Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Oktoberfest a Monaco, come arrivare a Theresienwiese

2 minuti di lettura
Tutti sappiamo che l'Oktoberfest si festeggia a Monaco di Baviera, probabilmente tutti sappiamo dove alloggiare low cost e quale birre scegliere. Ma come arrivare alla festa, ecco le indicazioni per Theresienwiese.

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 26, 2014

Tutti ormai sappiamo quanti litri di birra si consumano ogni anno all’Oktoberfest, come quanto costano i boccali o quante attrazioni ci sono. Ma una volta prenotato il viaggio fino a Monaco, come facciamo ad arrivare alla festa? Ecco qua come arrivare in modo semplice senza perdere nemmeno una birra. Ops, un minuto.

monaco-Theresienwiese

Theresienwiese è lo spazio pubblico nel quartiere di Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt ed è famoso perché tra Settembre e Ottobre ospita sempre la sede della festa più famosa in Germania e al mondo in fatto di birra: l’Oktoberfest. Qui si trovano le maggiori attrazioni, gli stand delle birre ma anche la ruota panoramica, gli autoscontri, le giostre e le bancarelle che vendono pretzel e tanto altro. Tutto quello che riguarda l’Oktoberfest a Monaco di Baviera si trova allo Theresienwiese.

Theresienwiese, il luogo dove ci sono gli stand delle birrerie bavaresi, è facilmente raggiungibile dal centro di Monaco con la metropolitana. Le linee U4 e U5 fermano alla stazione Theresienwiese e alla vicina stazione Schwanthalerhöhe. Le linee U3 e U6 fermano presso le stazioni di Goetheplatz e Poccistrasse. La metropolitana è un mezzo davvero valido in quanto durante i giorni dell’Oktoberfest chiude alle 2 di notte .

oktoberfest-ingresso-monaco

Io l’ho presa solo la prima volta che sono andata all’Oktoberfest dato che la seconda volta avevo l’hotel così vicino che potevo andare tranquillamente a piedi. La prima volta sono arrivata la mattina presto e devo dire che sì, c’era gente, ma non tantissima. Discorso molto diverso per la sera invece, la metropolitana era stracolma. A Monaco per l’occasione avevano messo a disposizione diverse carrozze in più, anche perché quando sono andata io era l’ultimo giorno della festa e c’era molta, moltissima gente in giro.

Tutto sommato l’esperienza è andata bene, i treni della metropolitana sono bastati credo per tutti, erano puliti e puntuali. Alla fine sono arrivata in hotel a notte fonda, ma durante l’Oktoberfest è una cosa del tutto normale!

DSCN5573

La S-Bahn, la ferrovia suburbana e in particolare le linee da S1 a S8 fermano alla stazione di Hackerbrücke. In questo caso la linea chiude anch’essa molto tardi, le ultime corse partono dopo le 2 di notte.

La metropolitana è l’unico mezzo che vi consiglio di prendere se avete preso un appartamento o un hotel in un altro punto della città di Monaco. Vi sconsiglio ovviamente di guidare qualsiasi mezzo dopo questa festa e di prendere i taxi che costano cari, a meno che non siate in 4 e non dobbiate andare relativamente vicino, e che comunque saranno quasi tutti prenotati.

Oktoberfest Festival 2011 |

Foto di zoeschHeribert Pohlsanfamedia.comJasonParisJimmy Baikovicius

2042 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Destinazioni

Luoghi abbandonati in Europa oltre Chernobyl

Ti affascina il dark tourism e vorresti sapere quali sono i luoghi segnati dal sangue e dai tormenti? In questo articolo troverai diversi luoghi abbandonati in tutta Europa, a partire dall’Italia, alla Francia, passando dalla Germania fino alla Spagna.
Destinazioni

Danimarca: Legoland e Lego House, quale preferire

Legoland e Lego House, un viaggio a Billund in Danimarca per vivere la magia dei mattoncini Lego non solo con i bambini ma anche per gli adulti.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.