Come viaggiare di più spendendo di meno

App

Le migliori app da viaggio per vivere New York

2 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 10, 2014

Visto che la guida Lonely Planet dice che a New York è proibito girare con una guida turistica cartacea in mano per non passare da turisti, è meglio attrezzarsi. Per tutti quelli che sono armati di un telefono mobile e di un biglietto andata e ritorno (ma anche no) per l’America e in particolare per New York, ecco alcune dritte.

Innanzitutto scaricate l’applicazione della guida della Lonely Planet disponibile per apple, nokia e android e iniziate a spulciare le mete, i locali, ristorantini e quanto altro. Ovviamente una delle mete culturali che vale la pena vedere è il MoMa; l’applicazione è gratuita, in inglese e collegandovi con gli auricolari potrete godere di un fantastico tour all’interno del MoMa.

L’applicazione fornisce un accesso a 32mila opere d’arte, non male, un dizionario dei termini d’arte e le biografie degli artisti, inoltre informazioni su date e biglietti. Ma non è tutto, l’applicazione consente di fare foto all’interno del museo e di trasformarle in vere e proprie cartoline, inoltre si può caricare la propria playlist e ascoltarla come sottofondo durante la visita.

Sei in giro e cerchi un buon ristorante? Due sono le applicazioni che mi sento di consigliare, la più nota Around me, molto usato anche in Italia che ti permette di vedere in un sol colpo tutto ciò che hai intorno a te, locali, bar, tabacchi, ristoranti e altro. Un’altra forse meno conosciuta è invece TellmeWhere  un’applicazione facile per trovare in poco tempo tutto quello che ci interessa, dai ristoranti, ai bar fino ai negozi di ogni genere. In più rispetto all’altra è possibile ricercare un luogo, metterlo in lista tra i propri preferiti, connettersi a facebook e condividerlo con i propri amici. È gratuito ed è da provare.

Per organizzare al meglio il tuo viaggio, quindi documenti, prenotazioni di voli e hotel la soluzione migliore è di lasciarsi aiutare da TripIt.  Il video di presentazione è molto carino e facile da capire. Creando un account e inviando dalla vostra casella di posta tutte le conferme delle prenotazioni potrete consultare tutto quanto il vostro itinerario anche in modalità offline. Piuttosto utile per chi deve affrontare un viaggio con diversi spostamenti.

Se hai foursquare (e se vai a New York e ti sei preso la briga di arrivare fin qui, è impossibile che tu non ce l’abbia) sappi che ci sono delle cose giuste giuste per te. Innanzitutto dei badge che puoi ottenere solo nella Grande Mela e che devi assolutamente avere.

Prendi 5 differenti Starbucks e otterrai il badges del barista, come non averlo. Oppure il badge Happy Hour Time Out, la famosa guida turistica che ti fa ottenere questo grazioso badge facendo 4 check-in in 4 locali raccomandati dalla guida nella città di New York. A questo punto però devi anche seguire la guida su foursquare, in bocca al lupo.

Infine, come non avere il Far Far Away badge? Il badge del taxi giallo di New York comparirà nel tuo elenco foursquare solo se provenendo da Manhattan arriverai fino alla 59h Street. In realtà le informazioni non sembrano essere ben definite, ma se vi va di fare una prova poi ci racconterete.

Ora mi dirai, e tutto questo quanto mi costa? Poco, se scarichi l’applicazione Wi-Fi Finder che ti permette in qualsiasi luogo di trovare attorno a te delle wi-fi gratuite o a pagamento, inoltre puoi filtrarle per tipo di location. Ti connetti, cerchi, condividi e il gioco è fatto, buon viaggio.

P.S. tutte queste app sono gratuite, se riscontri qualche errore segnalalo per favore : )

2049 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

New York, il posto segreto di Burger Joint a Le Parker Meridien

Un posto segreto dove mangiare uno degli hamburger più buoni di New York, siamo al Burger Joint a Le Parker Meridien. Uno speakeasy in piena regolare, fino ad oggi super segreto, ma qui vi sveliamo come arrivarci e come assaporare la vera New York.
Destinazioni

New York, la seconda visita è più deludente della prima?

La seconda volta a New York può essere più deludente della prima, soprattutto se di mezzo c’è stata una pandemia, se sono passati tanti anni, una crisi economica importante e il resto. Allora, com’è la seconda volta a New York? Leggi qui.
Destinazioni

I migliori due visti per lavorare negli Stati Uniti

Vorresti vivere un’esperienza negli Stati Uniti ma non hai esperienza e non sai come fare? Oltre al visto turistico e alla Green Card c’è molto di più. Infatti non tutti sanno che ci sono dei visti lavorativi che permettono di vivere e lavorare in America dai 12 ai 24 mesi, scopriamoli.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.