Pizzeria Gino Sorbillo a Napoli

Pizzeria Gino Sorbillo a Napoli, la vera pizza napoletana

Pizzeria Gino Sorbillo a Napoli, la vera pizza napoletana

di , | Dove Mangiare

Booking.com

A Napoli poche cose sono più famose della pizza ed è di questo che oggi vi parlerò. La pizza, quella per eccellenza. Quella che ha fatto la storia e continua a tenerla in vita grazie soprattutto al prestigio e alla notorietà di Gino Sorbillo e della sua pizzeria con sede unica in via dei Tribunali, in pieno centro storico.

Raggiungerla è semplicissimo. Se si arriva in automobile, basta arrivare a via Foria, parcheggiare in uno degli svariati parcheggi privati lungo la strada all’altezza del Museo Archeologico Nazionale e scendere lungo via Santa Maria di Costantinopoli la quale, sbocca in piazza Bellini. Attraversando la piazza e svoltando a sinistra, saremo inondati dalle dolci melodie provenienti dalle tante finestre del conservatorio di San Pietro a Maiella e, dopo meno di 100 m, arriveremo a Piazza Miraglia. Detto fatto, ancora a sinistra e siamo su via dei Tribunali. Ancora 50 m e la storica pizzeria è sulla nostra destra. La riconosceremo sicuramente dal crogiuolo di persone in attesa davanti alla porta per poter entrare, ma niente paura! il servizio è rapido ed efficiente e i posti si liberano sempre molto rapidamente.

Mi preme sottolineare a questo punto, che affianco alla pizzeria di Gino Sorbillo, c’è un’altra pizzeria che si chiama anch’essa Sorbillo, ma non è l’originale. Ma, seguendo il percorso da me indicato, non ci si potrà sbagliare: la nostra pizzeria è la prima che incontreremo. Nel caso ci distraessimo, basterebbe leggere l’insegna del locale cercando il nome del nostro pizzaiolo: Gino Sorbillo. A questo punto entriamo, diamo il nostro nome al cameriere e aspettiamo che ci chiami. Una volta accomodati, il Paradiso si apre a noi.

Tante varietà di pizza, dalle classiche a quelle più particolari, rendono veramente difficile scegliere una cosa sola. Se non si vuole andare sulla più tipica Margherita, che è veramente ottima, si può provare una delle sue specialità: la pizza col pesto. Che dire? Una goduria!
I prezzi sono quelli di ogni altra pizzeria in zona, nonostante la sua fama, Gino Sorbillo ama far girare l’economia tenendo prezzi accessibili e alla portata di tutti.
Allora? Che aspettate?

Booking.com

© 2013 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

48 ore a Napoli, tour di 3 giorni low cost

Weekend a Napoli: cosa vedere in due giorni

Per un viaggio a Napoli non vi basterà un weekend, dovrete senza dubbio ritornare. Per un viaggi a Napoli non vi basteranno due occhi e una bocca...