Come viaggiare di più spendendo di meno

inuaugurazione scalo crotone ryanair
News

A Crotone con Ryanair, nuova tratta

2 minuti di lettura
Ryanair inaugura un nuovo volo da e per Crotone da Bergamo e Roma Fiumicino, ecco tutti i dettagli della tratta.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 6, 2014

Domenica 26 ottobre alle 11.30 Ryanair ha inaugurato la tratta Bergamo-Crotone e, poche ore più tardi, quella Roma-Crotone. Io ho avuto la possibilità di prendere parte al primo volo da Orio al Serio e, mentre ero in coda, in quei pochi minuti che anticipano l’imbarco, vestivo già i panni dell’inviata di Viaggi Low Cost al blogtour, organizzato da Ryanair stessa, sul territorio crotonese ed ero attenta ai commenti espressi dalla gente intorno a me.

crotone

Avevo come l’impressione che la nuova tratta Bergamo-Crotone, aperta dalla più famosa compagnia aerea low cost europea, avesse un risvolto sociale reale e sicuramente tanto atteso: finalmente gli emigrati della Calabria ionica avevano a disposizione un collegamento diretto con la propria terra ad un costo decisamente abbordabile.

Prima della riapertura a inizio settembre, con i voli Ryanair da e per Pisa, infatti, l’aeroporto di Crotone era rimasto chiuso per un anno che era parso infinito: per raggiungere il capoluogo calabrese, si rendeva necessario un lungo e, talvolta, travagliato viaggio in automobile dopo lo scalo a Lamezia Terme.

Le Castella Crotone

Ora la Calabria ionica è di nuovo un territorio aperto, non solo al nord Italia ma anche a Roma, come già detto, e a Pisa, e – ancora – non solo a coloro che hanno un legame familiare con quelle terra bensì ai turisti di questa nuova era. I tre scali italiani connessi a Crotone, oltretutto, fungono da trampolino su altre decine di città europee, cosicché si possa davvero sognare in grande e costruire ponti a doppia arcata.

È come se fosse stato rimosso un peso atroce dal capo dei crotonesi, quello dell’isolamento; è come aver spalancato le porte e ridonato loro libertà in partenza e in arrivo. Molte sono le opportunità che questa provincia deve saper cogliere per progredire con lo sviluppo territoriale e, parallelamente, per costruirsi una nuova identità turistica rivolta ad un target extra regionale. La strada è stata aperta; l’accoglienza è arte e parte dei crotonesi; la storia ha lasciato tesori da scoprire e conoscere; la natura non si è risparmiata nulla né sui monti né sul mare; il cibo è ricchezza, gusto e convivialità; le strutture ricettive ci sono e rientrano in un ampio progetto a sostegno del turismo dal nome ITINErari che, sostenuto da Confcommercio, dall’Arcidiocesi e da Confindustria, promette grandi cose.

bus ryanair crotone
Quattro giorni a Crotone e dintorni mi hanno aperto i sensi e il cuore verso questa terra a me sconosciuta e, assolutamente, meritevole di una visita. Garantisco che un weekend lungo è sufficiente per avere già voglia di ritornarci. D’altronde con Ryanair ce lo si può concedere.

Tutti i dettagli dei voli per Crotone nel sito di Ryanair.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

56 articoli

Informazioni sull'autore
31 anni, radici lombarde e una goccia di sangue austriaco nelle vene. Coordina la corporate communication delle filiali estere dell'azienda per cui lavora ed è in viaggio una decine di giorni al mese. Sa che la sua vita non potrebbe essere altrimenti. Ha una passione spiccata per i viaggi vissuti come apertura verso luoghi e culture che vanno a comporre inevitabilmente anche la sua. Ha un sogno nel cassetto: scrivere e raccontare di viaggi come opportunità per i più, a testimonianza che il viaggio e le sue emozioni possano davvero essere per tutti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Viaggi di Gruppo, come funzionano e quando vale la pena partecipare

Da WeRoad a SiVola, quali sono i viaggi di gruppo che funzionano di più in Italia, perché conviene acquistarli se si vuole viaggiare e non si ha compagnia, i pro e i contro dei viaggi con accompagnatore.
EventiFederchicca

Black Friday 2023: le promozioni Ryanair, Booking e Heymondo

Il Black Friday di Novembre riguarda anche Booking, Ryanair e Heymondo per risparmiare in viaggio. Venerdì 24 novembre, ma in generale durante tutta la Cyber Week, non dimenticare di prenotare le camere in vista dei prossimi viaggi di Natale o di fare la tua assicurazione sanitaria.
Come Muoversi

Da Milano a Rovaniemi con Ryanair, volo low cost

Un Natale magico grazie alla tratta aerea Milano – Rovaniemi che porterà tantissime famiglie, bambini ma giovani e coppie di viaggiatori a vedere la Casa di Babbo Natale e a fare tantissime escursioni nella neve, proprio a Rovaniemi, in Lapponia