Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Oktoberfest a Monaco, come arrivare a Theresienwiese

2 minuti di lettura
Tutti sappiamo che l'Oktoberfest si festeggia a Monaco di Baviera, probabilmente tutti sappiamo dove alloggiare low cost e quale birre scegliere. Ma come arrivare alla festa, ecco le indicazioni per Theresienwiese.

Tutti ormai sappiamo quanti litri di birra si consumano ogni anno all’Oktoberfest, come quanto costano i boccali o quante attrazioni ci sono. Ma una volta prenotato il viaggio fino a Monaco, come facciamo ad arrivare alla festa? Ecco qua come arrivare in modo semplice senza perdere nemmeno una birra. Ops, un minuto.

monaco-Theresienwiese

Theresienwiese è lo spazio pubblico nel quartiere di Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt ed è famoso perché tra Settembre e Ottobre ospita sempre la sede della festa più famosa in Germania e al mondo in fatto di birra: l’Oktoberfest. Qui si trovano le maggiori attrazioni, gli stand delle birre ma anche la ruota panoramica, gli autoscontri, le giostre e le bancarelle che vendono pretzel e tanto altro. Tutto quello che riguarda l’Oktoberfest a Monaco di Baviera si trova allo Theresienwiese.

Theresienwiese, il luogo dove ci sono gli stand delle birrerie bavaresi, è facilmente raggiungibile dal centro di Monaco con la metropolitana. Le linee U4 e U5 fermano alla stazione Theresienwiese e alla vicina stazione Schwanthalerhöhe. Le linee U3 e U6 fermano presso le stazioni di Goetheplatz e Poccistrasse. La metropolitana è un mezzo davvero valido in quanto durante i giorni dell’Oktoberfest chiude alle 2 di notte .

oktoberfest-ingresso-monaco

Io l’ho presa solo la prima volta che sono andata all’Oktoberfest dato che la seconda volta avevo l’hotel così vicino che potevo andare tranquillamente a piedi. La prima volta sono arrivata la mattina presto e devo dire che sì, c’era gente, ma non tantissima. Discorso molto diverso per la sera invece, la metropolitana era stracolma. A Monaco per l’occasione avevano messo a disposizione diverse carrozze in più, anche perché quando sono andata io era l’ultimo giorno della festa e c’era molta, moltissima gente in giro.

Tutto sommato l’esperienza è andata bene, i treni della metropolitana sono bastati credo per tutti, erano puliti e puntuali. Alla fine sono arrivata in hotel a notte fonda, ma durante l’Oktoberfest è una cosa del tutto normale!

DSCN5573

La S-Bahn, la ferrovia suburbana e in particolare le linee da S1 a S8 fermano alla stazione di Hackerbrücke. In questo caso la linea chiude anch’essa molto tardi, le ultime corse partono dopo le 2 di notte.

La metropolitana è l’unico mezzo che vi consiglio di prendere se avete preso un appartamento o un hotel in un altro punto della città di Monaco. Vi sconsiglio ovviamente di guidare qualsiasi mezzo dopo questa festa e di prendere i taxi che costano cari, a meno che non siate in 4 e non dobbiate andare relativamente vicino, e che comunque saranno quasi tutti prenotati.

Oktoberfest Festival 2011 |

Foto di zoeschHeribert Pohlsanfamedia.comJasonParisJimmy Baikovicius

2011 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Estate in Italia, le 5 mete di mare da raggiungere in treno

Le cinque destinazioni italiane da prendere in considerazione per questa estate 2021. Quali spiagge preferire e a quali Regioni italiane dare la precedenze per una vacanza rilassante e divertente, in famiglia o con gli amici.
News

Come viaggiare alle Canarie in tempo di Covid

Le Canarie in tempo di Covid si possono raggiungere con un biglietto aereo, un tampone negativo (no test rapido), effettuato 72 ore prima e la compilazione di un modulo richiesta dal Paese spagnolo: e la vacanza è servita!
News

L'Islanda se hai già avuto il Covid, è free

Islanda, se hai avuto il Covid e sei guarito, è free. Tutte le informazioni dettagliate in questo articolo per entrare in Islanda come normale turista. Se non hai avuto il Covid, con tampone doppio e quarantena, se hai avuto il Covid e sei guarito con certificazione e tampone.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.