Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 4, 2012
Finalmente una buona notizia per noi amanti del viaggio low-cost in aereo. Secondo alcune anticipazioni, non ci saranno più limitazioni ai liquidi trasportati nei bagagli a mano, forse già a partire dal 2013.
Al momento, partire con il solo bagaglio a mano è una grossa fonte di ansia pre-partenza, soprattutto per gli utilizzatori meno assidui degli aerei. Passi il limite di peso del bagaglio a mano. Passino le misure di ingombro da rispettare, più o meno restrittive a seconda della compagnia. Si è stati precisi precisi su questi punti e si rischia poi di dimenticarsi la norma che vieta di trasportare liquidi in contenitori superiori ai 100 cl di capacità. O per i più avveduti si aggiunge l’investimento da fare per acquistare i contenitori mignon in cui travasare shampoo, bagnoschiuma, profumi e quant’altro. O ancor peggio l’obbligo di dover acquistare le bevande per il viaggio nei duty free o direttamente a bordo, a prezzo nettamente maggiorato.
Tutto si evolve e stessa sorte è toccata agli scanner aeroportuali: in un domani sempre più prossimo, con scanner più avanzati ed in grado di individuare i liquidi sospetti, non sarà più necessario limitare a prescindere la quantità ciascun liquido, qualsiasi cosa esso sia. La scienza ha fatto la propria parte. Affidiamoci ora alla lungimiranza degli aeroporti, nella dotazione di questi nuovi strumenti tecnologicamente avanti anni luce rispetto agli attuali.