Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Faenza e la festa dell’Immacolata, Emilia Romagna

1 minuti di lettura

In questo periodo il territorio nei dintorni di Faenza, in provincia di Ravenna, acquista davvero un fascino particolare, specie con le prime nevicate che imbiancano la pianura e le colline circostanti.

Se vi trovate da queste parti in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione, non solo potrete godere e ammirare lo spettacolo paesaggistico che fa da cornice a Faenza, ma anche inebriarvi con i profumi e i sapori che questa festa porta con sé. Tutto il centro storico, infatti, in particolare corso Garibaldi, viene adibito a mercatini di natale, con la vendita di vestiario, giochi, addobbi e decori in un’atmosfera di colori e di festa anche grazie alle luminarie presenti.

Le bancarelle, però, sono famose soprattutto per il torrone, che in questa occasione viene prodotto e venduto in veste classica ma anche arricchito di molti gusti differenti: al cioccolato, senza glutine e al tiramisù ne sono solo un piccolo esempio. Considerate, poi, che potrete anche assistere alla realizzazione in loco del torrone stesso!

Sono presenti, inoltre, molti altri stand gastronomici con prodotti locali tipici, tra cui il famoso miele dell’Appennino tosco-romagnolo. La sagra durerà tutta la giornata e sarà preceduta dalle celebrazioni religiose presso la chiesa di San Francesco.

21 articoli

Informazioni sull'autore
Uno zaino o un aeroporto la emozionano da sempre. Dopo la laurea ha iniziato a insegnare alle elementari, dove cerca di trasmettere ai bambini che le barriere fisiche e culturali possono essere superate. Sempre in movimento, adora intrufolarsi tra la gente emozionandosi di fronte ad ogni piccola scoperta. Si definisce viaggiatrice e non turista. Ha una grande passione per i mercatini, dove spesso ama assaggiare il cibo di strada. Da 10 anni viaggia col suo infaticabile compagno, vagabondo come lei.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Dove vedere i fenicotteri a Comacchio

Se non hai la possibilità di andare all’estero ma vuoi comunque vedere i fenicotteri, a Comacchio potrai vivere questa bellissima esperienza. Attraverso diversi tour infatti potrai vederli in totale libertà e goderti una giornata in questa splendida zona dell’emilia romagna.
Dove Mangiare

Guida ai migliori street food di Palermo

Arancina, stigghiola, frittola, panino ca’ meusa, panelle e crocchè. Chi più ne ha più ne metta. Non basterebbe un trattato per elencare tutte le pietanze tipiche della cucina siciliana. Una cosa che probabilmente rende Palermo unica nel suo genere sono gli street food, nei quali è possibile consumare la propria merenda in piedi, in mezzo alla strada e agli odori tipici del capoluogo siciliano.
Ricetta

Tortionata di Lodi, la ricetta del dolce di mandorle

La Tortionata è la torta della città di Lodi, famosa in tutta la Provincia con una storia antichissima e un nome curioso. Leggi come preparare la torta e come gustarla, inoltre dove trovarla a Lodi e in Lombardia.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.