Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Attraversando il Molise: camminando per le vie d’erba

2 minuti di lettura
Il Molise è una regione che ha molto da offrire: tutta da scoprire per chi ama un modo di viaggiare lento e consapevole, alla scoperta di storia e tradizioni.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 19, 2018

Il Molise è senza dubbio una delle regioni meno esplorate d’Italia, eppure nel suo piccolo, nasconde dei tesori davvero splendidi. Questo che segue è un breve racconto di un viaggio che potreste fare, zaino in spalla, ripercorrendo le antiche vie sulle quali si spostano le greggi, un viaggio tra i tratturi, le antiche strade della transumanza.
In piena era delle comunicazioni di massa può sembrare fuori del tempo parlare di vie d’erba, ma non lo è affatto. Le vie d’erba posso dare infatti un ottimo contributo a rallentare lo stress e la frenesia quotidiana dei giorni nostri, facendoci riscoprire il mondo attorno a noi.

Molise: le vie d’erba e i tratturi

Diverse sono le vie d’erba che attraversano la piccola Regione Molise offrendo itinerari unici, come quello che unisce il Parco Nazionale del Gargano a quello di Abruzzo, Lazio e Molise. I tratturi più importanti sono: il Tratturo CelanoFoggia che passa attraverso il Parco Nazionale della Majella e le zone archeologiche di Vastogirardi e Pietrabbondante; il Tratturo Castel di SangroLucera, che attraversa il ‘cuore’ della Regione Molise; e il Tratturo PescasseroliCandela che copre una distanza di circa 200 km.

Come potete immaginare sono percorsi lunghi che richiedono un modo di viaggiare lento e consapevole. Un viaggio attraverso natura e luoghi intatti, alla riscoperta di storia e tradizioni. Lungo i tratturi infatti, potrete vivere e rivivere la tipicità e le bellezze dei paesini molisani dislocati lungo il percorso, nonché la storia di questi luoghi, una volta casa del popolo Sannita.

Tratturo Castel di Sangro a Lucera

Se volete attraversare il Molise nel suo cuore, il tratturo che vi consiglio è quello da Castel di Sangro a Lucera, 79Km di cammino ben conservati.

Si parte dall’Abruzzo e si arriva in Puglia attraversando la Regione Molise con i comuni di: Rionero Sannitico, Forli del Sannio, Isernia, Roccasicura, Carovilli, Pescolanciano, Chiauci, Civitanova del Sannio, Duronia, Torella del Sannio, Castropignano, Oratino, Campobasso, Ripalimosani, Campodipietra, Toro, Pietracatella e Gambatesa.

Durante il cammino attraverserete la Valle del Volturno e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise con paesaggi suggestivi e una natura verdeggiante. Inoltre, i paesini che troverete lungo percorso, durante il periodo estivo si animano di sagre e feste popolari; pertanto in una delle vostre soste potreste godere di un po’ di folklore.

Visita ad Isernia

Proseguendo lungo il cammino potrete fermarvi a far visita ad Isernia e al suo centro storico, nonché ai resti del Paleolitico che troverete nel museo della cittadina.

Continuando un po’ più avanti, troverete il paesino di Castelpetroso, con il suo splendido paesaggio montano, dove potrete approfittare di una visita al Santuario della Vergine SS. Addolorata (davvero splendido). Se avrete bisogno di rinfrescarvi dal lungo camminare, potreste fare un tuffo nelle sorgenti di acqua naturale una volta giunti presso Civitanova del Sannio.

Campobasso, il capoluogo

Passate le località di Cantalupo nel Sannio, dominata dall’imponente massiccio del Matese, e dopo Bojano e Guardiaregia, arriverete nel capoluogo, Campobasso, città che merita una sosta per la visita del centro storico e del Castello Monforte che domina la città dall’alto. Se poi avete tempo e riuscite a prenotare un tour, esplorate la Campobasso sotterranea e ammirate gli splendidi murales in zona San Giovanni. Proseguendo il viaggio, giungerete nell’area archeologica di Sepino, famosa per i resti di epoca romana.
Proseguite così nell’ultimo tratto della regione Molise passando per i comuni di Toro e Pietracalella, giungendo fino in Puglia ed arrivate a Lucera.

I sentieri sono tutti percorribili in autonomia, sta a voi scegliere quale percorrere.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

20 articoli

Informazioni sull'autore
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi interesso di strategia di comunicazione sui Social Media e di Social Media Management. Mi definisco un Instagram Strategist e Junior Copywriter, ancora in fase di crescita e sviluppo personale. Da poco più di un anno mi diverto a scrivere articoli di viaggio sul web. Ad oggi cerco di costruire la mia ‘identità’ digitale che è ancora in continua trasformazione e definizione. In più, per chi non si è stancato di leggere. Mi piace la fotografia, in particolare quella di viaggio e di paesaggio, che ripropongo sui miei canali social cercando di portare le persone nei luoghi in cui sono stato e cresciuto. Nel tempo libero mi dedico al nuoto, altra mia grande passione.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.