Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 25, 2012
Dal 1° novembre i cani potranno viaggiare sulle linee alta velocità grazie alla nuova iniziativa di NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori, ItaloTreno. Quest’iniziativa è però ancora in fase sperimentale fino al 31 gennaio 2013 e permetterà di far salire a bordo dei treni cani anche di taglia extra large (superiori a 10kg).
Il servizio può essere prenotato fino a 24 ore prima della partenza, chiamando i contact center della compagnia. Il costo avrà un prezzo variabile in base al posto scelto mentre se si viaggia nel Salotto Club il prezzo sarà fisso di 20 euro a tratta. Agli amici a 4 zampe sarà dedicato uno spazio specifico, in modo da non disturbare gli altri passeggeri. Inoltre sarà messa a disposizione una borsa “I Love Dog” con tappetino igienizzante anti-odore ed il manuale del buon padrone insieme alla mappa dei veterinari nelle vicinanze delle stazioni servite da Italo.
Ci sono però delle limitazioni, i cani sono ammessi a bordo solo nella fascia oraria 10 – 16 in modo da evitare gli orari più affollati.