Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Come muoversi a San Francisco, tutti i mezzi

2 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 7, 2012

Il trasporto pubblico della città è molto ben sviluppato. Per raggiungere il centro dall’aeroporto internazionale basta prendere la metro BART (Bay Area Rapid Transportation) che con un costo di $ 8/10 ed una tratta di 20/30 minuti vi porterà direttamente a Downtown (linea gialla, direzione Pittsburg/ Bay Area). I treni sono molto comodi e spaziosi, ideali per chi arriva con bagagli di grandi dimensioni o con tante valigie. I terminali self service per i biglietti si trovano direttamente alla BART Station in aeroporto, armatevi di pazienza perché il sistema non ha istruzioni per l’uso: il biglietto parte da una base di $20 dalla quale si può aggiungere o sottrarre $1 per raggiungere la cifra desiderata in base alla vostra destinazione (il listino dei prezzi con le stazioni e le opzioni One way, solo andata, o Round Trip, andata e ritorno, si trovano ad ogni terminale).

MUNI (Municipal Railway)
Quest’acronimo comprende il trasporto pubblico filotramviario della città: dai filobus, ai tram, agli autobus, alle famossissime pittoresche Cable Cars. Consigliata la Muni Card, acquistabile presso tabaccai, hotel, giornalai e nelle zone di Powell St., Market St., Union Square. Assolutamente da non perdere un giro su di una caratteristica Cable Car, simbolo della città, soprattutto lungo la linea F-Market, che permette di ammirare Market St. partendo da Castro fino all’Embarcadero, a bordo di una delle antiche Cars accuratamente restaurate, provenienti da ogni angolo del mondo.

TAXI
Dimenticatevi le scene da film dove la gente chiama un taxi sbracciandosi a bordo della strada, succede solo a New York. A San Francisco i taxi sono difficili da trovare così, tentando la fortuna, e rischiate di dover aspettare un’ora prima di trovarne uno libero! Per questo motivo conviene chiamare con un po’ di anticipo una delle compagnie più diffuse in città:) Yellow Cab (415-333-3333 compagnia che mi sento di consigliare sia per l’efficienza dimostrata sia per la diffusione dei suoi mezzi in città; DeSoto Cab (415-970-1300); Green Cab (415-626-4733) compagnia che utilizza mezzi ibridi per un trasporto “Green” e socialmente responsabile e gode di ottima reputazione in città; Luxor Cab (415-282-4141); mi sento di sconsigliare la compagnia Arrow Cab (415-285-3800) per la brutta esperienza che ho avuto: telefonato con anticipo per essere sicura di avere un taxi in attesa al mio arrivo, dopo un’ora e mezza dalla mia telefonata ancora non c’era. Attenzione, ovviamente quando chiamate vi richiederanno un indirizzo specifico, difficile che vi raggiungano dando dei semplici punti di riferimento.

TRAGHETTO
Ci sono varie compagnie traghettuali in città che permettono di raggiungere diverse destinazioni: Blue and Gold Fleet per Sausalito, Tiburon, Angel Island, offre anche tours della baia e tours attorno all’isola di Alcatraz, partenze dal Ferry Building al Pier 39 e 41. Golden Gate Ferry per Larkspur e Sausalito con partenze dal Ferry Building.

Se volete assistere ad un match dei Giants ci sono varie compagnie che vi portano all’ AT&T Park nei giorni delle partite.

Per visitare Alcatraz le opzioni sono due: viaggio in traghetto con visita dell’isola con Alcatraz Cruises dal Pier 33, oppure viaggio in traghetto attorno all’isola senza sbarco con Blue and Gold Fleet dal Pier 41.

65 articoli

Informazioni sull'autore
Sardo-bellunese di nascita, Veronese di adozione, ha studiato anche in Inghilterra e negli Stati Uniti. Il turismo non poteva che diventare la sua vera passione e il suo lavoro. Ha sempre qualche viaggio in programma, dato che non riesce a star ferma a lungo e sta pian piano spuntando le voci nella sua lista dei luoghi da visitare. In valigia porta sempre: macchina fotografica, curiosità, tanta voglia di scoprire e ha un debole per gli hotel particolari e di design.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

I migliori due visti per lavorare negli Stati Uniti

Vorresti vivere un’esperienza negli Stati Uniti ma non hai esperienza e non sai come fare? Oltre al visto turistico e alla Green Card c’è molto di più. Infatti non tutti sanno che ci sono dei visti lavorativi che permettono di vivere e lavorare in America dai 12 ai 24 mesi, scopriamoli.
News

Tornare a viaggiare negli Stati Uniti: ESTA e vaccini, cosa devi sapere

Tornare a viaggiare negli Stati Uniti dopo l’8 novembre 2021. Gli USA riaprono ai turisti, ecco cosa devi sapere per viaggiare, tra ESTA (come richiederlo e tempistiche), vaccino e Green Pass, cosa avere per essere ammessi negli Stati Uniti.
News

Gli Stati Uniti riaprono a novembre ai turisti vaccinati

Gli Stati Uniti hanno annunciato che da novembre il Paese riaperti ai turisti provenienti dall’Europa e da qualche altro Paese, se completamente vaccinati, con test negativo, senza fare la quarantena.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.