Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 14, 2013
Io l’anno scorso c’ero e vi posso assicurare che chi non vede non crede. La Semana Santa a Siviglia è un evento fantastico: la religiosità scende in piazza e, in un silenzio che non ha eguali, diventa spettacolo e arte. Perché toccate tutto a un sivigliano, ma non la sua hermandad, confraternita. Si lavora da un anno per l’altro, e quando uno dei tanti bimbi in processione ti allunga assieme al santino del Cristo una caramella con una immaginetta incollata della Vergine, capisci veramente il lungo lavoro che c’è dietro a questa enorme festa religiosa.
Ma andiamo per gradi. La prima cosa da sapere è che se volete soggiornare a Siviglia e vivere l’esperienza della Semana Santa sappiate che è già ora di prenotare un alloggio. La città, dal 24 al 31 marzo 2013, si riempie infatti di turisti provenienti da tutto il mondo, e i prezzi dei voli e degli hotel lievitano: per queste ragioni è bene muoversi subito.
La seconda cosa riguarda il vostro viaggio, se volete visitare la capitale dell’Andalusia, scordatevi la Semana Santa: non è un buon momento per fare le cose da turisti.
La terza invece è una raccomandazione, la prima che anche a me inesperta fecero: niente panico. Se vi trovate bloccati in una folla, stretti in una piccola stradina, non gridate e non cercate di andare in senso contrario, ma lasciatevi trascinare tranquillamente dalla corrente fino alla prossima piazza. La folla si allarga, si disperde e voi potrete riprendere la vostra direzione.
Durante l’intera settimana, ad ore e giorni precisi ciascuna confraternita esce dalla propria chiesa, portando in processione l’immagine della Vergine, della passione di Cristo, della Croce attorniate da un tripudio di fiori. Precedono il paso (carro su cui è collocata la statua), portato sulle spalle dai costaleros, la banda e i nazarenos che indossano un particolare cappuccio a punta il cui colore varia a seconda della confraternita.
Vi consiglio vivamente la pagina web della Semana Santa, dove potrete trovare ogni informazione e aggiornamenti in tempo reale sullo svolgimento della manifestazione.
Non perdetevi assolutamente l’uscita dalla Chiesa del San Salvador del paso de la Borriquita, il pomeriggio della Domenica delle Palme, e nella notte tra il Giovedì e il Venerdì Santo la processione della Virgen de la Macarena, una delle più belle e famose di tutta Siviglia.
Un suggerimento da chi c’è già stato?? Il momento senza dubbio più emozionante è l’uscita dalla chiesa di qualsiasi processione. E’ lì che a tempo di musica, in una strada piena zeppa di gente, in mezzo ad un silenzio surreale sfilano uomini, donne e bambini incappucciati, alcuni scalzi, fino allo splendore del paso prezioso ed elegante. Da lontano, in mezzo ad una spiritualità che a noi è totalmente estranea, sembra quasi che quelle statue della Passione o della Vergine si muovano silenziose al ritmo delle preghiere dei fedeli.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!