Due hamam molto carini (e per niente turistici!) a Istanbul

Istanbul: 2 hamam molto carini e per niente turistici

di , | Cosa Fare

Oggi vi porto in un luogo speciale: l’hamam! L’hamam è il bagno turco, un rimedio eccezionale per eliminare lo stress, prendersi cura del corpo e della mente. Ci si sente più belli, una volta emersi dai fumi sulfurei del calidarium, dopo i vapori benefici del bagno e una bella passata con il guanto di crine.

La cosa più intrigante è il profumo. Entrare e sentire l’alloro (merito del sapone esfoliante) degli oli essenziali, in un ambiente così particolare, silenzioso, immerso nella storia. I bagni turchi di Istanbul sono davvero meravigliosi. Non potete venire a Istanbul senza visitarne almeno uno! Il più famoso (ma anche il più turistico in assoluto) è lo storico Cağaloğlu Hamam, a Eminönü.

A Cihangir, il quartiere dei liberi pensatori e degli artisti, creativi ed expats, giovani bohémien e italo-levantini, ci sono due hamam molto carini e autentici, assolutamente non turistici, che mi sento di consigliarvi. Uno è il Tarihi Furuzaga Hamami (Furuzaga Mah, Çukurcuma cad. num.6: Antikacilar Carsisi Beyoğlu  – tel. 0212 245 01 55) e l’altro è l’Ağa Hamamı (Turnacıbaşı Sokak, No: 66, Cihangir-Beyoğlu – tel: +90 212 249 50 27).

Gli ambienti di questi hamam sono semplici: disponibili a giorni alterni per uomini e donne offrono massaggi più trattamenti di bellezza. I massaggi maschili sono in genere più “vigorosi” (i massaggiatori sono certi energumeni!) mentre la sezione femminile offre massaggi decisamente più rilassanti. Con 35 TL (circa 15 euro) potrete concedervi il full scrub massage più lo schampoo-schiuma rigenerante al limone: vi rimetteranno al mondo, garantito! Se non avete un guanto di crine potrete comprarlo direttamente qui (5 TL).

© 2012 - Riproduzione riservata

commenti

Dove mangiare

5 street food da non perdere in Turchia

5 street food da non perdere in Turchia

Vi svelo un segreto: ho preso sei chili in sei mesi per (letteralmente) gustare appieno la cultura turca! Sei chili di sperimentazioni, gusti...

Meze, dove mangiare locale a Istanbul

Meze, dove mangiare locale a Istanbul

Se siete nella terra di Mezzo e precisamente a Istanbul non potete perdervi il Meze a pochi passi dal Pera Palace Hotel in Asmalı Mescit mah....

Kahvaltı: la colazione turca al Pierre Loti

Kahvaltı: la colazione turca al Pierre Loti

Ragazzi, la colazione turca è uno spettacolo. In turco si chiama kahvaltı, che letteralmente significa "prima del caffè", e in effetti...

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!