in Australia non è completo senza aver osservato l’incredibile varietà di fauna locale e questo è decisamente uno dei migliori modi per farlo.

[vlcmap]

11 articoli

Informazioni sull'autore
25 anni, apolide. Nasce in Toscana, vive in Calabria, da sette anni sembra stanziale a Milano, anche se progetta future evasioni. All'ombra della Madunina frequenta la scuola di giornalismo "Walter Tobagi" e scrive e fotografa per il suo blog Miracolo a Milano. Scopre l'amore per il nuovo e il viaggio in Inghilterra a 16 anni. E non si ferma più: Europa, Russia, Usa, Australia. Sempre immersa nella cultura locale, con un occhio al prezzo. Sempre zaino in spalla, Reflex al collo e block notes in mano: perché raccontare un viaggio è quasi bello come viverlo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

10 cosa da fare imperdibili a North Stradbroke Island

Un’isola meravigliosa dove animali, natura e uomo convivono in perfetta armonia: se siete amanti di paesaggi naturali e sport, non perdete questo articolo. North Stradbroke Island vi aspetta!
Destinazioni

Brisbane South Bank: il mare nel centro della city

Vivere una giornata da spiaggia nel centro di Brisbane è possibile a South Bank. Nel post troverete tante attività consigliate per chi decide di visitare il Queensland e in particolare questa zona divertente e rilassante della città da vivere insieme a tutta la famiglia.
Destinazioni

Brisbane: una giornata a Mt Coot-tha e ai Botanic Gardens

Una vista pazzesca della città dal Mt Coot-tha e una visita a stretto contatto con la natura passeggiando per i Botanic Gardens!
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *