Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 20, 2013
Da anni ormai si dice, se compri biglietti aerei con gli intermediari paghi di più. In tanti infatti comprano i biglietti aerei con i siti ufficiali, ci impiegano più tempo ma alla fine risparmiano quei 10, 20 a volte anche 30€ sulle transazioni che gli intermediari fanno obbligatoriamente fare. Ora però è ufficiale ed è scattata la denuncia. Denunciati eDreams, Volagratis, Opodo, Lastminute, Logitravel e Travelgenio.
Una commissione aggiuntiva viene applicata in caso paghiate su questi siti, appena elencati, con carte di credito. Oltre alle denunce e le multe dell’Antitrust a svariate compagnie aeree le commissioni aggiuntive illecite sono arrivate anche sui siti di viaggi quali eDreams, Volagratis, Opodo, Lastminute, Logitravel e Travelgenio. Così Altroconsumo ha denunciato i siti all’Antitrust per comportamento scorretto e a Banca d’Italia per mancato rispetto della normativa sui servizi di pagamento.
Questo comportamento è scorretto, perché il consumatore viene a conoscenza di queste commissioni solo al momento del pagamento e non all’inizio della prenotazione. Inoltre, tutto questo è contrario alle norme sui servizi di pagamento e al Codice del Consumo. Per vedere nel dettaglio come si comportano questi siti andate sulla pagina ufficiale di Altroconsumo dove viene spiegato tutto.
Ma anche molte compagnie aeree fanno pagare di più con carta di credito. O meglio fanno uno sconto se si paga con carta di debito. Per es. Easyjet: arrivati alla pagina del pagamento è indicato lo sconto. Andrebbe denunciata anche questa compagnia e le altre che fanno lo stesso scherzetto!
Ciao, infatti nel post si dice che queste compagnie aeree sono già state denunciate da Altroconsumo. Sul sito ufficiale poi trovi tutte le specifiche :)
Ciao Federica, una piccola precisazione sul titolo e sul link, si tratta di Volagratis e non di Vologratis che son due cose totalmente diverse! ;)
Ciao Andrea, hai ragione cambio subito!
grazie mille e buona giornata! ;)
A te :)