Come viaggiare di più spendendo di meno

Ciclovia del Sole @thecrowdedplanet
Come Muoversi

Ciclovia del Sole: la tratta bolognese che parte da Capo Nord

2 minuti di lettura
Viaggio in bicicletta da Mirandola a Bologna, una ciclovia per tutta la famiglia, pianeggiante e molto semplice, ideale per chi vuole approcciarsi a questo nuovo turismo o vuole percorrerla con i bambini.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 13, 2023

La prima cosa che ci si potrebbe chiedere è: ma cos’é la Ciclovia del Sole? Domanda del tutto legittima. In questi ultimi anni il turismo ciclabile si è fatto strada sempre di più e questo è davvero un bene. Il progetto della Ciclovia del Sole ha un’origine molto più lontana di quel che si potrebbe pensare. La Ciclovia del Sole infatti parte a Capo Nord e arriva a Malta. Non te l’aspettavi vero?

Ciclovia del Sole @thecrowdedplanet

Ciclovia del Sole @thecrowdedplanet

Da Capo Nord a Malta passando per Bologna

Eurovelo è un progetto che quando sarà del tutto completato, comprenderà infatti 70.000 km di itinerari ciclabili che attraversano 42 Paesi. Attualmente sono 14 i percorsi ciclabili in costruzione.

La Ciclovia del Sole che si inserisce perfettamente in questo percorso e che ad oggi è agibile al 100% e anzi è consigliatissima anche per i bambini perché del tutto pianeggiante, è la sezione Mirandola – Osteria Nuova. Parliamo di un percorso di circa 50km, fattibile sia con bicicletta elettrica o a pedalata assistita, ma anche con bicicletta muscolare. La Ciclovia come detto, è completamente in piano e la bellezza è che si attraversano piccoli centri e borghi che forse in auto si perderebbero quasi completamente.

50km attraverso la pianura emiliana

Mirandola, San Felice sul Pianaro, Camposanto, Crevalcore, Sant’Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese, Calderara di Reno e Angola dell’Emilia. I percorsi che si possono sviluppare su questa tratta sono diversi. Si può scegliere di iniziare il proprio percorso “dall’inizio” o “dalla fine”, dipende sempre anche da dove si arriva. Il consiglio è quello di fare la Ciclovia del Sole almeno in due giorni, anche in tre se si utilizza una bicicletta muscolare, perché perdersi la vita di questi paesi, passarci qualche notte, vedere la vita e assaggiare qualche piatto locale, fa assolutamente parte del viaggio.

Ciclovia del Sole @thecrowdedplanet

Ciclovia del Sole @thecrowdedplanet

Tratta Mirandola – Bologna

Una parte consistente della Ciclovia del Sole è stata ricavata sul tracciato dell’ex linea ferroviaria Verona-Bologna. Questo si nota molto bene quando percorrendo la Ciclovia del Sole ci si trova all’ex stazione ferroviaria de la Bolognina, tra Camposanto e Crevalcore. La ciclovia passa davanti ad un’evidente stazione ferroviaria ma laddove una volta c’erano i binari ferroviari, oggi c’è la ciclovia. Una sensazione bellissima e anche un po’ strana :)

Un’altra cosa che ci fa capire che su questa strada una volta passavano i treni, che oggi invece passano a fianco a volte alla nostra destra e a volte alla nostra sinistra, sono i possenti ponti in metallo. Passarci in mezzo come se noi stessi fossimo il treno è un’esperienza davvero interessante, anche da raccontare ai bambini.

Un percorso consigliato per la Ciclovia del Sole

Ecco alcuni consigli per percorrere al meglio la Ciclovia del Sole. Innanzitutto la Ciclovia è sempre segnalata da un sole giallo. La Ciclovia compie ad aprile 2023 un anno di vita, è ottimamente segnalata e la manutenzione perfetta. E` praticamente impossibile sbagliare o perdere la strada, ma qualora dovesse capitare, sappiate che le persone del posto sono estremamente orgoglioso della Ciclovia del Sole e vi basterà chiedere a qualsiasi locale per avere una dritta su dove riprendere la giusta via.

Parlando di segnaletica, lungo la Ciclovia del Sole, oltre alla segnaletica in strada, i cartelli sono sempre presenti. Una cosa bellissima è che sia a Mirandola che a Osteria Nuova, dove si prendono i due treni di arrivo e partenza (la direzione è indifferente), le stazioni ferroviarie sono munite di scivoli per le biciclette. Non dovrete fare nessuna fatica con gli ascensori e nemmeno con le scale.

Ciclovia del Sole @thecrowdedplanet

Ciclovia del Sole @thecrowdedplanet

Il sito ufficiale della Ciclovia del Sole vi fa scaricare il percorso GPX. Meglio di così!

Foto di ©thecrowdedplanet

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2081 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di Giugno 2024 a Rimini e dintorni

Sei a Rimini per una settimana o un weekend? Sai cosa si fa nel mese di giugno 2024? Qui scopri tutti gli eventi del mese che si tengono a Rimini e dintorni, per non perdere una festa, una sagra o il divertimento in Riviera.
Eventi

Eventi del mese di Maggio 2024 a Rimini e dintorni

Eventi a Maggio 2024 a Rimini e dintorni, cosa fare e cosa vedere, quali manifestazioni aspettarsi per un mese ricco di mostre, eventi, manifestazioni sportive e non solo. Trovi tutte le date nell’articolo qui sotto.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Amsterdam: 5 posti dove vedere i tulipani a maggio