Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 2, 2021
Tübingen (o come si chiama in italiano Tubinga) è una città affascinante in tutte le stagioni, con l’aria natalizia e l’immancabile mercatino diventa veramente magica. Si trova in Baden-Württemberg, a sud di Stoccarda, sulle rive del fiume Neckar ed è sede di un’università antichissima e prestigiosa soprattutto per la facoltà di teologia legata a personaggi come Hegel o Keplero.
La Germania è il Paese classico per trovare delle belle atmosfere natalizie. La Germania con le sue città che in inverno si ricoprono facilmente di neve, con le decorazioni e le tradizioni di Babbo Natale, è il luogo ideale per un viaggio o un weekend in compagnia della propria famiglia. A Tubinga, a sud di Stoccarda, si arriva in modo facile e veloce, partendo da tante città vicine come Stoccarda appunto, ma anche Monaco e Francoforte anche se sono un po’ più lontane.
Le ferrovie tedesche funzionano benissimo e danno la possibilità a tutti, tedeschi e turisti, di visitare i Mercatini di Natale anche in giornata, partendo dalle città più grandi per un’escursione. Per Tubinga i treni sono comodi e veloci, caldi e anche funzionali con tanti servizi. Il consiglio è di visitare almeno per un giorno il Mercatino di Natale di Tubinga, magari guardando prima nei siti ufficiali dell’Ente del Turismo i weekend esatti in cui si svolgono le festività che coinvolgono tutta la città.
Nel bel centro storico di Tubinga che si è conservato originale, oppure lungo il fiume della città, si trovano piazze suggestive e a misura d’uomo. Tra queste Rathausplatz, la piazza del municipio affrescato, la fontana e bei caffè. Le case più tipiche sono le Fachwerkhäuser, quelle con la struttura in legno in evidenza e le pannellature chiare. Insomma, atmosfera a volontà, tanti studenti che danno il giusto tocco di vivacità e sotto Natale un Weihnachtsmarkt, Mercatino di Natale, nelle strade della città vecchia.
Per acquistare decorazioni di Natale, candele, maglioni fatti a mano, dolci tipici alle mandorle, alle noci, panpepato, Lebkuchen, bere vin brulé che qui si chiama Glühwein e scaldarsi con delle particolari “bombe” calde e cotte al vapore, irrorate di salsa alla vaniglia (Dampfnudeln).
Se però volete trovare un po’ di dolcezza nostrana in Germania andate da Il dolce, una pasticceria italiana anche nella concezione di consumazione (qui si chiamano Stehcafé, cioé caffè dove si sta in piedi) in Metzgergasse 6. Baci di dama, cannoli, ricciarelli, bignè e un cappuccino come si deve.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!