Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 28, 2012
Questo fine settimana la città di Ferrara ospiterà nel Giardino delle Duchesse il nono Raduno Universale dei Pigri, organizzato da Gianni Fantoni, presidente del club. Un evento insolito che fa ripensare ai ritmi a volte troppo concitati della vita quotidiana e alla necessità, ogni tanto, di fermarsi a prendere fiato.
Oltre a varie installazioni artistiche, è stato creato anche un parco a tema, il Pigroland, dove i visitatori potranno osservare oggetti modificati per essere meno faticosi. In questa sede può essere acquistato anche il kit del Pigro, che contiene un asciugamano per il sudore, un piccolo vademecum per l’ozioso e una laurea ad honorem.
In giro per la città sarà possibile anche comprare il kit gastronomico del Pigro con specialità ferraresi, appositamente preparate per non stancare l’assaggiatore. Nei ristoranti convenzionati è addirittura proibito il coltello, ritenuto troppo faticoso, e anche l’aperitivo verrà offerto in maniera particolare nel Lazy Hour.
Non occorre essere iscritti al club per partecipare all’iniziativa, di sicuro insolita e curiosa, ma mi raccomando: non affaticatevi troppo!