Voli Ryanair per Crotone

A Crotone con Ryanair, nuova tratta

A Crotone con Ryanair, nuova tratta

Ryanair inaugura un nuovo volo da e per Crotone da Bergamo e Roma Fiumicino, ecco tutti i dettagli della tratta.

di , | News

Booking.com

Domenica 26 ottobre alle 11.30 Ryanair ha inaugurato la tratta Bergamo-Crotone e, poche ore più tardi, quella Roma-Crotone. Io ho avuto la possibilità di prendere parte al primo volo da Orio al Serio e, mentre ero in coda, in quei pochi minuti che anticipano l’imbarco, vestivo già i panni dell’inviata di Viaggi Low Cost al blogtour, organizzato da Ryanair stessa, sul territorio crotonese ed ero attenta ai commenti espressi dalla gente intorno a me.

crotone

Avevo come l’impressione che la nuova tratta Bergamo-Crotone, aperta dalla più famosa compagnia aerea low cost europea, avesse un risvolto sociale reale e sicuramente tanto atteso: finalmente gli emigrati della Calabria ionica avevano a disposizione un collegamento diretto con la propria terra ad un costo decisamente abbordabile.

Prima della riapertura a inizio settembre, con i voli Ryanair da e per Pisa, infatti, l’aeroporto di Crotone era rimasto chiuso per un anno che era parso infinito: per raggiungere il capoluogo calabrese, si rendeva necessario un lungo e, talvolta, travagliato viaggio in automobile dopo lo scalo a Lamezia Terme.

Le Castella Crotone

Ora la Calabria ionica è di nuovo un territorio aperto, non solo al nord Italia ma anche a Roma, come già detto, e a Pisa, e – ancora – non solo a coloro che hanno un legame familiare con quelle terra bensì ai turisti di questa nuova era. I tre scali italiani connessi a Crotone, oltretutto, fungono da trampolino su altre decine di città europee, cosicché si possa davvero sognare in grande e costruire ponti a doppia arcata.

È come se fosse stato rimosso un peso atroce dal capo dei crotonesi, quello dell’isolamento; è come aver spalancato le porte e ridonato loro libertà in partenza e in arrivo. Molte sono le opportunità che questa provincia deve saper cogliere per progredire con lo sviluppo territoriale e, parallelamente, per costruirsi una nuova identità turistica rivolta ad un target extra regionale. La strada è stata aperta; l’accoglienza è arte e parte dei crotonesi; la storia ha lasciato tesori da scoprire e conoscere; la natura non si è risparmiata nulla né sui monti né sul mare; il cibo è ricchezza, gusto e convivialità; le strutture ricettive ci sono e rientrano in un ampio progetto a sostegno del turismo dal nome ITINErari che, sostenuto da Confcommercio, dall’Arcidiocesi e da Confindustria, promette grandi cose.

bus ryanair crotone
Quattro giorni a Crotone e dintorni mi hanno aperto i sensi e il cuore verso questa terra a me sconosciuta e, assolutamente, meritevole di una visita. Garantisco che un weekend lungo è sufficiente per avere già voglia di ritornarci. D’altronde con Ryanair ce lo si può concedere.

Tutti i dettagli dei voli per Crotone nel sito di Ryanair.

Booking.com

© 2014 - Riproduzione riservata

Booking.com

Mini guida

48 ore a Volterra, la Toscana per 3 giorni low cost

Tre giorni tra Volterra, San Gimignano e la Val d'orcia

Volterra è uno dei Borghi della Toscana più amato dagli italiani e anche dai turisti. Volterra è un luogo ricercatissimo, non solo perché davvero...