Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Naxos, cosa vedere in Grecia

2 minuti di lettura
Naxos vi aspetta per portarvi tra gli dei dell'Olimpo, mentre godete del sole sulle spiagge e delle sue bellezze naturali e storiche. Qui i consigli su cosa vedere e visitare a Naxos.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 12, 2017

Quando penso all’isola di Naxos, mi torna alla mente la sigla di un noto cartone animato degli anni Ottanta che cantava di una magica città sulla cima dell’Olimpo. Questo perchè visitando l’isola è possibile trovare templi ed emblemi dedicati ad Apollo, Zeus, Dioniso, Demetra ed altri. Naxos inoltre ospita edifici risalenti alla civiltà Bizantina. Di seguito quindi i nostri suggerimenti su cosa vedere per non perdervi nulla e vivere appieno Naxos.

Naxos (Chora): città vecchia e il castello di Kastro

La vostra visita alla città di Naxos o Chora, non può non iniziare dal castello Kastro, accessibile da tre porte: Paraporti, cancello sud; Porta Trani, cancello nord; Piso Paraporti, cancello sud est. Porta Trani è anche l’ingresso alla città vecchia. Immediatamente a destra è visibile la Torre Della Rocca Barozzi, simbolo dell’influenza veneziana. Proseguendo arriverete a Borgous, che deve il suo nome dal nostro italiano “borgo”, e perdetevi tra la tradizione e la cultura della parte più vecchia della città.

Villaggio Kourounochori

Situato all’interno della valle Melanes, il villaggio di Kourounochori sorge sul pendio di una collina. Perdetevi, fin dove sguardo può arrivare, tra i fiori che adornano le finestre delle case e dei cortili. Kourounochori è detto anche il villaggio dei fiori.

Valle Tragaia

Tra vigneti ed uliveti, all’interno della Valle Tragaia, al centro dell’isola, troverete il villaggio di Chalki, definito anche il Mistra dell’Egeo, per i reperti storici che preserva.
Oppure semplicemente potete godere della vista degli alberi da frutto, dei vigneti e degli uliveti, che qui, forse grazie al dio Dioniso, crescono rigogliosi. E questo ci porta alla prossima tappa della nostra visita.

Scoprire dove si nascondono gli Dei dell’Olimpo

Simbolo dell’isola è Portara, ciò che resta del tempio dedicato al dio Apollo, iniziato e mai terminato sull’isola di Palatia, vicino il molo. Potremmo definirlo una perfetta cornice per la vostra vacanza, o per immortalarne la vista! Procedendo verso sud, dirigetevi verso il Monte Zas, che oltre ad essere la montagna più alta dell’isola, mille metri di altezza, è anche dedicata al padre degli dei dell’Olimpo, Zeus. Se invece la vostra visita avvenisse in primavera od in autunno, non perdetevi i festeggiamenti per il dio Dioniso, festeggiato quando germogliano le viti e quando avviene la raccolta. Da ultimo, visitate Apollonas, sulla costa nord est dell’isola, dedicato al dio Apollo.

Le spiagge

Menzione d’onore per la spiaggia di Agios Georgios Beach, a breve distanza da Chora, caratteristica per la sabbia fine e le acque cristalline. Per gli amanti del windsurfing e del kitesurfing, la tappa è Laguna Beach, a cinque minuti a piedi dalla precedente spiaggia e quindici dalla città di Naxos. L’acqua qui è poco profonda, nemmeno un metro, ideale quindi se siete alle prime armi con le due precedenti attività.

Apeiranthos e gite fuori porta

Per una tappa culturale non perdetevi il polo museale di Apeiranthos, ad una decina di chilometri da Chalki.

Dal porto di Naxos, partono i traghetti per le isole vicine, tra le quali Santorini, Paros, Ios, Kos e Donoussa.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

49 articoli

Informazioni sull'autore
La mia passione per i viaggi è iniziata da adolescente quando a 15 anni sono stata a Londra per una vacanza studio. Una volta maggiorenne e con qualche soldo in più nelle tasche, ho iniziato a porre le mie bandierine sui luoghi visitati e sui prossimamente. A ciò si aggiunge una passione per la fotografia.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.