Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

In dirigibile sopra Parigi, ecco il tour

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 11, 2014

Un dirigibile da 75 metri per ammirare le bellezze dell’Ile de France, dalla Tour Eiffel al Palazzo di Versailles. Si vola per 30-90 minuti a prezzi da 250 euro. Decisamente non un prezzo low cost, lo sappiamo, ma a volte ci sono occasioni che non hanno mezzi termini. Vuoi fare un tour in dirigibile? Questo è il prezzo e purtroppo non è basso. Fatelo se: dovete sorprendere qualcuno, dovete fare una richiesta o dovete farvi perdonare qualcosa, altrimenti guardatelo dal basso!

Ma andiamo per ordine, così magari vi viene voglia di farlo comunque un giretto, seppur costoso. Il mitico Zeppelin, che cerca di tornare in auge. Proprio lui vola sui tetti di Parigi. Un elogio della lentezza, al turismo lento, alla visuale larga, a prendersi il tempo, anzi a riprendersi il tempo, ammirando una delle città più romantiche del mondo. Il pallone volante ideato nei primi del Novecento dal conte Ferdinand von Zeppelin non ha mai smesso di affascinare. In Germania a Friedrichshafe la società che lo produce dal 2001 ha inaugurato i tour turistici con rotte sul Lago di Costanza, ma da questo week end lo Zeppelin ha nuovamente varcato i confini tedeschi e ha conquistato la Francia o meglio la regione di Parigi con voli operati dalla compagnia Airship Paris.

Si va dai 30 minuti per un viaggio inaugurale, ai 60 minuti del volo per il castello La Roche Guyon in cui si sorvola pure lo Château de Villette, guest star ne Il codice Da Vinci, ai 90 minuti del tour su Versailles con bonus per lo Château de Monte-Cristo, residenza di campagna di Alexandre Dumas padre. Sempre 60 minuti, invece, richiede il giro sullo Château de Chantilly e sul paesaggio che ispirò gli Impressionisti. Tutti i tour si alzano in volo dall’aeroporto di Pontoise, a Nord-Ovest della Ville Lumière, mostrando in prospettiva la Torre Eiffel e l’area della Defense.

Solo 12 passeggeri possono sorvolare la regione a 300 metri d’altezza su un velivolo lungo 75 metri che viaggia a 70 chilometri orari. Non ci sono mai stati voli turistico di dirigibili in Francia, infatti gli Zeppelin, utilizzati con questo scopo negli anni Venti e Trenta, avevano altre rotte che andavano dalla Germania agli Stati Uniti e al Brasile, ma a Parigi purtroppo prima d’ora era stati avvistati solo durante la Prima Guerra Mondiale e con scopi tutt’altro che ludici. Qualcuno di voi li proverà? :D

2034 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Curiosità

Cinque fotografie che hanno fatto la storia e i luoghi dove sono state scattate

Molti sono i luoghi che abbiamo vissuto realmente e altrettanti sono quei luoghi che non ricordiamo davvero, perché abbiamo semplicemente visto in foto, ma che ci sembrano così vicini a noi. Ecco alcuni di questi luoghi, quando sono state scattate le fotografie e dove si trovano.
Destinazioni

I migliori punti panoramici d’Italia, da nord a sud dello stivale

I 10 punti panoramici italiani più belli per chi vuole fare splendide foto. Dal nord al sud Italia, dalla Sicilia, fino a Bolzano, da Milano fino all’Abruzzo, da Venezia a Capri: le vacanza all’insegna della fotografia si organizzano qui.
Destinazioni

Fioriture nel mondo: dall'Olanda al Giappone, le più spettacolari

Le più belle fioriture nel Mondo, dai tulipani dell’Olanda ai ciliegi del Giappone, dai lupini della Nuova Zelanda fino alla lavanda della Provenza. Tutte le più belle fioriture da vedere in ogni periodo dell’anno, per viaggiare “secondo fioritura”.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.