Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 26, 2014
Tutti ormai sappiamo quanti litri di birra si consumano ogni anno all’Oktoberfest, come quanto costano i boccali o quante attrazioni ci sono. Ma una volta prenotato il viaggio fino a Monaco, come facciamo ad arrivare alla festa? Ecco qua come arrivare in modo semplice senza perdere nemmeno una birra. Ops, un minuto.
Theresienwiese è lo spazio pubblico nel quartiere di Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt ed è famoso perché tra Settembre e Ottobre ospita sempre la sede della festa più famosa in Germania e al mondo in fatto di birra: l’Oktoberfest. Qui si trovano le maggiori attrazioni, gli stand delle birre ma anche la ruota panoramica, gli autoscontri, le giostre e le bancarelle che vendono pretzel e tanto altro. Tutto quello che riguarda l’Oktoberfest a Monaco di Baviera si trova allo Theresienwiese.
Theresienwiese, il luogo dove ci sono gli stand delle birrerie bavaresi, è facilmente raggiungibile dal centro di Monaco con la metropolitana. Le linee U4 e U5 fermano alla stazione Theresienwiese e alla vicina stazione Schwanthalerhöhe. Le linee U3 e U6 fermano presso le stazioni di Goetheplatz e Poccistrasse. La metropolitana è un mezzo davvero valido in quanto durante i giorni dell’Oktoberfest chiude alle 2 di notte .
Io l’ho presa solo la prima volta che sono andata all’Oktoberfest dato che la seconda volta avevo l’hotel così vicino che potevo andare tranquillamente a piedi. La prima volta sono arrivata la mattina presto e devo dire che sì, c’era gente, ma non tantissima. Discorso molto diverso per la sera invece, la metropolitana era stracolma. A Monaco per l’occasione avevano messo a disposizione diverse carrozze in più, anche perché quando sono andata io era l’ultimo giorno della festa e c’era molta, moltissima gente in giro.
Tutto sommato l’esperienza è andata bene, i treni della metropolitana sono bastati credo per tutti, erano puliti e puntuali. Alla fine sono arrivata in hotel a notte fonda, ma durante l’Oktoberfest è una cosa del tutto normale!
La S-Bahn, la ferrovia suburbana e in particolare le linee da S1 a S8 fermano alla stazione di Hackerbrücke. In questo caso la linea chiude anch’essa molto tardi, le ultime corse partono dopo le 2 di notte.
La metropolitana è l’unico mezzo che vi consiglio di prendere se avete preso un appartamento o un hotel in un altro punto della città di Monaco. Vi sconsiglio ovviamente di guidare qualsiasi mezzo dopo questa festa e di prendere i taxi che costano cari, a meno che non siate in 4 e non dobbiate andare relativamente vicino, e che comunque saranno quasi tutti prenotati.
Foto di zoesch, Heribert Pohl, sanfamedia.com, JasonParis, Jimmy Baikovicius