Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Il Duomo di Molfetta

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 31, 2014

duomo-molfetta

Il Duomo di Molfetta (Bari) è una delle chiese in stile romanico pugliese più grandi e più suggestive della Terra di Bari. Risale al XII secolo ma nel corso degli anni ha subito delle modifiche, evidenti nei differenti stili individuabili nella struttura, che hanno reso l’edificio uno dei più tipici e allo stesso tempo più originali della zona. La facciata è rivolta verso il mare, in direzione della Basilica della Madonna dei Martiri, ed è caratterizzata da uno stile sobrio e imponente, arricchita da tre finestrelle disposte a croce, un rosone e una cornice a mensola.

Vi troviamo addossate inoltre due cappelle votive dedicate a Sant’Antonio da Padova e Santa Maria della Carità. La facciata laterale (sul mare) presenta un motivo di archi ciechi in stile moresco e da questa prospettiva è facile ammirare le tre differenti cupole della chiesa, costruite in periodi diversi e caratterizzate infatti da altrettanto diversi stili: la più antica è a tamburo quadro, le altre sono a tamburo ottagonale e tetto piramidale. La copertura delle cupole è fatta di chianchiarelle, tipiche della zona. Sempre da questa prospettiva sono evidenti due campanili alti ben 39 metri. Nella facciata absidale è invece visibile una splendida finestra con motivi orientaleggianti.

La facciata laterale di mezzogiorno è invece accessibile entrando dall’arco presente a destra della chiesa, dove troviamo il portale più antico dell’edificio e da cui tutt’ora è possibile entrare. All’interno della chiesa potete ammirare alcuni elementi di particolare bellezza come la fonte battesimale risalente al XVI secolo e il ciborio, un baldacchino gotico in pietra locale.

Una curiosità: all’interno della chiesa, sull’arco di fronte all’altare, si trova una formella lapidea posizionata in modo tale da essere illuminata dal sole solo nei giorni dell’equinozio (potete chiedere direttamente al parroco di indicarvela). Potete trovare altre informazioni tecniche sul dépliant acquistabile nella chiesa stessa al costo di 2€ con i testi di Massimo Iannone e Pasquale Modugno e le foto di Ignazio Pansini.

Trovo che questa chiesa sia sempre bellissima da vedere, ma consiglio di visitarla di sera se vi è possibile perché il gioco di luci e ombre che si crea la rende molto suggestiva, inoltre sta sorgendo una piazzetta di fronte alla facciata laterale, quella verso il mare, che va a sostituire un parcheggio. Da questa prospettiva sarà finalmente possibile ammirare maggiormente la chiesa e accompagnare la visita a una piacevole passeggiata sul mare con tanto di panorama del centro storico.

Vi consiglio di recarvi a Molfetta con gli autobus della linea Stp e scendere alla fermata di Corso Dante, di fronte al Cin Cin Bar, se non riuscite a individuarla da soli chiedete all’autista che saprà indicarvi con facilità di quale fermata si tratta. Una volta scesi sarete a pochissimi passi dal Duomo, potete sia addentrarvi nel centro storico e camminare verso nord-ovest che girare subito a sinistra percorrendo Corso Dante fino alla vista di una gelateria, poi subito a destra, in tutti e due i casi potrete vedere subito il Duomo.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

16 articoli

Informazioni sull'autore
Classe 1988, studentessa di Lingue, beauty-blogger e viaggiatrice accanita, non perde occasione per conciliare le sue passioni e sperimentare nuove esperienze da condividere. Adora l’arte classica e la musica strumentale, da Mozart ai The Tornados ai 35007. Perdutamente innamorata del suo fedele pappagallo, il suo sogno è di vivere in una casetta in Canada, con tanti pesciolini e tanti fiori di lillà, gelsomino, camomilla e mandorlo. Per chi non si accontenta.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.