Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Vino lacrima e tartufi, questo weekend a Morro d’Alba

1 minuti di lettura

L’autunno sta timidamente arrivando e in molti vogliono accoglierlo celebrando i prodotti che la nuova stagione porta con sé: a Morro d’Alba hanno scelto di farlo con vino e tartufi.

Questo paesino in provincia d’Ancona è oggi noto per la produzione del Vino D.O.C. “Lacrima di Morro d’Alba” e la festa che oggi vi presento nasce proprio dall’accostamento di questo vino al tartufo di Acqualagna.

Da oggi, 19 ottobre fino a domenica 21 ottobre, due eccellenze marchigiane si sposano sulle tavole di “Lacrima e Tartufo”, dove sarà possibile gustare e scegliere tra le tante specialità preparate da abili cuochi; in più zuppe e crostini, fritti, cresce di polenta, brulè e castagne.

Passeggiando lungo il camminamento La scarpa (Morro d’Alba è infatti l’unico borgo italiano fortificato che può vantare un cammino di ronda, la Scarpa appunto, interamente coperto e che conserva ancora le arcate), si potranno degustare antiche ricette a cura dello Chef a cura dello chef Claudio Colaone. Consigliata anche una visita al Museo “Utensilia”, dove sono raccolti gli utensili caratteristici del mondo mezzadrile, il quale ha scandito la vita dei contadini marchigiani fino a pochi decenni fa e ha contribuito a plasmare l’attuale paesaggio collinare che circonda Morro d’Alba. Per maggiori informazioni e per vedere il programma completo www.promorro.it

491 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Alla scoperta di Genga e dintorni, tra storia e natura

Un itinerario diverso dal solito, volto a scoprire le bellezze di un piccolo borgo nelle Marche e dei suoi dintorni. Genga è famosa per i bellissimi trekking nei suoi parchi naturali, ma anche per la storia di questo territorio, tra cavità naturali e templi costruiti nella roccia.
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Dove Dormire

Rifugio del Fargno, Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Volete trascorrere alcune giornate immersi in paesaggi strepitosi, pianificando escursioni e ammirando il cielo stellato? I Monti Sibillini fanno al caso vostro!
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.