Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 2, 2013
Rotterdam è la città più moderna dell’Olanda, cuore pulsante dell’economia e del commercio, vera capitale finanziaria del paese, scintillante di grattacieli in costruzione e di ponti futuristici che si specchiano nelle acque del porto più grande d’Europa.
Rotterdam è anche un vero e proprio paradiso per gli amanti dello shopping. Con negozi aperti 7 giorni su 7 e con ampie zone pedonali, la città invita agli acquisti con negozi di firme internazionali, ma anche negozietti curiosi e alternativi. Ci sono varie zone commerciali che si possono facilmente individuare con l’applicazione fornita dall’ente del turismo. Disponibile per iOs e Android all’indirizzo www.rotterdam.info, aiuta a individuare i negozi e ad essere sempre aggiornati.
Nella zona più a est c’è la Soho di Rotterdam, frequentata da creativi e designer che curiosano tra negozi vintage, consigliata agli amanti di atmosfere bohemien e delle piccole boutique di moda. Lì vicino, al martedì e al sabato, la Binnenrotten si anima di un grande e colorato mercato, dove si trova dalla frutta alle biciclette, dalle aringhe a accessori di seconda mano.
Il vero cuore commerciale con grandi magazzini e negozi internazionali è la zona del Koopgroot, tra Lijnbaan e piazza Beursplein. I negozi sono concentrati in vie pedonali all’aperto con passaggi coperti da pensiline per ripararsi dall’eventuale pioggia, che invitano a passeggiare anche solo per un fare un po’ di ‘window shopping’. Da non perdere una visita alla libreria Selexyz, un vero megastore della letteratura con 11 piani di libri, il più grande dei Paesi Bassi.
L’applicazione è molto utile per orientarsi tra i mille negozi, ma per i più tradizionalisti sono disponibili mappe tematiche presso l’ufficio del turismo vicino alla stazione centrale.