Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Dove mangiare in Calabria, Kamastra

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15%! Viaggi con la famiglia? Hai il 15% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 1, 2013

specialita-calabria

Un maitre che in realtà è un avvocato (e come tale viene apostrofato) e che rimane estasiato davanti a donne che mangiano il capretto con le mani (non ero io ovviamente…)

È anche cantante e compositore di musica tipica arbresh e conosce alla perfezione ogni piatto che serve nel suo ristorante.
Il prosciutto è di produzione propria e da quello che mi hanno detto era buonissimo. Io ho assaggiato tutto il resto e devo dire che non c’era affatto da lamentarsi.

Sto parlando del ristorante “Kamastra” che in dialetto albanese indica la caldera che si mette sul fuoco del camino per cucinare o scaldare l’acqua. Si trova al centro di Civita, all’interno di quella che era una vecchia filanda e che oggi invece accoglie “forestieri” e locali venuti fin quassù a provare la cucina tipica della zona. L’Ambiente è rustico me arredato con mobili appartenuti alla famiglia e bell luci soffuse.

Servono piatti della tradizione ma con un punto di modernità in più (soprattutto nella presentazione). Noi abbiamo provato cose dai nomi impronunciabili ma buonissime, come per esempio: “Strangùle me ‘nenez euml” ovvero Cavatelli alla ‘nenesa’ ( con ricotta ed un erbetta orticacea del Pollino); “Hullonj euml;ra me bakalla e mulikat” – ‘Piatto dei mietitori’, ossia tagliatelle al baccalà con mollicata (pane raffermo passato al tegame con pepe rosso).

C’era poi il capretto che a detta dei miei compagni era squisito. Ci sarebbe anche una foto a testimoniare il piacere di uno dei commensali ma, purtroppo, è andata perduta. La cantina poi, offre vini calabresi e del Pollino (quella della casa in genere in Calabria non lo trovo particolarmente buono, quindi non lo consiglio) e magari riuscirete anche a sentire Enzo Filardi intornare una canzone arbersh.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

108 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca 36 anni, calabrese di nascita, spagnola d’adozione. Viaggiatrice di vocazione. Due occhi (più quello della macchina fotografica sua grande compagna di viaggio) per guardare tutto quello che il mondo ha da offrirle e due gambe per muoversi seguendo le onde della sua passione.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.