Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 14, 2015
Forse in pochi sanno di questa favolosa iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, completamente in stile Viaggi Low Cost. Ogni prima domenica del mese, infatti, tutti i musei e le attrazioni di carattere statale nazionale possono essere visitati gratuitamente.
Se si visita il sito del Ministero dei beni culturali sarà facile scoprire tutte le attrazioni che rientrano in tale categoria, suddivise per regione. Parlando della mia Puglia, la lista non è lunghissima, come in altre regioni, ma si tratta di attrazioni che vale davvero la pena di ammirare, soprattutto se in maniera del tutto gratuita.
Iniziamo dalle principali: sicuramente degno di nota è Castel del Monte, sito nella campagna di Andria (BT) e considerato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Il Castello, voluto da Federico II, con la particolare e caratteristica forma ottagonale, con torri a loro volta ottagonali, si erge sulla campagna andriese circostante, spaziando fino al Mar Adriatico, ben visibile alle spalle del suo ingresso. Esso è visitabile fino a marzo dalle 9.15 alle 18.30 e dal 1 aprile al 30 settembre dalle 10.15 alle 19.30.
Molto suggestivo anche il Castello Svevo di Trani, praticamente affacciato sul mare e sito di fronte alla bellissima Cattedrale di Trani, anche esso fatto costruire da Federico II. Nato con carattere difensivo e militare, diventò intormo alla metà del Cinquecento sede della Sacra Regia Udienza della Provincia di Terra di Bari, fino ad essere trasformato in carcere provinciale. Attualmente è aperto al pubblico ed ospita importanti manifestazioni culturali.
Sempre in tema di castelli merita una segnalazione il Castello Svevo di Bari, affacciato sullo splendido lungomare della città e ai margini del centro storico della stessa.
Singolare l’Antiquarium e la zona archologica di Canne della Battaglia nei pressi di Barletta, dove si tenne la famosa battaglia. Nel sito oltre agli insediamenti umani di carattere preistorico ci sono le tracce della suddetta battaglia, datata 216 a.C., storico scontro della seconda guerra punica.
Tra i vari musei di carattere nazionale, visitabili gratuitamente la prima domenica di ogni mese, non posso non citare un museo conosciuto internazionalmente. Si tratta del Museo Archeologico Jatta a Ruvo di Puglia (BA), che custodisce oggetti di inestimabile valore, ma il cui “tesoro” principale è il vaso di Talos.
Nel Salento troviamo il Castello angioino di Copertino (LE), proprio al centro della città con la sua tipica forma a stella. La fortezza, nata con carattere difensivo ospita attualmente diverse manifestazioni culturali nel corso dell’anno.
Ma ci sono ancora tanti altri monumenti e musei nazionali: qualche esempio si trova nel Museo Archeologico di Manfredonia (FG), nel Museo Archologico di Altamura (BA), Palazzo Simi a Bari, Palazzo Sinesi a Canosa di Puglia (BT)… ma tanti sono ancora i luoghi che potrete visitare gratuitamente ogni prima domenica del mese… insomma tanti viaggi low cost in Puglia ma anche in tutta la nostra bella Italia.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!