Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Parcheggio aeroporto, trovare l’alternativa low cost

2 minuti di lettura
Parcheggiare in aeroporto, quale alternativa scegliere per ogni tipo di viaggio: da breve a lungo. Il post con i consigli e le soluzioni di Parkos: un sistema valido per conoscere e confrontare nel dettaglio le varie offerte.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15%! Viaggi con la famiglia? Hai il 15% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 13, 2019

Quando si inizia a organizzare un viaggio, uno dei costi di cui bisogna tenere conto è proprio quello del percorso verso l’aeroporto. Non tutti siamo così fortunati da vivere in città in cui ci sono grandi aeroporti. Soprattutto per viaggi a lungo raggio, spesso bisogna muoversi per diversi chilometri prima di arrivare negli aeroporti internazionali da cui partire.

Parcheggio aeroporto: la prima spesa da considerare

Questa è spesso considerata la prima spesa di viaggio. Prima in senso di tempistica non di costo, ma comunque una spesa importante se pensiamo al numero di giorni in cui lasceremo la nostra auto in un parcheggio custodito. Magari al coperto vicino all’aeroporto di partenza e di arrivo del nostro viaggio. Come trovare l’alternativa migliore per noi? La risposta più facile è: confrontando i diversi parcheggi che si trovano vicino all’aeroporto e confrontando soprattutto i loro servizi.

Parkos è il sito che offre questo confronto gratuitamente su circa 64 parcheggi italiani e vicino a 18 aeroporti diversi, io l’ho utilizzato per parcheggiare a Fiumicino. Parkos permette di prenotare attraverso la propria piattaforma il parcheggio migliore per le nostre esigenze di viaggio.

Viaggi con i bambini

Chi viaggia con i bambini, per un soggiorno più o meno lungo, potrebbe avere alcune necessità che altri viaggiatori non hanno. Ad esempio il servizio car valet che permette ai viaggiatori di arrivare in auto davanti all’ingresso dell’aeroporto e lasciare la propria auto ad un addetto del servizio auto del parcheggio scelto. Questo permette alla famiglia di scaricare con calma i propri bagagli, compresi i passeggini e i seggiolini auto senza fare troppa fatica. Inoltre ciò consente di perdere meno tempo nei trasbordi che di solito accompagnano chi lascia l’auto in un parcheggio lontano dall’aeroporto e deve prendere una navetta. Un altro servizio utile per le famiglie è il lavaggio interno della macchina mentre si è via (ma anche esterno). Il costo è generalmente minore rispetto alla cifra che siamo abituati a spendere quando portiamo a lavare la nostra macchina. Al ritorno, trovare un’automobile pulita per il viaggio verso casa, è un plus che a volte è bello concedersi.

Parcheggio in aeroporto senza car valet

Viaggiare nei weekend lunghi

Chi viaggia spesso nel weekend, magari prenotando viaggi dal giovedì o dal venerdì alla domenica, preferisce risparmiare qualcosa per godersi un viaggio più ricco di esperienze. In questo caso si può scegliere un parcheggio senza l’azione car valet ma con servizio navetta per l’aeroporto. Se la valigia non è molto ingombrante dato il soggiorno ridotto, spostarsi non sarà difficile. Il risparmio economico del parcheggio potrà essere usato per concedersi una cena tipica in qualche capitale europea o un hotel ancora più vicino alle maggiori attrazioni.

Viaggi oltre la settimana

Chi si concede uno o due viaggi all’anno oltre la settimana, che siano in resort dall’altra parte del mondo o in chalet sotto lo zero, spesso ha una priorità diversa: sapere che la propria auto non solo sarà al sicuro ma si troverà custodita in un parcheggio coperto, lontana da intemperie e al chiuso. Quando si è lontani da casa, pensare che al nostro ritorno troveremo la nostra automobile pronta per la ripartenza, così come l’avevamo lasciata è un pensiero felice che conforta i viaggiatori. Chi è abituato a viaggiare tanto e per tempi lunghi capirà bene questa sensazione.

La validità di Parkos è quella di permettere di scegliere tutti i servizi più interessanti per il proprio viaggio e poi confrontare i diversi parcheggi che li offrono, garantendo il miglior prezzo. Inoltre Parkos permette modifiche e cancellazioni gratuite.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2071 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

CCISS, viaggi in auto informati: prima e durante la partenza

Viaggi in auto, come viaggiare sicuri? Grazie al CCISS, che ti informa costantemente e live sulla mobilità e su quale strada preferire prima e mentre sei in automobile, così da evitare code e incidenti per la tua e per la sicurezza degli altri.
Come Muoversi

Viaggiare a basso costo: noleggio auto a Malaga

Scoprire Malaga non solo nel suo centro storico, ma anche nei luoghi meno turistici e meno battuti e per risparmiare è bene utilizzare un’auto per muoversi in automi e personalizzando il proprio itinerario. Qui tutti i consigli di viaggio in auto a Malaga.
Come Muoversi

Costa Atlantica Francese: le tappe da fare in auto

Un itinerario in auto per vedere la Costa Atlantica Francese, partendo da da Bordeaux e arrivando a Gujan Mestras per poi giungere fino a Dune du Pilat, le dune più grandi d’Europa. Nell’articolo tutte le tappe e dove fermarsi per vivere un’avventura on the road in Francia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.